Aggiunta luce

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 11:16

Ciao a tutti! :-h
Come consigliato da @GiovAcquaPazza apro un topic per integrare la luce del mio acquario in modo da riuscire ad avere un acquario con delle belle piante (speriamo) come i vostri.

Vi riporto parte del topic.

Mi sto ponendo il problema perché vorrei avere delle piante sane e rigogliose e prima di iniziare definitivamente a mettere mano a CO2 e fertilizzazione volevo sapere come fossi messa a luce.

Allora, la lampada presenta la seguente dicitura:
Acquael
Leddy tube 8w sunny
220-240V - 50/60Hz 8W

Acquario da 54l chiuso
Misure 60x34.5x30
Flora:
Cryptocoryne sp.
Ludwinga glandiosa Mesacana
Pogostemon erectus
Limnophila heterophylla
Fauna:
Betta splendens
Rasbore
Corydoras

Allegheró in giornata foto e dimensioni del coperchio, comunque una lampada dietro ci sta.

A questo punto sorge la domanda.. Che lampada aggiungere? Sapreste consigliarmi direttamente una marca o una lampada che possa andare bene senza spendere eccessivamente?

Se ci fosse qualcosa di "già pronto" preferirei perché nel fai da te elettrico non ci ho mai messo mano e dato che mi sembra abbastanza delicata come cosa vorrei evitare di fare danni :))

Perdonate il post chilometrico x_x
Grazie e buona giornata a tutti @};-

Posted with AF APP
La barzelletta di una natura addomesticata. 🌱🦋

Agos4r
star3

Aggiunta luce

Messaggio di Agos4r » 27/03/2019, 11:33

ElenaM96 ha scritto: Leddy tube 8w sunny
220-240V - 50/60Hz 8W
Come parametro posso dirti che quella lampada dovrebbe avere 900lumen a 6500k, quindi facendo due conti approssimativi (volume netto circa 47 litri ipotizzando un filtro interno normale, qualche arredo e fondo) dovresti avere circa 20lum/lt ma senza riflettori potrebbero essere anche la metà quindi circa 10/15lum/lt. Se non sbaglio le piante che hai all'interno non richiedono una quantità enorme di luce, quindi forse ti basterebbe raddoppiare l'impianto chiedendo direttamente un kit di ricambio al produttore.
Questo se vuoi rimanere su un profilo basso di fai da te, se invece vuoi qualcosa di più (economico e personalizzabile) qui ti si apre un mondo di scelte e opportunità in cui i mod di sezione possono aiutarti e seguirti passo passo, dall'acquisto all'assemblaggio.
A te la scelta.
Se urli non ti sento...se bisbigli ti ascolto.

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/03/2019, 11:37

Ciao @ElenaM96 , su 60 cm ci sono tanti prodotti già pronti che potrebbero andare, serve una foto del coperchio, da sotto ( se puoi smontare e metterlo rovesciato insomma) . Ma ti ricordi marca e modello del tuo acquario ?

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
È questo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 11:41

Ciao @Agos4r grazie per la risposta :)
Non credo esista un "kit di ricambio" dato che l'acquario l'ho preso al viridea ma dovrei controllare :-?
Forse non vorrei mettere la stessa luce ma una più lunga dato che questa copre approssimativa solo la parte centrale dell'acquario lasciando i lati decisamente più scuri.
Magari sento qualche parere su cosa posso orientrarmi nel mondo delle scelte e opportunità ;)

@GiovAcquaPazza ciao! L'acquario è un Flamingo midoro 60.

Grazie infinite a entrambi! :)

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
@GiovAcquaPazza ho visto ora la foto.. Non è quello ma credo sia la copia 😂

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/03/2019, 11:44

Il coperchio è così ?
Se lo apri si vedono quei due supporti in plastica nera oltre quelli dove sta inserito adesso il neon ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 11:46

Esattamente, ti ho appena fatto la foto

Aggiunto dopo 43 secondi:
Facendo il paragone la luce è davvero minuscola :-?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/03/2019, 11:59

Ok allora,
Due domande :
1) il coperchio si sovrappone al vetro, di quanto ?
2) la plastica del coperchio ti sembra robusta o molto sottile ? Pensi che reggerebbe due viti ?

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Intanto vatti a vedere queste due
Aqualighter 1 45 cm
LED Juwel t5

Che budget hai ?

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 12:02

Si, il coperto si sovrappone al vetro di circa 2 cm (a occhio).
Per le viti assolutamente no, però silicone o altre colle tipo la pattex secondo me potrebbero essere una valida alternativa.
Il budget non lo so, se riuscissi meno di 40€ sarebbe fantastico, però posso anche arrivare a 50
Grazie :)

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
@GiovAcquaPazza ma sono queste?
Su questo sito sono 2 a 25€ (da 59cm)

Aggiunto dopo 35 secondi:
Pardon, sono stordita x_x

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Aggiunta luce

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/03/2019, 12:53

Con quel budget in effetti stavo pensando ai neon anch’io, un supporto per due neon t5 con una ventina di euro ce la fai, cercali con le cuffie stagne, oppure anche una plafoniera ip67 a due neon

ElenaM96
star3

Aggiunta luce

Messaggio di ElenaM96 » 27/03/2019, 18:20

@GiovAcquaPazza ciao!
Ho buttato un occhio ma non ho ben capito cosa devo prendere x_x :-\
I neon li dovrei mettere entrambi?
Le cuffie stagne le ho viste, ma non c'è il cavo.. Come faccio a collegare l'interruttore?

Scusami ma sono proprio ignorantr sull'argomento

Posted with AF APP

Bloccato