Abbinamento LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Danielac
star3

Abbinamento LED

Messaggio di Danielac » 10/06/2020, 16:11

scusate l'intromissione, sto accingendomi a creare anche io una plafoniera con stripled...un parere perchè non sono pratica, per una resa cromatica prossima al naturale e un buon compromesso in termini di esigenze per le piante, posso abbinare 4 strisce bianche 6500k e una fitostimolante rosso blu 4:1?
inoltre approfitto della vostra certa maggiore esperienza, su 200 lt acquario 160*40, quanti LED devo montare?
grazie...;)
:ympray:

Steinoff
Ex-moderatore

Abbinamento LED

Messaggio di Steinoff » 10/06/2020, 19:59

Ciao Danielac, scusami ma ho scorporato il tuo messaggio, cosi' possiamo dedicarci alla tua domanda senza far confusione col pregresso :)
Danielac ha scritto:
10/06/2020, 16:11
per una resa cromatica prossima al naturale e un buon compromesso in termini di esigenze per le piante, posso abbinare 4 strisce bianche 6500k e una fitostimolante rosso blu 4:1?
Si, certo, 5:1 oppure 4:1 va benissimo. Le RB le posizionerai centrali rispetto alle 6500k :)
Danielac ha scritto:
10/06/2020, 16:11
su 200 lt acquario 160*40, quanti LED devo montare?
Questo dipende dalle piante che hai, in genere si va dai 40 ai 60 lumen/litro (contando i lumen dei LED bianchi). Quindi, nel tuo caso, 200 litri, dovresti avere tra gli 8000 e i 12000 lumen totali :)

Aggiunto dopo 1 minuto :
...e gia' che ci sei, dimmi che piante hai, cosi' possiamo individuare insieme il rapporto lumen/litro piu' equilibrato :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Danielac
star3

Abbinamento LED

Messaggio di Danielac » 10/06/2020, 22:32

Al momento non ho nulla... Devo riallestire e riavviare il tutto... Ma voglio evitare gli errori del primo tentativo... L idea sarebbe comunque lun allestimento con piante non troppo esigenti... Accetto consigli anche per l allestimento.

Ragnar
Moderatore Globale

Abbinamento LED

Messaggio di Ragnar » 10/06/2020, 22:40

Steinoff ha scritto:
10/06/2020, 20:00
Questo dipende dalle piante che hai, in genere si va dai 40 ai 60 lumen/litro (contando i lumen dei LED bianchi). Quindi, nel tuo caso, 200 litri, dovresti avere tra gli 8000 e i 12000 lumen totali
Quoto! :-bd
Danielac, parliamo di strisce LED da 1000lumn/metro?
Penso che però 4 bianche siano poche, non conosco le misure della tua vasca, ma credo che utilizzerai almeno 5 o 6 bianche e 2 rosso/blu.
Se fosse la prima, partendo da una delle due estremità potresti fare: 2 bianche - 1 RB - 1 bianca centrale - 1 RB - 2 bianche, questo per avere anche una buona resa cromatica, ma il mio è solo un esempio visto che non ho nessuna informazione circa le misure della vasca e le caratteristiche dei LED.
Ps. Ma le strisce LED le hai già acquistate?

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Steinoff
Ex-moderatore

Abbinamento LED

Messaggio di Steinoff » 11/06/2020, 21:16

Danielac ha scritto:
10/06/2020, 22:32
Al momento non ho nulla... Devo riallestire e riavviare il tutto...
E' la situazione migliore, sai? Per prima cosa pensa a che allestimento vorrai fare, quali pesci inserire e quali piante coltivare. In funzione di questo individueremo quanta e quale luce dover utilizzare :)
Danielac ha scritto:
10/06/2020, 22:32
Accetto consigli anche per l allestimento.
Perfetto, allora fa un salto in sezione Allestimento che ci ragioniamo insieme :) Intanto guardati in giro, cerca quale pesce vorresti avere, guarda un po' qualche allestimento che ti puo' piacere e da questi punti di partenza iniziamo a tirar fuori la tua vasca :)

