Acquario ad energia solare
- Den10
-
Profilo Completo
Ciao raga qualcuno tra voi vende/commercia/pannelleggia pannelli solari?
Se si cosa,quali,come,che tipo bisognerebbe comprare(pannelli,batterie,condensatori,aggeggi) per alimentare un intero acquario comprensivo di tutto il suo "equipaggiamento"?(luci,filtro,riscaldatori,aereatori)
...eh si anch'io sono stato colpito dalla bollettita salata!
Se si cosa,quali,come,che tipo bisognerebbe comprare(pannelli,batterie,condensatori,aggeggi) per alimentare un intero acquario comprensivo di tutto il suo "equipaggiamento"?(luci,filtro,riscaldatori,aereatori)
...eh si anch'io sono stato colpito dalla bollettita salata!
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Basturk
-
Profilo Completo
Seguo 

Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
Non è molto facile avere il posto giusto su cui “appoggiare” pannelli che possano alimentare le nostre vasche.
Chi abita in condominio è impossibile da realizzare.
Soprattutto nel periodo invernale dove le ore di sole sono poche. Il fotovoltaico lavora bene d estate, quando invece noi, soprattutto con termostato acceso, abbiamo bisogno di più corrente d inverno.
Prima occorre posto utile e poi c è da spendere non poco.
Non credo sia economicamente vantaggioso per spesa/vantaggi.
Ma un bel ecobonus 110% per tutta la casa ?
Aggiunto dopo 50 secondi:
Calcolate che per avere 3 kw di potenza occorrono 16/20 mq2 di pannelli....
Non è molto facile avere il posto giusto su cui “appoggiare” pannelli che possano alimentare le nostre vasche.
Chi abita in condominio è impossibile da realizzare.
Soprattutto nel periodo invernale dove le ore di sole sono poche. Il fotovoltaico lavora bene d estate, quando invece noi, soprattutto con termostato acceso, abbiamo bisogno di più corrente d inverno.
Prima occorre posto utile e poi c è da spendere non poco.
Non credo sia economicamente vantaggioso per spesa/vantaggi.
Ma un bel ecobonus 110% per tutta la casa ?

