Lunedì scorso ho iniziato a erogare CO2 in acquario con il classico bicarbonato e citrico, utilizando questo kit comprato in Amazon. Ma ho qualche difficoltà nel utilizzo, il montaggio ecc è stato semplice ed immediato, ho controllato e credo anche non ci siano perdite.
Però mi è molto difficile regolare il numero di bolle, nel senso che il numero non è costante e varia con il passare delle ore, anche se la pressione nelle bottiglie è sempre la stessa.
Se ad esempio regolassi 40 bolle al minuto, dopo un paio d'ore sarebbero scese a 30, per poi stabilizzarsi a una ventina dopo 24 ore.
Dopo qualche giorno di tentativi ero riuscito a stabilizzare il tutto su una trentina di bolle e tutto sembrava funzionare al meglio. Peccato che una mattina ho trovato il micronizzatore (che funge anche da contabolle) senz'acqua al interno (come svuotato e primo d'aria) e che erogava molte meno bolle.
Oggi un altro problema! Ho cambiato parte dell'acqua in acquario e qualche ora dopo la pressione nelle bottiglie era salita a circa 4 bar.
Ho ricontrollato eventuali perdite, ma sembra tenere tutto....
Per di più la ricarica sta durando poco o nulla, il tutto è avviato da una settimana e sarà rimasto circa 1/3 di citrico... non so più dove sbattere la testa! Pareri in merito?
Grazie a tutti!