Danielac
star3

Abbinamento LED

Messaggio di Danielac » 17/06/2020, 22:50

Dunque... Ho pensato di mettere un fondo in ghiaino senza base fertilizzata... Come piante ho visto la sessiliflora, egeria, anubias, echinodorus... Sto pensando di aggiungere anche delle galleggianti tipo lenma e pistia... Qualche criptocorine... La vasca è lunga 160 cm... Luce? Il negozio in cui sono stata mi ha venduto una lampada LED con luci blu e rosse... Pagata con troppo... 80 euro è lunga 120 cm.. Pesci? Mi sono fatta una cultura sui discus in questo sito (complimenti trovo ogni risposta ad ogni domanda)... Ma ho paura di non essere capace... Altro dubbio se posso piantare e riempire la vasca e poi farla maturare un paio di mesi prima di pensare ai pesci... Le piante si adattano subito in un ambiente "vergine"?... Grazie mille

Steinoff
Ex-moderatore

Abbinamento LED

Messaggio di Steinoff » 17/06/2020, 23:58

Riciao Danielac
Danielac ha scritto:
17/06/2020, 22:50
Ho pensato di mettere un fondo in ghiaino senza base fertilizzata...
e ok, tanto a parte le Crypto tutte le altre si nutrono prevalentemente in colonna :) Per le Crypto, invece, piu' avanti sara' bene ogni tanto interrare in prossimita' delle radici qualche pezzetto (senza esagerare) di stick o tabs :)
Danielac ha scritto:
sessiliflora, egeria, anubias, echinodorus... Sto pensando di aggiungere anche delle galleggianti tipo lenma e pistia... Qualche criptocorine
Bellissime piante ma... alcune fanno a pugni tra di loro purtroppo. Prova a dare un'occhiata all'articolo sulla Allelopatia tra le piante d'acquario, vedrai che ad esempio la Limnophila e l'Egeria bisticciano se stanno insieme.
Quindi dovrai sceglierne una tra le due. Verifica anche le altre piante, mi raccomando ;)
Danielac ha scritto:
Luce? Il negozio in cui sono stata mi ha venduto una lampada LED con luci blu e rosse... Pagata con troppo... 80 euro è lunga 120 cm..
Ok, ce l'hai e la userai, va bene. Mi sai solo dire se e' indicato il rapporto tra LED rossi e blu? E' quel 4:1 di cui parlavi all'inizio? Ovviamente ti serviranno anche i LED bianchi, da 6500k di temperatura colore. Con questi e con le rosse/blu avrai coperto praticamente tutto lo spettro necessario alla crescita delle piante, ed avrai una bella luce ad illuminare la tua vasca, molto gradevole agli occhi :)
Danielac ha scritto:
Pesci? Mi sono fatta una cultura sui discus in questo sito (complimenti trovo ogni risposta ad ogni domanda)... Ma ho paura di non essere capace...
Beh ma, a priori, perche' no? Comunque facciamo un passo alla volta, innanzitutto vediamo se fisicamente ci stanno. 160 di lunghezza e 40 di profondita', e quanto e' alta la vasca?
Danielac ha scritto:
Altro dubbio se posso piantare e riempire la vasca e poi farla maturare un paio di mesi prima di pensare ai pesci...
Si, certo, anzi e' davvero necessario attendere che passi quantomeno un mesetto dall'avvio prima di inserire i pesci. Questo perche' in quel primo mesetto iniziano a formarsi i batteri nitrificanti, iniziano a colonizzare la vasca e a fare il loro lavoro, trasformare cioe' i nitriti, tossici per i pesci, in nitrati, utilissimi come alimento per le piante :) Tutto questo processo iniziale si chiama ciclo dell'Azoto :)
Danielac ha scritto:
Le piante si adattano subito in un ambiente "vergine"?
Si adattano, certo, anche se non in 24 ore. Magari servira' loro una settimanella, magari due, a seconda del tipo di piante, dell'ambiente, del fondo, della luce... ma comunque si adatteranno e cresceranno per bene :) Una volta che si saranno adattate, e lo capirai perche' le vedrai crescere rapidamente con nuovi getti e foglie, potrai iniziare a fertilizzarle :)

Bloccato