420lt idee coperchio trasparente?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/11/2018, 10:39

Menrrique ha scritto: Se non fosse che dietro al lato corto della libreria abbiamo fatto chiudere una finestra (stiamo ristrutturando) e quindi rimarrebbe solo la portafinestra che dà in balcone. Insomma mi hanno detto che il riciclo dell'aria originale è compromesso
Guarda... non sono architetto, anche se per un anno ho frequentato la facolta', ma penso che in un ambiente cosi' grande, dove comunque c'e' una portafinestra, dove saranno sicuramente presenti dei radiatori (o impianto di riscaldamento a pavimento) l'aria non puo' ristagnare, e di conseguenza l'umidita' si disperde. Che poi parliamo di una superficie di 140*50, non di un laghetto... ;)
In ogni caso, considerando la copertura trasparente inclinata, ci sara' da realizzare una doppia costolatura verticale lungo il perimetro, due stecche parallele insomma, per creare uno scasso dell'ampiezza di 13 o 14 mm all'interno del quale far alloggiare per incastro il vetro della vasca. Oddio, spero di essermi spiegato con chiarezza... :D La costolatura dara' anche rigidita' alla lastra, evitando la sua flessione ;) Circa l'inclinazione da dare, eh... qui ci sarebbe da sperimentare, non conosco formule o regole che riescano a codificarla... Ma osservando la copertura della mia vasca, a luci accese e' sempre asciutta. Questo perche' il calore dei neon fa evaporare la condensa. Te sai gia' come illuminare il tuo acquario?

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
...che poi mo' me sta venendo in mente un'altra idea: ventole, messe posteriormente all'acquario e quindi invisibili, che sparano aria verso l'alto. Quel flusso d'aria sicuramente disperde l'umidita', e tiene asciutto il muro e tutto il resto ;)
Che ne pensi? :D
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/11/2018, 13:06