Girando per il forum leggevo praticamente dappertutto che il Juwel ha sempre un'illuminazione troppo bassa per la maggior parte degli acquari piantumati che abbiamo, di conseguenza ho cercato qua e là come fare per implementare l'illuminazione.
Incrociando un pò di esperienze e con un pò di fantasia ho ideato questo sistema che è di semplice realizzazione e può in realtà essere esportato su molte plafoniere quella del Rio ha i LED che si estendono in orizzontale, quindi la staffa che sorregge il tubo si presta per ancorarci qualsiasi cosa.
Occorrente:
- Due profili di alluminio con relativa copertura in plastica trasparente che andranno tagliati a misura: qualche millimetro meno della distanza delle due staffe originali. - Quattro staffe ad L già bucate della stessa larghezza dei profili, si trovano senza problemi in ferramenta. - Quattro fascette da elettricista
Come si vede, il senso è ancorare la staffa a L sulle staffe dei LED della plafoniera, e con una vite bloccare il profilo di alluminio sulla staffa a L:
Il tutto andrà poi bloccato con le fascette da elettricista, per questo ho scritto prima di prendere la misura e togliere ancora qualche millimetro, il passaggio delle fascette nei buchi della staffa ad L crea un minimo di spessore:
A questo punto basta aggiungere nei profili le strisce LED che preferite: io ho optato per una 5050 4500K da una parte e una full Spectrum dall'altra per le tonalità rosse, bisognerà tagliarle a misura (poco meno di 60cm) e scegliere quelle almeno IP55 che hanno la guaina.
Io ho saldato un pezzo di filo aggiuntivo all'inizio di entrambe le strisce, altrimenti il connettore che esce già montato sulle strisce rimane in vasca, invece io lo volevo all'esterno:
Ecco quindi il risultato finale:
Nel particolare, si vede come ho ricoperto i fili di nastro isolante sia per l'umidità, sia per non tenerli volanti in vasca, e li ho fatti passare lateralmente alla plafoniera:
Spero possa essere d'aiuto a tutti quelli che come me, alle prime armi, devono aggiungere luce!

PS. le foto 2-3-4-7-8-10 sono verticali ma non so perché le inserisce in orizzontale...@Steinoff o @Silver21100 potete aiutarmi?? ^:)^