Aiuto aggiunta LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Will74, Pinny

Rispondi
Avatar utente
Cipo
star3
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/19, 17:37

Aiuto aggiunta LED

Messaggio di Cipo » 24/12/2025, 11:18

Buongiorno, vorrei un consiglio da qualcuno che ne capisce più di me ( praticamente tutti ​ =)) ) su come aggiungere delle barre LED al mio Juwel lido 120 dove ho attualmente due tubi LED da 6500 k originali con la plafoniera multilux LED e le sue alette.
Ora vorrei aggiungere 3 o 4 barre LED che ho trovato su eBay e che vi allego, praticamente già pronte con trasformatore e spinotti. Vorrei metterene una o due sulle alette e una sotto la plafoniera centrale. Volevo qualche consiglio su queste barre se sono adatte e come attaccarle sotto le alette considerando che il cavo che hanno é di circa 10 cm quindi rimane comunque sotto la plafoniera non riesco a farli uscire .
Grazie mille a chi mi aiuterà ​ ^__^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
gem1978
Moderatore Globale
Messaggi: 24219
Iscritto il: 04/09/17, 12:50

Aiuto aggiunta LED

Messaggio di gem1978 » 28/12/2025, 10:07

Ciao.
Per attaccarle, senza tanti sbattimenti, potresti usare il silicone per le alte temperature. Mi pare sia SL509 .

Per i fili , se ho capito bene, dovrai ingegnarti per fare delle prolunghe. E , forse, è il caso di fare un giro di silicone (anche il normale) attorno ai connettori se questi dovessero restare sotto il coperchio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Avatar utente
Trick
star3
Messaggi: 447
Iscritto il: 18/08/25, 20:38

Aiuto aggiunta LED

Messaggio di Trick » 28/12/2025, 10:59


Cipo ha scritto:
24/12/2025, 11:18
Vorrei metterene una o due sulle alette e una sotto la plafoniera centrale. 

Sotto la plafoniera centrale mi sa che non ci sta o almeno sotto il mio RIO 125 ci saranno forse un paio di cm di spazio fra plafoniera ed acqua.
Sulle alette lo trovo scomodo quando devi aprirle o addirittura toglierle per fare manutenzione o altro.
 
Cipo ha scritto:
24/12/2025, 11:18
Volevo qualche consiglio su queste barre se sono adatte e come attaccarle sotto le alette considerando che il cavo che hanno é di circa 10 cm quindi rimane comunque sotto la plafoniera non riesco a farli uscire .
Grazie mille a chi mi aiuterà ​ ^__^

Eviterei le RGB ma le 6000K sono ok, eventualmente vedi se c'è una 3000/2700K, così avresti un pò più di rosso che scarseggia nelle 6000K.
Per attaccarle va bene il silicone come consigliato da ​gem1978 però come detto sopra non so se è fattibile/comodo, i connettori se non vuoi siliconarli puoi anche usare del nastro isolante o dei pezzi di termorestringente basta che non entra acqua.
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti