Aiuto. Plafoniera 9W

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 23/07/2019, 18:23

Come da indicazioni eccomi per chiedere aiuto circa la mia plafoniera e luce [esigua] annessa.
Ho fatto delle foto e le posto, nella targhetta dice che l'impianto è per massimo 9W se ben capisco [io di elettricità ne capisco zero e nulla] Come posso fare per aumentare questa maledetta :D luce??

Immagine
Immagine
Immagine

grazie per l'eventuale aiuto a tutto :D

merk
Ex-moderatore

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di merk » 23/07/2019, 23:04

Ciao!!
Riesci a vedere la marca della lampada?
Così magari in rete riusciamo a trovare i lumen..
Altra cosa..aiuto per cosa?
Vorresti aumentare la luce?
L'acquario che misure ha?
Tropea domande?!
Ne faccio altre? :))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 24/07/2019, 0:44

Ciao scusate le omissioni. L'acquario è 100x30x47 si voglio aumentare la luce e quella montata adesso è LED ma non ricordo la marca.

merk
Ex-moderatore

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di merk » 24/07/2019, 15:44

Ha una protezione in plexiglass?
Dalla foto non capisco..
Potresti togliere la lampada e montare un pannello di alluminio sul quale mettere le stripled..
Se la lampada è già riparata dal plexiglass.. è già un bel pezzo di lavoro fatto.m

Posted with AF APP

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 24/07/2019, 17:52

non sono sicuro di aver capito, ma se ti riferisci alla protezione trasparente del LED si c'è..
io le stripled non so cosa siano.. :-t ... io di elettricità non capisco proprio nulla :-s

Aggiunto dopo 9 minuti 46 secondi:
allora mi spiego meglio che forse sono stato un po' troppo aleatorio
Il mio acquario è un 100x30x47 circa 117 l lordi l'ho allestito e piantumato. L'illuminazione è un [neon??]LED da 9W e a detta di tutti e onestamente anche a mio avviso adesso, sono davvero pochi circa 0.09 W a litro ...praticamente nulla. Pensavo di portare il tutto ad un 20 W.
Ora io non sono nemmeno da dove iniziare. Pensavo di aggiungere alla luce che ho adesso, ma non so nulla nemmeno di spettri colore etc etc..
Mi serve proprio consiglio su tutto , su cosa comprare e come muovermi al meglio per l'incrementare

Aggiunto dopo 29 minuti 26 secondi:
Aggiungo inoltre le misure e le foto della plafoniera vista dall'interno.
Lunghezza totale un 60 cm larghezza 7 cm profondità considerando il coperchio circa 5 cm. allego anche i dettagli della lampada che c'è adesso, non so se utili. Praticamente considerando questa plafoniera posso solo sostituire la lampada? nella targhetta dice max 9W. devo cambiare anche la plafoniera?

Immagine
Immagine
Immagine

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 28/07/2019, 12:28

salve A tutti
purtroppo non sto riuscendo a trovare nulla per sostituire la lampada esistente, o comunque non so bene come cercare.
Ho trovato però un progetto di ampliamento luce fatto con i LED e mi sto ispirando a queste.
Facendola breve vi posto una foto esplicativa dell'idea e poi ve la spiego nel dettaglio.

Immagine

Allora le quattro strisce LED verrebbero fissate al bordo della plafoniera, la parte rialzata con spazio dietro. Viene qui il problema del fissaggio, ci sono delle clip utili a fissare i LED ma che non restino li fissi? qualcosa che all'occorrenza renda facile la sostituzione.

le strisce bianche vorrei farle con questo:

https://www.ledkia.com/it/acquistare-st ... ccessories

le misure totali sarebbero 870 per i due lati corti di 200 per un totale di 1270 mm secondo i miei calcoli [ditemi se sbaglio] implementerei il tutto con un 2133 lumen e 30 W. Le tre strisce le farei collegare con questo connettore angolare https://www.ledkia.com/it/acquistare-ac ... 0v-ac.html non so se vada bene solo questo, nel senso inserisco le estremità della striscia qua dentro ed è tutto fatto?
Secondo la foto sopra, il tutto uscirebbe con il filo blu

La striscia di sotto, quella rossa, la vorrei fare con queste, lunghezza 870 mm

https://www.ebay.it/itm/1m-GROW-LED-STR ... SwuXxc0d0N

queste GROW LED STRIP LINE 12V 14.4W/M secondo i miei calcoli aumentano i Watt di 12,5 circa. non so bene però quanto incidano nei lumen, nella scheda prodotto non lo specifica e non so calcolarlo da solo. questa sarebbe unica e anche questa esce dal coperchio con il filo blu [sempre esempio foto]
I due blu li vado quindi ad inserire qui dentro

https://www.ebay.it/itm/Centralina-LED- ... 3031745436

Con due programmazioni diverse che includerebbero anche la lampada che ho di serie nell'acquario [ah con questa lampada di serie avrei un ..51, 5 W per un tot lumen di ... uhmm 3000 lumen più quelli della striscia Crow??

tornando al progetto dal dimmer passo all'alimentatore con questo un 5A che dovrebbero bastare secondo me anzi sono in linea di massima messo bene, ditemi se sbaglio.

https://www.ledkia.com/it/acquistare-al ... 14002.html

mi pare sia tutto adesso, o almeno è questo che ho in mente io di fare. Avete dei suggerimenti? degli aggiustamenti da suggerire? ho sbagliato qualche calcolo ?? basterebbe questo per il mio acquario?

grazie a tutti per le possibili risposte

merk
Ex-moderatore

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di merk » 28/07/2019, 17:58

Son di passaggio sul forum..
Domani con calma ti dico secondo me i pro e contro del tuo progetto..
Scusami.. ^:)^

Posted with AF APP

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 28/07/2019, 18:50

ma va .. tranquillissimo :D
aspetto con ansia di sapere :D

merk
Ex-moderatore

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di merk » 29/07/2019, 20:43

Ciao @MarcoII
Innanzitutto ti chiedo se per favore puoi aggiungere gli screenshot al posto dei link..questo perché i link scadono..di conseguenza in futuro per chi leggerà non sarà più comprensibile senza immagini ;)

Le stripled così come le hai disegnate non le metterei principalmente per due motivi..
Il primo è che son collegate in serie.. ciò rende meno efficenti le stripled..secondo motivo per il fatto che non avresti una miscelazione dei colori e ti ritroverai con uno sfondo violaceo..
Prima di vedere i tipi di LED e i lumen(nei calcoli non si tiene conto dei grow ;) )vediamo come metterli..
MarcoII ha scritto: Lunghezza totale un 60 cm larghezza 7 cm profondità considerando il coperchio circa 5 cm
Se ti va facciamo due conti e vediamo se è fattibile metterla nel vano della lampada attuale.. ;)
Altra cosa..che piante coltivi e vorresti coltivare?
Così abbiamo un riferimento per i lumen da mettere :)

Posted with AF APP

MarcoII
star3

Aiuto. Plafoniera 9W

Messaggio di MarcoII » 31/07/2019, 18:06

Sono aperto a qualsivoglia suggerimento..
ad ora ho in acquario come piante: Anubians bonsai, Criptocoryne costata, Microsorum pteropus
voglio aggiungere anche , quanto prima: Limnophila sessiliflora e Phyllanthus Fluitans

Bloccato