Askoll pure LED L - aiuto per aumentare illuminazione
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao, eccomi anche qui a chiedere consigli e aiuti. Il mio acquario é disperso chissà dove, doveva arrivarmi l'8 dicembre, poi mi dicono che devono chiedere in magazzino, sono incavolatissima! Ne approfitto per prepararmi visto che altro non posso fare.
Il suddetto é un askoll pure LED L, voglio incrementare l'illuminazione, in primis con luce bianca fredda,sempre sui 6500k e vorrei anche aggiungere luce naturale piú calda, 4000k? O cosa? ho letto gli articoli dedicati, sia ai LED, che alle modifiche del coperchio e quello dedicato alla modifica proprio di questi acquari con strisce LED cob.
non voglio modificare irreversibilmente il coperchio né bucarlo ( almeno fino al termine della garanzia) e pensavo alle barre cob da attaccare ad un supporto a U per dissipare il calore e facilitarne l'inserimento.
Ho intenzione di coltivare anche piante esigenti quindi vorrei già impostare una buona illuminazione ( almeno 0,8 - 1,0 W/l ) anche se per la maturazione del filtro vorrei tenermi parca in illuminazione, quindi sarebbe l'ideale avere la possibilità di accendere l'integrazione selettivamente ( separatamente, non assieme a quella in dotazione) . Inoltre da quello che ho letto, il lato posteriore della vasca resta buio, e la barra a LED di serie é posta sulla porzione di coperchio che si solleva per la manutenzione. Quindi a coperchio sollevato, la vasca resta al buio. Immagino che le barre da integrare dovrebbero stare, sicuramente attaccate sotto la porzione fissa del coperchio (per illuminare il lato posteriore) ma credo, anche sul davanti, in modo da creare un irraggiamento appropriato piú uniforme a tutta la vasca.
Queste le mie intenzioni. Ora veniamo alle molte note dolenti : come faccio?
Come calcolo i Watt e i lumen che mi serve integrare?
Che LED acquisto? Quanto devono essere lunghi e dove li applico?
Posso attaccarli con il sistema di supporto dissipatore a U e adesivo?
É sufficiente isolare con colla a caldo i connettori per i cavetti elettrici o meglio la guaina termorestringente o silicone?
Le specifiche relative all'illuminazione di serie sono queste :
- Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico.
- Timer digitale con pulsanti touch e LED driver.
- Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo LED)
Le misure della vasca queste :
56 x 36 x 43.5 ( altezza ) per 68 litri di volume iniziale.
Grazie mille
Il suddetto é un askoll pure LED L, voglio incrementare l'illuminazione, in primis con luce bianca fredda,sempre sui 6500k e vorrei anche aggiungere luce naturale piú calda, 4000k? O cosa? ho letto gli articoli dedicati, sia ai LED, che alle modifiche del coperchio e quello dedicato alla modifica proprio di questi acquari con strisce LED cob.
non voglio modificare irreversibilmente il coperchio né bucarlo ( almeno fino al termine della garanzia) e pensavo alle barre cob da attaccare ad un supporto a U per dissipare il calore e facilitarne l'inserimento.
Ho intenzione di coltivare anche piante esigenti quindi vorrei già impostare una buona illuminazione ( almeno 0,8 - 1,0 W/l ) anche se per la maturazione del filtro vorrei tenermi parca in illuminazione, quindi sarebbe l'ideale avere la possibilità di accendere l'integrazione selettivamente ( separatamente, non assieme a quella in dotazione) . Inoltre da quello che ho letto, il lato posteriore della vasca resta buio, e la barra a LED di serie é posta sulla porzione di coperchio che si solleva per la manutenzione. Quindi a coperchio sollevato, la vasca resta al buio. Immagino che le barre da integrare dovrebbero stare, sicuramente attaccate sotto la porzione fissa del coperchio (per illuminare il lato posteriore) ma credo, anche sul davanti, in modo da creare un irraggiamento appropriato piú uniforme a tutta la vasca.
Queste le mie intenzioni. Ora veniamo alle molte note dolenti : come faccio?
Come calcolo i Watt e i lumen che mi serve integrare?
Che LED acquisto? Quanto devono essere lunghi e dove li applico?
Posso attaccarli con il sistema di supporto dissipatore a U e adesivo?
É sufficiente isolare con colla a caldo i connettori per i cavetti elettrici o meglio la guaina termorestringente o silicone?
Le specifiche relative all'illuminazione di serie sono queste :
- Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico.
- Timer digitale con pulsanti touch e LED driver.
- Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo LED)
Le misure della vasca queste :
56 x 36 x 43.5 ( altezza ) per 68 litri di volume iniziale.
Grazie mille
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao Chiara
Comincio col rispondere a qualche tua domanda, naturalmente , poi strada facendo entriamo nel dettaglio
La parte fissa posteriore è buia ed anche li dovremmo aggiungere luce, su come , dobbiamo avere le foto e le misure dello spazio a disposizione.
La tua vasca sarà circa 65/70 litri netti, quindi necessiti di 4000lm di soli bianchi a cui aggiungere eventuali fullspetrum o 3000k ( i 4000k personalmente non li metterei).
Lo spazio è davvero poco e la luce da aggiungere è parecchia, di serie ci sono1180lm.l
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ti sposto in brico , è più idonea come sezione

