Finalmente ho terminato il coperchio del mio primo cubo. Nasceva come gli Askoll di questa serie con il filtro nel coperchio

La modifica fatta è radicale... ho eliminato tutta la parte in plastica che componeva il filtro... tagliando con seghetto e con molta pazienza... onde evitare di rompere le plastiche.

Poi ho realizzato i due nuovi coperchi... entrambi in Acciaio 316... quello anteriore può ospitare fino a quattro lampade... al momento ne ho messe solo due (ognuna da 12w - 700lumen 6400k) in quanto ho già quasi 1 w/litro o 63 lumen/litro. Praticamente una luce da stadio.

Al coperchio anteriore ho praticato anche un foro ed ho messo una piccola maniglia da incasso (in plastica... ma con Identica satinatura dell'acciaio). Questa è utile per aprire il coperchio... ma allo stesso tempo è rimovibile per poter utilizzare una mangiatoia automatica.

Il coperchio posteriore ospita invece un solo portalampada centrale al quale al momento ho messo una lampada LED da 6500k e 820 lumen.

Il coperchio posteriore come noterete ha anche una griglia per permettere l'areazione forzata con una ventola... che installerò più avanti.
Tutti i portalampada sono E27 in ceramica. Dopo aver collegato i fili ho sigillato i contatti con la colla a caldo in modo da evitare, per quanto possibile contatti non desiderati.

Altro vantaggio della modifica, oltre a poter mettere un filtro interno (che non metterò) è la possibilità di aprire il coperchio anteriore ed avere luce in vasca... cosa impossibile con i coperchi di serie.

Inoltre la luce è sicuramente meglio distribuita rispetto al mono tubo di serie

Lavoro lungo... ma grande soddisfazione... adesso inizia il bello !!!
Inviato con Tapatalk