e l'avventura ebbe inizio:
Ovviamente ero alle prime armi, ma ho sempre voluto che l'evoluzione fosse più naturale possibile.
Infatti i primi risultasi si videro quasi subito: nonostante i litri fossero davvero pochi, un giorno vidi dei pesci che "litigavano", feci un video e dopo alcune ricerche imparai che facevano la fregola ovvero il maschio rincorreva la femmina per stimolarla a fare le uova. Purtroppo quell'anno non riuscii a recuperare le uova.
Dopo circa 3 anni, oramai la vasca mi stava stretta, oltre che ai pesci, e pensando a come poter aumentare il volume, ci venne l'idea di comprare uno di quegli anelli che si usano per fare i pozzi, da 500 litri, e piazzarlo sopra al laghetto già esistente: chiamai i baldi giovani di famiglia, l'andammo a comprare, e dopo una faticata immonda (pesa 500kg) l'anello arrivò al suo posto:
Fu fatto il getto di cemento
Una passata di impermeabilizzante: E dopo varie prove tecniche fu messo tutto in funzione:
Dopo varie evoluzioni, modifiche e riproduzioni, lo stato attuale è questo:
Non fate caso alla sovrappopolazione delle foto, moltissimi esemplari sono stati regalati...mi sò tenuto quelli che mi piacciono di più...