Non scrivevo da tanto tempo e sono contento di aver ritrovato un po' di energie da dedicare a questa passione!
Come da profilo ho ormai da tempo una piccola vasca aperta con dei Danio Erythromicron e delle caridina, molti legni e piante. E' una vasca assolutamente "easy": poca luce, zero fertilizzazione, acqua dura. Non mi ha mai dato nessun problema.

Il mio rammarico però è che i pesci si comportano in modo estremamente schivo e nonostante siano passati molti mesi continuano a nascondersi appena percepiscono un movimento nella stanza. Mi dispiace dover restare immobile per godermeli e sospetto anche che per loro sia stressante come condizione.

Stavo quindi pensando di prendere una vasca più grande, sperando che il loro problema siano gli spazi troppo ristretti, e proprio in questi giorni mi sono imbattuto nei "paludari"...

Dell'argomento non so praticamente nulla. Ne ho visti di enormi, abitati da anfibi e con intere pareti di verde, ma in realtà vorrei mantenermi su qualcosa di semplice e lasciare la fauna invariata. Mi piacerebbe usare una vasca aperta riempita d'acqua solo in parte, con una zona emersa su cui far scorrere l'acqua e far crescere il muschio e magari sul lato opposto mettere delle piante che escano dall'acqua.

Consigli, spunti, indicazioni?