Acquario che perde

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Roby
star3

Acquario che perde

Messaggio di Roby » 28/11/2013, 23:01

ciao a tutti vi voglio raccontare la mia disavventura !!!!!!!!!!!!!!!!!!
un paio di mesi fa' il mio acquario (100 x40x50 cm) dopo 16 anni di vita ha ceduto una siliconatura della parete laterale , Panico totale ho preso tutti i pesci gli ho messo in due secchi e gli ho trovato subito una casa temporanea da mio cognato, e mi sono messo subito a lavoro x svuotarlo prima di allagare i vicini.
Da qui mi era nato il dilemma aggiustarlo o comprarne uno nuovo data l' eta' della vasca;
chiedendo un preventivo al vetraio ed uno al negoziante .
Il vetraio mi ha consigliato di sistemarlo da solo perchè economicamente non mi conveniva lasciarlo a lui x sistemarlo. Quindi di ha detto come fare :
trovare la perdita punto 1°
raschiarla bene con il taglierino 2°
sgrassare tutte le parti da siliconare 3 °
ripassare tutte le siliconature e siliconare bene quella da rifare 4°
far asciugare x almeno 24ore e collaudare il tutto e cosi ho fatto .Ed ho allestito vuovamente l'acquario secondo la prassi e dopo un mese ho riportato tutti i pesci speriamo bene #:-s
chiunque volesse dare sugerimenti è libero di farlo :-bd

shiningdemix
Ex-moderatore

Re: la vasca che perde

Messaggio di shiningdemix » 28/11/2013, 23:45

secondo me rimarrebbe poco affidabile, il silicone non attacca sul silicone vecchio e cosi facendo secondo me aggireresti il problema, se vuoi fare un lavoro fatto bene che duri anche più di 16 anni costruisci un bel cavalletto come nella guida che abbiamo qui sul forum, scolli tutto e pulisci bene dal silicone (un taglierino e alcol etilico e fai in un lampo) e poi reincolli nuovamente tanto il silicone lo devi comprare comunque e comprare 2 tubetti invece che uno non credo incida cosi tanto sul portafogli. sinceramente...se il tuo acquario non ha graffi importanti o scheggiature non credo sia tanto diverso da uno nuovo quindi il gioco vale la candela solo se ti compri una vasca più grande
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 28/11/2013, 23:52

quoto totalmente...secondo me dovresti fare tutte le siliconature nuove di sana pianta. questo ti garantirà maggiore sicurezza

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 29/11/2013, 0:34

Anche se... :D Pur quotando a pieno il ri incollaggio totale, raschiando a modino tutto il silicone raschiabile e ripassando senza elemosinare il silicone, spalmandolo con il ditino umido (cosa che con elevata probabilità avrebbe fatto il vetraio :-? ) altri, se non 16, 10 anni quasi certamente reggerebbe.
Oramai, al punto che ti ritrovi, al tuo posto, non toccherei nulla, terrei monitorata la situazione pronto ad agire in caso di necessità. Ma se non ti piace rischiare, inizia con la costruzione della dima/cavalletto :) Lo trovi qui
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... l=&start=1
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/11/2013, 0:55

Jovy1985 ha scritto:quoto totalmente...secondo me dovresti fare tutte le siliconature nuove di sana pianta. questo ti garantirà maggiore sicurezza
Questo si doveva fare prima, però...
Adesso ha riallestito, riempito, maturato e ripopolato.
Ormai non resta che sperare e pregare... che quel punto di perdita fosse un difetto di fabbrica e non un problema di vecchiaia.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/11/2013, 1:01

opsss..mi sono perso un passaggio :) credevo non avesse ri-allestito! :) certo adesso sarebbe un bello sbattimento rifare tutto daccapo...meglio pregare :D

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
:-

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 29/11/2013, 9:33

Jovy1985 ha scritto:opsss..mi sono perso un passaggio :) credevo non avesse ri-allestito! :)
Anche io credevo fosse ancora vuota.. #-o
In questo caso comunque per i prossimi mesi ti consiglio di monitorare visivamente le siliconature, in modo da vedere se vi sono infiltrazioni d'acqua fra una siliconatura e l'altra, sintomo di problemi imminenti.. :-s
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 29/11/2013, 9:57

aiaiaiai credevo che non avesse fatto nulla...beh...nel mio 70lt ho ripassato delle siliconature e con quasi un anno ancora non si sono mosse...ma io non avevo perdite...certo che quasi 200lt sono un bel pericolo...
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

Roby
star3

Messaggio di Roby » 29/11/2013, 20:25

Ciao a tutti e grazie dei consigli ;)
effettivamente avrei dovuto sentire più pareri prima di procedere,
ma non avevo mai cercato dei forum di acquariofilia #-o
mi son fidato del fatto che comunque il silicone della vasca non è cristallizato ma è ancora bello morbido gommoso quindi non mi spiego questa perdita .
Ma la vita di un acquario di quanto si stima ?
poi bello il cavalletto x siliconare i vetri non la sapevo quella cosi metti tutto gia' in squadra :ymapplause:

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/11/2013, 23:26

Roby ha scritto:Ma la vita di un acquario di quanto si stima ?
I vetri sono eterni. Il silicone... non si sa.
Qualcuno ha avuto problemi dopo sei mesi, altri hanno lo stesso acquario da più di 20 anni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato