Aiuto costruzione plafoniera LED ?? !

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 11/01/2019, 0:15

Ciao a tutti !!

Il titolo inganna lo so =)) =)) =))
In realtà vorrei autocostruirmi 2 plafoniere LED pressapoco identiche, l unica differenza sarà il wattaggio... essendo per due acquari differenti ma volendo aver lo stesso rapporto W/L di 1 dovranno essere rispettivamente una di 18 W e una da 36 W !!
(vorrei avere 1W/L, per provare pratini spinti e piante esigenti, quindi anche spettro luminoso completo )

parto da zero, non ho nulla ancora.
Per la parte pratica non è un problema, lavoro in officina ( sono fresatore ) quindi supporti e supportini me li posso fare io a piacimento :-bd

L unica certezza al momento è che entrambe le plafoniere non vorrei superino i 30 cm di lunghezza, la larghezza mi è indifferente..
vorrei usare profilati in alluminio.

Ora son fermo, ho gia letto tutti gli articoli ma ho capito ben poco sulla parte elettrica... ~x( :-??
Che strisce LED consigliate di comprare ?? in lunghezza quanto dovrei prenderne ?? di che tipo ?

ps: entrambe le plafoniere saranno su acquari aperti, quindi sospese

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/01/2019, 1:49

GrimAngus ha scritto: Ciao a tutti !!
Ciao Grim 😊
GrimAngus ha scritto: l unica differenza sarà il wattaggio... essendo per due acquari differenti ma volendo aver lo stesso rapporto W/L di 1 dovranno essere rispettivamente una di 18 W e una da 36 W
Nessun problema, ma considera che coi LED non si parla di watt, che sono variabili a seconda del tipo di chip, ma di lumen.
Nel tuo caso, dovresti cercare di avere un rapporto di circa 60 lumen/litro 😉
GrimAngus ha scritto: Che strisce LED consigliate di comprare ?? in lunghezza quanto dovrei prenderne ?? di che tipo
Dovresti cercare dei LED 5630, ip20 quindi non a tenuta stagna, in strisce che in genere sono lunghe 5 metri. Le strip le taglierai della lunghezza necessaria di 30 cm circa, andando a calcolare quante strisce da 30 cm serviranno in base ai lumen totali da raggiungere. Per saperlo serve conoscere i litri netti delle due vasche.
Inserirai le stri LED nei profilati di alluminio, e poi li coprirai con del plexiglass trasparente, così il tutto diventa a tenuta stagna e fa dissipare bene il calore 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 11/01/2019, 6:54

Steinoff ha scritto: Per saperlo serve conoscere i litri netti delle due vasche.
Netti sono rispettivamente 18 e 36 litri..

Sto cercando online ma ce ne sono di diversi tipi con lo stesso codice... Riusciresti a postarmi una foto di quelli giusti ? Grazie :)

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 11/01/2019, 14:12

GrimAngus ha scritto: Netti sono rispettivamente 18 e 36 litri..
Quindi dovrai avere una plafo da circa 1100 lumen, e un'altra da 2200 lumen :)
GrimAngus ha scritto: Sto cercando online ma ce ne sono di diversi tipi con lo stesso codice
Devi vederne le caratteristiche, LED tipo 5630, IP20, 6500 k di temperatura colore della luce :)

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 14/01/2019, 13:21

Li ho visti su YouTube, c'è un ragazzo che fa molte plafoniere con questi chip LED....

Qualcuno li ha già usati e testati ?
La quantità di lumen è realmente quella segnata ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/01/2019, 11:32

GrimAngus ha scritto: Li ho visti su YouTube, c'è un ragazzo che fa molte plafoniere con questi chip LED....
Ciao Grim, mi sembrano tanto COB LED. Si possono tranquillamente usare per illuminare le vasche, certo
LED per auto in acquario
GrimAngus ha scritto: Qualcuno li ha già usati e testati ?
La quantità di lumen è realmente quella segnata ?
Io mai usati ancora, quindi non saprei proprio cosa dirti anche circa i lumen effettivi :-??

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 15/01/2019, 12:47

Steinoff ha scritto: mi sembrano tanto COB LED
Sisi sono COB LED.

Io ho provato a ordinarne un paio e anche qualcuno da 2W con solo spettro rosso ( da idroponica ),vediamo poi cosa ne esce fuori appena arrivano...

Poi spiegami una cosa il trasformatore, quanti W deve essere per andare bene ? C'è chi dice il doppio dei watt utilizzati chi dice che si può andare fino allo stesso wattaggio....

Per esempio con un trasformatore da 36 W posso fare una plafoniera da 36 W totali o devo stare sotto i 18 massimi ?

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 15/01/2019, 19:37

GrimAngus ha scritto: C'è chi dice il doppio dei watt utilizzati chi dice che si può andare fino allo stesso wattaggio....
Guarda, almeno un 20 o 30% in più dei watt necessari. Questo per evitare di far girare perennemente al massimo l'alimentatore, tenendolo perennemente sotto stress 😉

Posted with AF APP

Bloccato