E poi in qualche punto di giuntura si vede un po' il silicone (trasparente), stavo pensando di coprirlo attacandoci delle piantine sopra (tipo anubias o muschio), però mi è venuto il dubbio che le radici crescendo possano andare in mezzo al silicone e aprirlo, è possibile? Meglio darci un'altra "spennellata" e mettere un po' di sabbia o le piante potrebbero andare bene?
Asciugatura silicone
- Sara97
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Ciao a tutti, sabato pomeriggio ho incollato delle pietre e dei legni con il silicone (acetico della saratoga), siamo a lunedì pomeriggio e sembra asciutto, solo che sento ancora parecchia puzza, è normale? Posso già metterlo in acquario o è meglio aspettare ancora un po'?
E poi in qualche punto di giuntura si vede un po' il silicone (trasparente), stavo pensando di coprirlo attacandoci delle piantine sopra (tipo anubias o muschio), però mi è venuto il dubbio che le radici crescendo possano andare in mezzo al silicone e aprirlo, è possibile? Meglio darci un'altra "spennellata" e mettere un po' di sabbia o le piante potrebbero andare bene?
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
L'asciugatura del silicone, come delle vernici, può dipendere dalla temperatura d'esercizio. Devo dirti però che mi è capitato che il silicone in tubetto, della saratoga, non si asciugasse facilmente, ho pensato ad una confezione danneggiata. Aspetta qualche altro giorno, e poi controlla se si è indurito. Il muschio e le piantine, puoi incollarle con il cianoacrilato, meglio in gel, ma non so se sul silicone si attacca. Il silicone, una volta asciutto, è tenace, per toglierlo a volte è necessario un raschietto con la lama, non penso che delle piantine riescano ad intaccarlo. Puoi anche spennellarlo con altro silicone e coprirlo setacciando sopra un pò di sabbia, come avevi pensato 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Sara97
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Le piante pensavo di legarle con del filo da pesca o di cotone, così se poi volessi spostarle posso farlo un po' più semplicemente.
Pinny ha scritto: ↑03/04/2023, 17:33L'asciugatura del silicone, come delle vernici, può dipendere dalla temperatura d'esercizio. Devo dirti però che mi è capitato che il silicone in tubetto, della saratoga, non si asciugasse facilmente, ho pensato ad una confezione danneggiata. Aspetta qualche altro giorno, e poi controlla se si è indurito. Il muschio e le piantine, puoi incollarle con il cianoacrilato, meglio in gel, ma non so se sul silicone si attacca. Il silicone, una volta asciutto, è tenace, per toglierlo a volte è necessario un raschietto con la lama, non penso che delle piantine riescano ad intaccarlo. Puoi anche spennellarlo con altro silicone e coprirlo setacciando sopra un pò di sabbia, come avevi pensato
Le piante pensavo di legarle con del filo da pesca o di cotone, così se poi volessi spostarle posso farlo un po' più semplicemente.
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Puoi usare anche del filo sintetico, tipo spagnoletta gutermann, lo scegli del colore del materiale dove le vuoi legare, così rimane invisibile 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Sara97
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
@Pinny sono al 4 giorno completo di asciugatura, sento ancora odore, meno ma c'è ancora, è normale? Posso iniziare o devo ancora aspettare un po'm
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Asciugatura silicone
Ciao puoi provare a mettere tutto a bagno in una bacinella cambiando l'acqua ogni giorno per due o tre giorni e alla fine l'odore non dovrebbe sentirsi più
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Asciugatura silicone
all'acqua del bagno aggiungi alcool
(un paio di cucchiai per litro, di
quelli da cucina)
facilita l'eliminazione dell'acetato
(un paio di cucchiai per litro, di
quelli da cucina)
facilita l'eliminazione dell'acetato
mm
- Pinny
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Ottimi consigli
A quale temperatura hai lavorato? Hai letto le istruzioni sul silicone, di solito consigliano la temperatura di esercizio. In questi giorni le temperature sono scese in tutta Italia

A quale temperatura hai lavorato? Hai letto le istruzioni sul silicone, di solito consigliano la temperatura di esercizio. In questi giorni le temperature sono scese in tutta Italia
- MaurizioPresti
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Un'ipotesi che mi passa in mente sarebbe la scarsa circolazione di aria, è possibile che la vasca nella sua posizione funga da contenitore naturale? Se quell'odore è più pesante dell'aria non uscirà mai da solo, basterebbe posizione la vasca poggiata su un lato e non sul fondo, tanto ormai sarà sicuramente asciutto .
Dico questo perché in ambiente ventilato l'odore svanisce in meno di 24 ore nelle applicazioni più banali di siliconatura.
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Scusate ho riletto bene adesso, non si tratta di vasche
, comunque penso che un po' di ventilazione dovrebbe bastare.
Dico questo perché in ambiente ventilato l'odore svanisce in meno di 24 ore nelle applicazioni più banali di siliconatura.
Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Scusate ho riletto bene adesso, non si tratta di vasche

- Questi utenti hanno ringraziato MaurizioPresti per il messaggio:
- Sara97 (08/04/2023, 11:18)
- Sara97
-
Profilo Completo
Asciugatura silicone
Grazie a tutti, alla fine ho aspettato ancora un giorno e poi l'ho lasciato mezza giornata in acqua ed è andato via quasi tutto. 
Posted with AF APP