Alternativa al Venturi per filtri esterni

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
stef84
star3

Alternativa al Venturi per filtri esterni

Messaggio di stef84 » 20/01/2014, 22:13

In una discussione in un altro topic, è sorto uno dei problemi che affliggono molti possessori di vasche aperte con filtro esterno, ai quali non piace l'idea di installare l'efficacissimo e collaudato Venturi a tubo lungo per un problema di estetica.

In altri lidi era stata già proposta ed adottata la soluzione che andrò a mostrare, ma dai miei ragionamenti quella soluzione potrebbe essere maggiormente ottimizzata.

Iniziamo con un disegno, poi andrò a descriverlo:
alternat_venturi_filtro_esterno.png
Intanto mi scuso per la bassa qualità del disegno, ma è piu una bozza, in attesa che qualcuno voglia sperimentare.

L'idea nasce dall'utilizzare un raccordo a tre vie per irrigazione, reperibile in qualunque garden-center.

Il raccordo va inserito in serie al tubo di uscita del filtro, quello che porta l'acqua in vasca. Nella parte laterale del raccordo, alcuni hanno già pensato di inserire direttamente il tubo che viene dalla nostra bombola ( o damigiana a lieviti), ma l'effetto non è proprio lo stesos di quello del Venturi a tubo lungo, da qui la mia idea.

Facendo alcuni esperimenti con il Venturi tradizionale, ho potuto notare che usando degli aghi di diametro diverso, si venivano a creare delle bollcine piu o meno fine, quindi posso ipotizzare che anche l'ago che inietta il gas nello spazio sottilissimo dell'ago stesso, può essere influente per una frammentazione ottimale delle bollicine, conseguentemente una resa maggiore di tutto il sistema.

Per tanto, sarebbe sufficiente inserire l'ago direttamente sul tubo di gomma, ma è noto che con il tempo quel buco inizia a fare qualche goccia e a perrdere, quindi per questo viene consigliato di posizionare l'ago all'interno della vasca.

Nel nostro caso, abbiamo bisogno di qualche accessorio in piu, cercando di creare una sorta di "adattatore" per l'ago, cosi che possa essere inserito nel raccordo a T, evitanto possibili perdite di acqua che ovviamente causerebbero un bell'allagamento sul pavimento.

Dovremmo per tanto usare qualche centimetro di tubo per areatore, dove da un estremo andremo a inserire l'ago e l'altro andrà dentro al raccordo a T, così da ritrovarci con la punta dell'ago all'interno del raccordo.
Dato che la parte plastica dell'ago ha una forma conica è molto probabile che questo esca involontariamente, quindi consiglio di fissare il tutto con una bella colata di colla Bostik, in particolar modo tra l'ago e la gomma del tubicino. Per essere ancora più sicuri, una volta che al colla ha be tirato, metterei anche una fascetta da elettricista.

In questo modo, avremo ottenuto un Venturi che anzichè correre sulla superficie del coperchio, sfrutta la lunghezza del tubo di mandtaa del filtro.

Ora, sarà di fondamentale importanza dirigere il getto dell'uscita del filtro (il beccuccio all'interno dell'acquario, tanto per capirsi) verso il basso, così che la CO2 che esce non venga subito dispersa in aria, un po' come descritto nel Venturi a tubo lungo.

Io purtroppo non lo posso sperimentare di persona, ma chi è propenso a provare sono curioso di conoscere i risultati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato stef84 per il messaggio (totale 2):
gibogi (20/01/2014, 22:57) • maddimo (06/05/2014, 22:39)
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Saxmax
Amministratore

Re: Alternativa al Venturi per filtri esterni

Messaggio di Saxmax » 20/01/2014, 22:30

stef84 ha scritto:quindi consiglio di fissare il tutto con una bella colata di colla Bostik
Meglio ancora il silicone. Sul pvc attacca, ne sono quasi sicuro. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 20/01/2014, 22:41

Saxmax ha scritto:Meglio ancora il silicone. Sul pvc attacca, ne sono quasi sicuro
Io invece ho avuto l'effetto contrario, purtroppo. Dato che il silicone non trova una buona superficie per reticolare, nel tempo si stacca. A me l'ha fatto ma non giuro che sia stato PVC o semplice plastica.

Ho consigliato il Bostik perchè lo uso per assicurare la tenuta ai manicotti di scarico delle lavatrici, quando iniziano ad essere un po' vecchiotti e li devi sganciare per una riparazione. Quando si asciuga il Bostik, zero perdite, quindi presumo che possa andare.

Ma sta tranquillo che pian piano farà anche questo di esperimento. Magari Sax, aspettiamo qualche altra esperienza.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 20/01/2014, 22:58

Gran bella idea Stef :ymapplause: :ymapplause:

Per quanto riguarda la colla, consiglio il tangit, ideale per PVC
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

vezz
star3

Messaggio di vezz » 21/01/2014, 12:54

ed una bella fascetta da elettricista???

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 21/01/2014, 14:14

vezz ha scritto:ed una bella fascetta da elettricista???
Ma... Mi sembra di averlo scritto infatti, prima della conclusione!!!

Inviato da iPhone tramite Tapatalk

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 21/01/2014, 15:00

stef84 ha scritto:Per essere ancora più sicuri, una volta che al colla ha ben tirato, metterei anche una fascetta da elettricista.
Infatti è così! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

vezz
star3

Messaggio di vezz » 21/01/2014, 20:29

Ero al telefono e mi sono perso un pezzo.
L'ho messo nel carrello un paio di settimane fa proprio per provare il tuo metodo, stò aspettando che torni disponibile la vasca per chiudere un ordine.

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 06/05/2014, 22:36

Ciao raga, sta sera ho realizzato il sistema venturi con l ago nel raccordo a T.
L ago lo schiacciato in punta, non ho usato colle ma ho inserito la cuffia dell ago a forza nel tubicino della CO2 e poi sul raccordo, cosi rimane ermetico.
Per ora o 10 bolle minuto e dall uscita del filtro escono finissime che sembra pulviscolo.
Pero vedro nei prossimi giorni se il pH scende come speravo, perche prima avevo la lana di perlon infilata a forza nel raccordo dove arriva la CO2 ma dovevo mettere 20 bolle, min per avere pH 7,1 KH 7 in 60 lt lordi.

Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 07/05/2014, 8:59

bane Maddimo.
Attendiamo i risultati :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato