Aggiornamento illuminazione

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
nibbio
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 27/12/15, 22:58

Aggiornamento illuminazione

Messaggio di nibbio » 28/02/2018, 0:39

Grazie mille per l'aiuto vado a cercare le lampade da sostituire. :-bd
Nibbio

Avatar utente
nibbio
star3
Messaggi: 246
Iscritto il: 27/12/15, 22:58

Aggiornamento illuminazione

Messaggio di nibbio » 04/03/2018, 0:44

Ciao gery ho letto tutto quello che mi hai indicato,credevo fosse tutto chiaro ma non è così.Attualmente ho due neon t8 classici da 90 cm e 4 CFL ormai andate da 23 w cad. Vorrei passare ai LED per risparmio consumi,ho visto i LED su ebay che hai consigliato in un altro articolo da 90 cm 6500 K alta potenza venduto a €3,70.
Supponendo di togliere le CFL quanti neon dovrei montare per avere il buon rapporto w/litro e lumen /litro.
La vasca è un rio 180 con circa 140/150 litri.
Non ho ancora capito cosa devo considerare se watt /litro come facevo prima o lumen /litro.
Nibbio

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Aggiornamento illuminazione

Messaggio di Steinoff » 04/03/2018, 11:30

nibbio ha scritto: Non ho ancora capito cosa devo considerare se watt /litro come facevo prima o lumen /litro.
Ciao nibbio, equiparare lumen e watt in un sistema di illuminazione misto per capire quanta luce effettivamente si ha non e' facile.
Considera che orientativamente 1 watt/litro corrisponde a circa 60 lumen/litro.
Conta quanti watt/litro hai per i neon e quanti lumen/litro avresti per i LED ed equipara lumen e watt con quell'equilavenza che ti ho scritto qui sopra. Tiene comunque a mente che e' una misura puramente indicativa, il vero responso lo hai sempre e solo dalle piante ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti