Acquario che gocciola

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Rispondi
Giovanni10
star3

Acquario che gocciola

Messaggio di Giovanni10 » ieri, 19:08

​Ciao a tutti, purtroppo dopo aver effettuato il cambio dell’acqua per riiniziare correttamente la ferrilizzazione l’acquario (mtb 100) ha cominciato a sgocciolare da un angolo, non in maniera esagerata per fortuna, al momento è pieno poco più per metà,

ho un acquario da 30 litri dove potrei trasferire il tutto in attesa di sviluppi, pensavo di chiedere a un negozio di zona se si possono rifare le siliconature,

che dite mi conviene su un acquario così vecchio?

(dopo il fondo calcareo anche questa​ ~x( )

se non dovesse valere la pena sistemarlo, ho cercato tra gli acquari e non ho trovato molto sui 100 litri con misure 100x30x40 per poter riusare almeno il mobile, idee? farlo fare su misura avrebbe dei costi ancora maggiori?
:D

Will74
Moderatore

Acquario che gocciola

Messaggio di Will74 » ieri, 20:20

Non ho esperienza diretta sul rifare da zero una vasca, ho chiuso un piccolo foro e rinforzato le sigillature di una vaschetta da 45cm usando il silicone specifico per acquari che vendono nei Brico. Un buon vetraio penso possa fare un lavoro pulito al giusto prezzo. I vetri li hai, se non sono rigati o crepato, fare nuova una vasca delle stesse misure mi sembra uno spreco. 
Secondo me, vediamo se passa qualcuno con esperienza diretta. ​ :-h

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Pinny
Moderatore Globale

Acquario che gocciola

Messaggio di Pinny » ieri, 20:48

La penso come Will74, chiedi un preventivo, per rifare le siliconature, e poi valuti. Se riesci a capire che il problema è irrisorio, puoi intervenire tu, rinforzando con silicone adatto :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Maury
PRO Bricolage

Acquario che gocciola

Messaggio di Maury » ieri, 23:20

Ciao Giovanni, sarebbe una buona cosa riuscire ad individuare il punto esatto della perdita.
Potresti abbassare pian piano il livello dell acqua e capire se è proprio l',angolo il problema.
In questo caso potresti intervenire direttamente dall interno con una colla sigillante subacquea tipo la "orca" , la trovi facilmente ...la puoi usare direttamente in acquario perché è atossica e non da alcun problema, se riesci così non hai nessun bisogno di fare traslochi e sistemare le siliconature.
Potrebbe essere una soluzione temporanea ma nel frattempo potresti organizzarti per una sostituzione della vasca. :-h

Una

Posted with AF APP

Giovanni10
star3

Acquario che gocciola

Messaggio di Giovanni10 » oggi, 0:27

grazie a tutti per le prontissime risposte, 

la perdita avviene dal profilo di plastica (che era già crepato) dal quale trafila qualche goccia che ho cercato di arginare con un po’ di scotch isolante per richiudere e riavvicinare la plastica e infatti la cosa è leggermente diminuita 

quindi credo che il problema sia nella parte bassa della vasca, non tanto lontana dall’angolo, contatterò il negozio vicino a casa (@Maury  ho visto che sei di brescia, volevo chiedere ad acquarium2000 che dici?) che fa anche acquari su misura e mi farò spiegare le opzioni così poi vi riferisco

per il fai da te non vorrei “rischiare” per risparmiare 
su una cosa così importante 

io poi avevo pensato a rifare tutte le siliconature vista l’età della vasca e anche perché ha sempre spanciato di 2/3mm al centro prima che facessi il tirante che ho che la fa stare a 1mm 

altri utenti con il mio stesso acquario invece non l’hanno riscontrato questo spanciamento quindi a questo punto potrei fare se il prezzo è decente tutte le siliconature nuove e stare tranquillo ancora un bel po, anche perché i vetri hanno qualche graffio del tempo la nient’altro
:D

Rispondi