Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
pippove
star3
Messaggi: 2961
Iscritto il: 01/01/15, 17:02

Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di pippove » 22/01/2015, 15:02

Vi presento una piccola guida per potenziare le luci del ferplast dubai 80 che originariamente ha 2 neon t5 da 24 a cui verrà aggiunto un terzo neon di pari potenza.
Partendo dal presupposto che acqua ed elettricità non vanno d'accordo ho comperato un portalampada a tenuta stagna della marca AQUAEL
Screenshot_2015-01-22-14-47-42.png
Poi in ferramenta ho comprato il necessario per costruire il supporto
materiali150122_145213.png
Montato il supporto ho forato la plafoniera per agganciare le staffe
fori.png
staffamontata.png
A questo punto il lavoro e concluso ed è anche a prova d'acqua e sopratutto all'umidità.
Purtroppo il neon non si può sostituire, e quindi tra qualche mese verrà modificato con una coppia di cuffie porta t5 stagne.
Il terzo neon avendo l'accensione indipendente può essere acceso prima e spento dopo del resto delle luci così da simulare un poco l'effetto alba e tramonto.
Ovviamente declino ogni responsabilità per danni e incidenti che potessero avvenire a seguito di questa modifica infatti questo testo è solo un suggerimento e nulla più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1965
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: potenziare luci ferplast dubai 80

Messaggio di pantera » 22/01/2015, 15:53

peccato sia solo provvisorio, ma un ottimo lavoro :-bd

Avatar utente
pippove
star3
Messaggi: 2961
Iscritto il: 01/01/15, 17:02

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di pippove » 23/01/2015, 22:43

Lavoro finito:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Avatar utente
manubdriider
star3
Messaggi: 152
Iscritto il: 09/11/14, 9:48

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di manubdriider » 26/01/2015, 15:40

:-h Pippove visto che voglio incrementare le *-:) secondo te ci starebbero 2 CFL nel coperchio di dietro quello senza finestrelle , e fattibile la cosa??
CIA°O°

Avatar utente
pippove
star3
Messaggi: 2961
Iscritto il: 01/01/15, 17:02

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di pippove » 26/01/2015, 22:02

secondo me ci stanno in quanto hai 9 cm tra il neon e la plastica della cornice sul vetro le clfl fanno 5/6 cm ma secondo me sono troppo vicine alla plastica del portalampade e della cornice quindi non vorrei che alla lunga le scaldassero.
io ho in progetto di prendere due L piatte
L PIATTE.jpg
e ovviamente da una parte le fisso alla plafoniera centrale e all'estremità che sporge due cuffie impermeabili da t5 24 w (circa 23 euro) con relativo ballast magari dimmerabile per un domani fare effetto alba e tramonto ( circa 26 euro)
cuffie stagne.jpg
la spesa sarebbe alta ma anche la sicurezza!! acqua ed elettricità si sa sono pericolose assieme anche solo l'umidità potrebbe creare problemi e le clf non mi fanno stare tranquillo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 662
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di DavideVR » 26/01/2015, 22:55

manubdriider ha scritto:secondo te ci starebbero 2 CFL nel coperchio di dietro quello senza finestrelle , e fattibile la cosa??
Proprio stasera ho modificato il coperchio del ferplast Cayman 110 aggiungendo 4 CFL da 20w .
Domani ti faccio qualche foto se ti interessa.

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di ersergio » 26/01/2015, 23:14

O si che ci interessa!!! :D :-bd
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
manubdriider
star3
Messaggi: 152
Iscritto il: 09/11/14, 9:48

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di manubdriider » 27/01/2015, 6:20

DavideVR ha scritto:Domani ti faccio qualche foto se ti interessa.
:-bd aspettiamo le tue foto che ci *-:) !!!!! :D
CIA°O°

Avatar utente
gibogi
Ex-moderatore
Messaggi: 3906
Iscritto il: 19/10/13, 23:46

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di gibogi » 27/01/2015, 8:40

pippove ha scritto:la spesa sarebbe alta ma anche la sicurezza!! acqua ed elettricità si sa sono pericolose assieme anche solo l'umidità potrebbe creare problemi e le clf non mi fanno stare tranquillo
Non posso che confermare quanto dici sulla sicurezza.
Tuttavia l'utilizzo delle CFL con gli adeguati portalampade e accortezze non ha portato per adesso ad incidenti.

Ma ripeto la modifica non viene fatta con materiale dal grado di permeabilità IP sufficiente all'ambiente in cui si trova, quindi i dubbi restano validi.
Per contro abbiamo l'esperienza di molti utenti (anche il sottoscritto) che non hanno avuto problemi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Avatar utente
DavideVR
star3
Messaggi: 662
Iscritto il: 14/01/14, 16:18

Re: Aggiugere neon su ferplast dubai 80

Messaggio di DavideVR » 27/01/2015, 15:31

Come promesso ecco le foto del mio lavoretto di ieri sera, che devo ancora finire... manca una lampadina e il rivestimento con il domopak su tutta la parte bianca (riflettore).
I quattro portalampade li ho fissati con un bulloncino passante, che comunque rimane nascosto grazie all'intercapedine presente nei coperchi della Ferplast.
Tutti i fori compresi quelli dei portalampade dove si intestano i fili li ho chiusi con della colla a caldo.
Plafo3.jpg
Dato che c'ero ho aggiunto anche un paio di LED blu per la luce lunare (più per estetica che altro)
Plafo1.jpg
Plafo2.jpg
Le cuffiette sui neon non ci sono perchè devo cambiarli....

Questo lavoro è stato fatto sul cayman 110 che è lungo 110 cm, probabilmente sul bubai 80 ce ne staranno 3...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti