Acquario tropicale all'esterno ,temperature.

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 26/01/2020, 18:19

Buon pomeriggio ,
Premetto che abito in provincia di Bari sulla costa e qui le temperature non scendono cosi tanto da far congelare l'acqua.
In campagna ho un acquario di 250l a riparo da vento, pioggia,neve(praticamente quasi mai) ecc. è posizionato sotto una tettoia con accanto una presa elettrica. Al momento è piena d'acqua con un riscaldatore sottodimensionato impostato a 30° che mi riesce a tenere la temperatura dell'acqua a 15° con una temperatura media esterna di 10. vorrei pero poterlo isolare meglio per raggiungere i 26-28° anche in inverno per sfruttarlo tutto l'anno. Purtroppo a casa non ho modo di avere una vasca di tali dimensioni e vorrei sfruttare questa che ho.
La vasca è aperta e pensavo di fare un coperchio in plexiglass per contenere l'evaporazione e il calore. Secondo voi cosa posso fare per contenere il piu possibile il calore in acqua,oltre a prendere un termoriscaldatore adatto al litraggio? Non mi interessa che sia bella da vedere esteticamente, anche perchè mi servirà essenzialmente per la riproduzione di pesci.
avevo pensato di rivestire le pareti con dei fogli di polistirolo e di racchiudere il tutto con delle pareti di legno. Secondo voi potrebbe portare a qualche risultato?

Mi piace complicarmi l'esistenza.
Gab_er_er

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/01/2020, 20:31

...sicuramente sì.
Intendo dire che se troverai il modo di ridurre la trasmissione del calore, riuscirai a mantenere una certa temperatura al suo interno.
Bisogna vedere dove vuoi e puoi arrivare.
La coibentazione va fatta bene e spessa.
Lo spessore isola a meno di usare super isolanti.
Tieni presente che anche la dispersione verso il terreno crea problemi... :(
Poi, verso esterno da pelo acqua.
Quindi certamente coperchio.
:-h

Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Nella scheda tecnica dei materiali, guarda il valore della conducibilità termica.

Aggiunto dopo 10 minuti 27 secondi:
Tieni presente che l'isolante rallenterà la cessione del calore.
Quindi, minor utilizzo del riscaldatore.
Il coperchio farà un effetto serra, a vantaggio del caldo.

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 26/01/2020, 21:06

Ho visto che si utilizza il polistirolo come isolante dal freddo
Ma io avrei da farti una domanda inversa
In estate come lo tieni raffreddato?
#TeamFosfatiAlti

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 26/01/2020, 21:14

L'isolamento delle pareti, aiuta anche contro il caldo.
Con le dovute considerazioni ma aiuta.
Poi, eliminare effetto serra e ombreggiare riducendo superficie esposta al sole.
Materiale: isolante o isolante per eccellenza, il legno.

Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Comunque sia chiaro, non è facile né in un senso né nell'altro...

Caipi
star3

Messaggio di Caipi » 27/01/2020, 3:07

Se l'aspetto estetico è irrilevante sovrapponi pannelli di polistirolo su tutti i 6 lati, con 12 cm per lato vai abbastanza tranquillo, occhio alle fessure, cerca nel caso di usare pannelli a sbalzo per evitare di averne.
Per la "fruizione" dell'acquario dovrai fare in modo che il pannello frontale e quello superiore siano temporaneamente asportabili. i 2 laterali ed il posteriore puoi anche unirli in maniera definitiva tra di loro, d'estate o in caso di bisogno potrai sollevarli e metterli da parte.
P.S. Non serve che i pannellli siano attaccati ai vetri, anche se c'è un cm tra pannello e vetro non cambia niente, l'importante è che non ci siano fessure.

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 27/01/2020, 14:00

Grazie per le risposte.
@Coga89
stavo pensando di fare dei pannelli di legno e polistirolo removibili in estate.
@mmarco
La vasca attualmente è posata su un rialzo di legno abbastanza lontano dal pavimento quindi credo che un minimo riesce a trattenere il calore.
@Caipi
è esattamente quello che avevo intenzione di fare, magari tra qualche giorno mi metto all'opera cosi da testare il tutto prima della fine dell'inverno.
Gab_er_er

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 27/01/2020, 14:32

Se ti va, metti isolante anche sotto.
Ciao

Bloccato