Aggiunto dopo 50 secondi:
Calcolate che per avere 3 kw di potenza occorrono 16/20 mq2 di pannelli....
Una lemna è per sempre.... 
- Vincenzo387
-
Profilo Completo
Anche io sto pensando a un fotovoltaico, per fortuna, anche abitando in condominio, al piano terra ho una piccola pergola esposta verso sud-ovest credo.
Un mesetto fa ho visto un video di Paolo Aliberti che si è installato un sistema di fotovoltaico a libera installazione, non cambia la vita ma penso qualcosa lo fa. Con uno piccolo già ammortizzare con il tempo tipo i costi del frigo è già tanta roba.
Giustamente un 110% è una gran cosa, ma chi ha la fortuna di avere già una casa sua e che non sia in condominio, o anche se in condominio che siamo tutti d'accordo
Un mesetto fa ho visto un video di Paolo Aliberti che si è installato un sistema di fotovoltaico a libera installazione, non cambia la vita ma penso qualcosa lo fa. Con uno piccolo già ammortizzare con il tempo tipo i costi del frigo è già tanta roba.
Giustamente un 110% è una gran cosa, ma chi ha la fortuna di avere già una casa sua e che non sia in condominio, o anche se in condominio che siamo tutti d'accordo
il mio foglio concimazioni:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao @Den10, domandina...
Il sistema che stai pensando sarebbe solo per l acquario?
Non so se sei pratico o meno della questione ma quando si fa un fotovoltaico per l abitazione si crea anche una zona accumulo dell energia, e un quadretto dove si gestisce la seconda entrata di energia( ora non ricordo se a monte o a valle del quadro generale).
Se nel tuo caso stai pensando solo all acquario ( perché immagini che ci sia meno carico elettrico) ricordati che dovrai avere qualcosa che ti faccia da scambio tra rete elettrica e il tuo sistema di accumulo, perché come dicono sopra, purtroppo la luce non è sempre garantita, e le ora di buio sono di più di quelle che pensi rispetto al consumo dell' acquario.
In base al discorso appena fatto credo che, l opzione sia avere un UPS che permetta di avere 2 o 3 h di autonomia dalle batterie di quest' ultimo, collegare il pannello solare in maniera che le carichi, e organizzare un sistema che rilevi la carica completa e faccia lo scambio da rete a ups... Tu quindi saresti collegato a questo sistema.
Alternativamente penso che creare un sistema ad hock sarebbe veramente dispendioso per l utilizzo( penso sia dispendioso in tutti i casi e non ammortizzeresti mai)
Il sistema che stai pensando sarebbe solo per l acquario?
Non so se sei pratico o meno della questione ma quando si fa un fotovoltaico per l abitazione si crea anche una zona accumulo dell energia, e un quadretto dove si gestisce la seconda entrata di energia( ora non ricordo se a monte o a valle del quadro generale).
Se nel tuo caso stai pensando solo all acquario ( perché immagini che ci sia meno carico elettrico) ricordati che dovrai avere qualcosa che ti faccia da scambio tra rete elettrica e il tuo sistema di accumulo, perché come dicono sopra, purtroppo la luce non è sempre garantita, e le ora di buio sono di più di quelle che pensi rispetto al consumo dell' acquario.
In base al discorso appena fatto credo che, l opzione sia avere un UPS che permetta di avere 2 o 3 h di autonomia dalle batterie di quest' ultimo, collegare il pannello solare in maniera che le carichi, e organizzare un sistema che rilevi la carica completa e faccia lo scambio da rete a ups... Tu quindi saresti collegato a questo sistema.
Alternativamente penso che creare un sistema ad hock sarebbe veramente dispendioso per l utilizzo( penso sia dispendioso in tutti i casi e non ammortizzeresti mai)
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Den10
-
Profilo Completo
Intanto grazie,anche io ho gli stessi vostri dubbi,e si abito da solo in casa indipendente(piccola)in campagna ,davanti casa ho sole dalle 8 di mattina fino alle 18 di sera,e si l'impianto sarebbe solo per l'acquario
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Comunque credo che se l'impianto sia superiore ad 1kw debba essere comunicato al gestore elettrico, ad ogni modo mercoledì sono con il reparto fotovoltaico nella mia azienda che é una famosa compagnia elettrica e il responsabile é un acquariofilo
peró credo che sia importante sapere i consumi della vasca
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Comunque essendo che in vasca si ha un consumo 24/24 nel caso di un filtro, occorre prevedere anche un sistema di accumulo

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Comunque essendo che in vasca si ha un consumo 24/24 nel caso di un filtro, occorre prevedere anche un sistema di accumulo
Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- daniel300
-
Profilo Completo
Esistono degli inverter predisposti per lavorare sia con i pannelli che con la rete elettrica e son dotati di batterie di accumulo, puoi caricare le batterie con i pannelli e (credo) usare la rete solo se la batteria si scarica.
Ne ho uno simile per le pompe sommerse del garage interrato con 2 batterie da 50 ampere come accumulo, il sistema mi regge 500w di pompa per parecchie ore. La parte difficile è dimensionare i pannelli in modo da generare abbastanza corrente per caricare le batterie e alimentare la vasca.
Se ti può essere utile ti mando marca e modello del inverter
Ne ho uno simile per le pompe sommerse del garage interrato con 2 batterie da 50 ampere come accumulo, il sistema mi regge 500w di pompa per parecchie ore. La parte difficile è dimensionare i pannelli in modo da generare abbastanza corrente per caricare le batterie e alimentare la vasca.
Se ti può essere utile ti mando marca e modello del inverter
Posted with AF APP
- Den10
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- daniel300
-
Profilo Completo
Il mio è marchiato prel modello e.p.s 600, ho notato però il prezzo, 1600€, non credo sia una spesa ammortizzabile per la gestione del acquario
Posted with AF APP