Comincio col rispondere a qualche tua domanda, naturalmente , poi strada facendo entriamo nel dettaglio

Un bellissimo acquario esteticamente, ma aimè , uno dei peggiori per effettuare aumenti sull illuminazione per i motivi da te citati.
La parte fissa posteriore è buia ed anche li dovremmo aggiungere luce, su come , dobbiamo avere le foto e le misure dello spazio a disposizione.
Questo aumenta la difficoltàChiaraSantambrogio ha scritto: ↑13/12/2020, 22:39non voglio modificare irreversibilmente il coperchio né bucarlo

Per ora li escluderei, punterei alla classica striscia o barra LED.
Quindi hai bisogno di circa 60lm per litro.
La tua vasca sarà circa 65/70 litri netti, quindi necessiti di 4000lm di soli bianchi a cui aggiungere eventuali fullspetrum o 3000k ( i 4000k personalmente non li metterei).
Lo spazio è davvero poco e la luce da aggiungere è parecchia, di serie ci sono1180lm.l
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ti sposto in brico , è più idonea come sezione

Posted with AF APP
CIRO 

- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ti ringrazio intanto.
Come scrivevo, ad ora l"acquario non é ancora in mio possesso
peró ho letto di diverse persone con lo stesso problema nello stesso acquario, quindi magari se passano di qua, hanno già le misure in mano di coperchio e spazi in cui poter metter mano.
Come scrivevo, ad ora l"acquario non é ancora in mio possesso

- AleDisola
-
Profilo Completo
Ciao
Hai intenzione di mantenere la vasca chiusa?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Intanto, ti dó qualche compito
Per le strip, cerca:
- Strip con chip 5630 oppure 5730, IP20, da 12 Volt
- Strip fitostimolanti con rossi:blu in rapporto 4:1 oppure 5:1, sempre a 12 volt e sempre IP20 (su amazon li trovi a 15 euro, 5 metri)
- Profili in alluminio da un metro, con cover trasparente (quella opaca limita la luce)

Hai intenzione di mantenere la vasca chiusa?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Intanto, ti dó qualche compito

Per le strip, cerca:
- Strip con chip 5630 oppure 5730, IP20, da 12 Volt
- Strip fitostimolanti con rossi:blu in rapporto 4:1 oppure 5:1, sempre a 12 volt e sempre IP20 (su amazon li trovi a 15 euro, 5 metri)
- Profili in alluminio da un metro, con cover trasparente (quella opaca limita la luce)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Si vasca chiusa, visto che l'acquario é nuovo, non vorrei dover cambiare il sistema filtrante che é nel coperchio..
Grazie, stasera mi metto a cercare il materiale
Grazie, stasera mi metto a cercare il materiale
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Una cosa così puó andare?
https://store.ledpro.it/striscia-LED-80 ... proof.html
https://lampadeleditalia.it/prodotto/st ... formatore/
https://store.ledpro.it/profili-per-str ... gento.html
E come si impermeabilizzano?
Devo ancora vedere quelle fitostimolanti
https://store.ledpro.it/striscia-LED-80 ... proof.html
https://lampadeleditalia.it/prodotto/st ... formatore/
https://store.ledpro.it/profili-per-str ... gento.html
E come si impermeabilizzano?
Devo ancora vedere quelle fitostimolanti
- AleDisola
-
Profilo Completo
Il secondo link mi convince di più, il primo non mi funziona
Prendi le 5630, ovviamente 6200K mi raccomando

Per i profili, valuta questi:
Cover trasparente ovviamente

Per sigillarli, preparati il silicone trasparente

► Mostra testo
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
@AleDisola grazie mille. Appena riesco a trovar le fitostimolanti e me le approvi procedo all'ordine. Il silicone trasparente già ce l'ho.
... E ancora sto aspettando L'acquario...
... E ancora sto aspettando L'acquario...
- fla973
-
Profilo Completo
Se hai altri dubbi siamo qui 

Enjoy the silence
- AleDisola
-
Profilo Completo
FiguratiChiaraSantambrogio ha scritto: ↑16/12/2020, 23:48grazie mille. Appena riesco a trovar le fitostimolanti e me le approvi procedo all'ordine. Il silicone trasparente già ce l'ho.