acquario fai da te, ma non fatto da me

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Frenk
star3

Messaggio di Frenk » 07/07/2019, 17:28

Ciao ragazzi!!!! :-h
E' un po' di tempo che mi frulla per la mente un'idea probabilmente infattibile: ho a disposizione una nicchia abbastanza grande in cucina da valorizzare con qualcosa e non avendo problemi di peso mi era venuto in mente di metterci un grazioso acquario *-:) il problema è però che in mezzo passa una colonna che non può essere buttata giù e quindi l'acquario andrebbe costruito su misura.
Io adoro il fai da te ma quando si tratta di mettere 100 e passa litri di acqua in casa preferirei affidarmi a chi se sa di più e pertanto mi sono rivolta ad un negozio specializzato in realizzazione di acquari su misura. Il problema è che non mi aspettavo il prezzo del preventivo (più di 1000 euro) solo per i vetri assemblati - 7mm, senza tecnica o plafoniera @-) @-) Secondo voi è un prezzo adeguato?
E se comprassi i vetri, il silicone ecc e trovassi un'anima pia anche qui sul forum, a pagamento ovviamente, esperta dell'assemblaggio?
Allego un disegno del progetto con le misure più o meno precise, spero si capisca.
Come sempre, grazie a tutti ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 17:43

più di 1000 euro? Alla fine è solo questione di far più tagli di vetro della stessa lastra e incollarli diversamente, ma nulla di difficile per un professionista del settore. Secondo me ne approfittano data la forma insolita. Però tralasciando questo, illuminare una vasca così non sarà affatto facile, dovrai studiarti qualcosa… altrimenti esteticamente parlando non sarebbe il massimo. Comunnque dalle mie parti un cubo 50x50x50 in extrachiaro te lo fanno con 120 euro …… Mi sembra troppo caro oltre 1000 euro, indipendentemente da quale sia la forma. Che poi 7mm mi sembrano pochi. è alto 45 cm e seppur c'è meno acqua nella parte centrale, nulla vieti che spanci un po' cmq. bisognerebbe far delle prove , 7mm siamo a limite a mio parere, soprattutto senza tiranti. La mia vasca 100x40x50 senza tiranti, da 8 mm, spancia da far paura se togliessi un tirante. :-?
Non saprei. Sono '20 cm di profondità, ma è comunque una forte pressione..

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/07/2019, 19:43

Ciao Frenk, sinceramente non ti so dire.
Di suo realizzare un acquario, cubico o a base rettangolare, non è poi una così grande impresa.
Qui tuttavia parliamo di una base sagomata per "abbracciare" una colonna, con quindi tre vetri in più da tagliare, posizionare e incollare.
Ora, non saprei quantificare le ore che ci vogliono per fare questo, sostanzialmente parliamo di un acquario e mezzo se contiamo solo il numero di lastre da montare.
Quel che ti posso consigliare è di chiedere più preventivi, se ti è possibile. Sentire diverse campane.
In che zona d'Italia sei?

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Frenk
star3

Messaggio di Frenk » 07/07/2019, 20:18

aleph0 ha scritto: 7mm siamo a limite a mio parere, soprattutto senza tiranti
Il ragazzo che mi ha fatto il preventivo diceva che 7 mm erano sufficienti e che non ci sarebbe stata necessità di tiranti.... :-??
Steinoff ha scritto: In che zona d'Italia sei?
Sono a Roma quindi spero di trovare qualche altro professionista, ma di negozi di acquari su misura su internet non ne ho visti molti, forse dovrei cercare direttamente dai vetrai?

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 07/07/2019, 20:30

Frenk ha scritto: Il ragazzo che mi ha fatto il preventivo diceva che 7 mm erano sufficienti e che non ci sarebbe stata necessità di tiranti....
non insisto su questo, sicuramente mi sbaglio.

Frenk ha scritto: forse dovrei cercare direttamente dai vetrai?
si puoi chiedere. Alcuni vetrai fanno anche vasche su misura. Dalle mie parti ce ne sono alcuni che sono davvero bravi e sono anche molto economici (come ti dicevo 120€ per un cubo da 50 in extrachiaro).

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Assicurati solo che sia capace nel saperli realizzare. Un vetraio non necessariamente è pratico nella costruzione di acquari. Ho visto alcune vasche artigianali fatte davvero male, siliconature sbavate, ecc. Dato che si fanno comunque pagare bene (è più il lavoro che il vetro stesso) almeno dev'essere un lavoro perfetto!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/07/2019, 21:10

Frenk ha scritto: forse dovrei cercare direttamente dai vetrai?
Quoto Aleph, non è detto che un vetraio sappia anche fare bene un acquario, sopratutto se particolare come serve a te.
In ogni caso, so che in genere spediscono in modo sicuro 😉
Io fossi in te cercherei qualcuno del settore, bravo e che chieda il giusto prezzo, anche se lontano
@aleph0 come si chiama quello che dicevi te? Ha un sito?

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/07/2019, 21:31

il mio è un vetraio di Catania...... non spedisce... E fa acquari solo come "arrotondamento"; nel senso che non è il suo lavoro principale, nonostante ciò , lavora molto bene!!!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
Steinoff (08/07/2019, 21:35)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 08/07/2019, 21:36

@Maury tu conosci qualche artigiano che fa acquari su misura e spedisce?

Posted with AF APP

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 09/07/2019, 8:50

Ciao ragazzi , innanzitutto condivido in pieno i vostri consigli , il prezzo anche secondo me è davvero "importante" e vale la pena di cercare qualche alternativa , i vetrai di cui mi servo sono molto atrezzati ma normalmente non costruiscono acquari e sicuramente non fanno la spedizione .
aleph0 ha scritto: non insisto su questo, sicuramente mi sbaglio.
secondo me non ti sbagli , con quelle misure anche io partirei da un 8 mm almeno ,oltretutto la parte delicata , soprattutto nella movimentazione è il fondo che con quello spacco potrebbe essere molto piu vulnerabile , cercherei di aumentare lo spessore anche di questo se puoi stando su un 10 mm
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (09/07/2019, 22:53)

Bloccato