Allestimento cardinaio 30 litri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 04/05/2019, 14:45

Ciao a tutti
E giunta l'ora di allestire un cardinaio :D
Sono orientato sui cubetti con i vetri stondati sui 30 litri
Stamattina, mentre ero a pesca, ho trovato qualcosa per l'hard scape :ymdevil:
Cosa mi consigliate come fondo? Non ho fretta di inserire gli ospiti, potrei usare l'akadama superfine e bombardarla con il bicarbonato di calcio?

Grazie :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/05/2019, 14:55

Nacks89 ha scritto: Cosa mi consigliate come fondo? Non ho fretta di inserire gli ospiti, potrei usare l'akadama superfine e bombardarla con il bicarbonato di calcio?
E' come mettere benzina in un macchina diesel e poi rimediare all'errore facendo il pieno di diesel.

Di base puoi usare anche sabbia come fondo per un caridinaio, premesso che difficilmente potrai spingere la vasca e quindi con le piante non potrai toglierti chissà quali soddisfazioni l'unica valutazione che ti resta da fare è quali gamberi vorrai inserire in futuro?

La risposta a questa domanda ti dirà se ti conviene utilizzare un fondo inerte ( sabbia, quarzo ecc ) o un fondo allofano ( akadama e simili).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 04/05/2019, 15:01

Credo che andrò ad inserire delle normalissime Red cherry, quindi direi fondo inerte visto che prediligono acque durette :)
Ho già della sabbia fine che ho utilizzato per le altre due vasche

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Come flora credo inserirò muschi e qualche galleggiante per smaltire gli inquinanti ;)

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/05/2019, 15:08

Nacks89 ha scritto: Credo che andrò ad inserire delle normalissime Red cherry, quindi direi fondo inerte visto che prediligono acque durette
Per loro va bene un normale fondo inerte infatti.
Nacks89 ha scritto: Ho già della sabbia fine che ho utilizzato per le altre due vasche
La sabbia va benissimo.
Nacks89 ha scritto: Come flora credo inserirò muschi e qualche galleggiante per smaltire gli inquinanti
Se le piante sono queste in pratica per loro andrebbe bene anche solo il vetro di fondo, la scelta è legata più che altro ad un fattore estetico tuo personale.

In ogni caso anche con la sabbia non è che piante non puoi mettercene, oltre quelle citate naturalmente vanno bene anche le epifite e le potature della tua vasca principale, solo con la fertilizzazione non dovrai esagerare, ma le radici delle piante di base nella sabbia ci stanno benissimo.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Nacks89 (04/05/2019, 15:20)

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 04/05/2019, 15:24

Grazie
Settimana prossima arriva la vasca, poi devo pensare a come posizionare le radici :-?

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 05/05/2019, 8:37

Sono indeciso sulle dimensioni
Cubo 30 x 30 x 30 o
Rettangolo 50 x 33 x 35?
Sono più orientato sul rettangolare, essendo quasi un 50 litri sarà anche più stabile a livello di valori

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 05/05/2019, 9:36

Nacks89 ha scritto: Cubo 30 x 30 x 30 o
Rettangolo 50 x 33 x 35?
Sono più orientato sul rettangolare, essendo quasi un 50 litri sarà anche più stabile a livello di valori
Le dimensioni sono abbastanza indifferenti vanno bene entrambe le vasca.
In linea di massima il ragionamento che fai sulla stabilità di valori è corretto, così come tendenzialmente potendo scegliere i gamberi immagino che sicuramente preferirebbero più spazio e quindi il 50 cm rispetto al 30 cm.
Nel caso specifico però se consideri che le neocaridine sporcano davvero poco ( NO3- bassi ), che tu spero le alimenterai il giusto ( bassi PO43- ), che con i fertilizzanti ti limiterai allo stretto necessario e che il fondo che utilizzerai sarà inerte anche nel 30 litri non avresti problemi di questo tipo, va bene sicuramente anche quello, anche qui la scelta è solo tua.
Nacks89 ha scritto: Settimana prossima arriva la vasca
Non capisco se già l'hai ordinata oppure no?
In caso negativo io i caridinai li trovo dai cinesi, vasche da 15 litri in su al costo di 10 euro che vanno benissimo, sabbia o ghiaia, un qualche tipo di lampadina, qualche potatura, volendo legni e/o sassi e il grosso è fatto, tutto il resto è un di più che puoi certamente aggiungere ma non è essenziale.

Questo per dirti è attivo da 30 giorni circa, la vasca dai cinesi, un filtrino 4 euro, luci con barrette coeb attaccate sotto una struttura in plexiglass autocostruita, sabbia/ghiaia legni sassi piante e gamberi li avevo, dipende dalle pretese e dal progetto che hai in mente ma di partenza come puoi vedere parliamo di una tipologia di allestimento molto poco impegnativa, anche dal punto di vista economico, perchè volendo con meno di 20 euro potresti fare tutto,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Nacks89 (05/05/2019, 12:59)

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 05/05/2019, 12:58

Nijk ha scritto: Non capisco se già l'hai ordinata oppure no?
Non l'ho ancora ordinata la vasca, domani avrei ordinato e in settimana sarebbe arrivata 😁
Oggi magari faccio un giro a vedere se trovo qualcosa prima di ordinare

Molto bello il tuo :-bd
Sicuramente fertilizzazione quasi nulla, avendo muschi e qualche galleggiante
Sarà una vasca molto molto molto soft come gestione

Posted with AF APP

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 09/05/2019, 19:44

Scelta definitiva del fondo,
Andrò di sabbia inerte
Magari uso del lapillo inserito nelle calze fini per creare qualche rialzo giusto?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/05/2019, 21:47

Nacks89 ha scritto: Magari uso del lapillo inserito nelle calze fini per creare qualche rialzo giusto?
Si, esatto :-bd Dei gambaletti in nylon da donna ad esempio, poi riesci a plasmarli come vuoi :) Non di cotone perche' dopo un po' degrada, si rompe e si smembra :-s
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Nacks89 (09/05/2019, 22:32)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato