Atomizzatore CO2 con ago di siringa

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 01/12/2017, 22:25

Dopo aver realizzato il sistema di erogazione della CO2 ad acido citrico e bicarbonato, ho iniziato a cercare un atomizzatore.

La pressione dell'impianto è attualmente bassina (1 bar, se mi impegno a strizzare per bene la bottiglia, però posso arrivare a 2), per cui l'acquisto dell'ottimo atomizzatore "bazooka" sarebbe stato un azzardo.

Ho provato allora a setacciare casa alla ricerca di cose potenzialmente utilizzabili, e vi ho trovato una siringa.

Ho preso l'ago e l'ho tranciato molto corto con delle tronchesine. Quindi l'ho infilato a pressione nel tubicino in silicone dalla parte dell'ago tranciato. In acqua le bollicine sono diventate piccole ma non certo micronizzate.

Ho così aggiunto un paio di cm quadri di lana di perlon, pressandola per bene con un bastoncino. Il risultato è in questo video: che ne dite?

Chissà quanto durerà...
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 02/12/2017, 9:37

Ciao :) mi sembrano un pò grandi le bolle,ma il video visto da telefono non aiuta :( prova magari ad usare anziché il perlon qualcosa di più compatto
"And nothing else matters..."  ✨

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 02/12/2017, 12:41

Ciao! A vedere dal video anche a me sembrano un po' ancora un po' grandine e veloci nel salire, quello che potrei consigliarti se vuoi stare sempre sul diy è anche quello di utilizzare anche un bastoncino e metterlo sul finale in acqua, per intenderci dovrebbe andare bene anche quello di gelati/ghiacciolo anche se trovarli tondi ammetto che non sia facile, ma comunque qualsiasi tipo di legnetto usi l'importante è che sia ben incastrato così sfrutta la porosità del legnetto stesso :-bd

Otaku
star3

Messaggio di Otaku » 03/12/2017, 5:06

Forse ti sarà utile sapere che esistono degli aghi di misure diverse: prova un G29, le bolle dovrebbero uscire più fini.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 03/12/2017, 13:01

Ciao le bolle sono troppo grosse e risalgono velocemente in superficie quindi la maggior parte di CO2 è sprecata :-??
Puoi provare a metterlo sotto l'uscita del filtro in modo che il getto d'acqua le faccia girare di più in vasca sapendo che comunque è poco efficiente ;)
Alessandro

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 04/12/2017, 17:25

@CavalcaLaNebbia visto che sei partito dalla siringa, potresti valutare questa soluzione

Dovrebbe essere un qualcosa che si avvicina al suggerimento di @Willisuper25 :-bd
" Che te lo dico a fare!! "

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 04/12/2017, 20:30

Narcos ha scritto: @CavalcaLaNebbia visto che sei partito dalla siringa, potresti valutare questa soluzione
Dovrebbe essere un qualcosa che si avvicina al suggerimento di @Willisuper25 :-bd
Esattamente quello che intendevo Narcos ! l'unica cosa che aggiungerei è se utilizzi il "pirulino" di legno o simili è di assicurarsi bene che non ci siano sopra coperture/lucidi o altri prodotti chimici che non so quanto possano essere compatibili in un acquario

Narcos
star3

Messaggio di Narcos » 04/12/2017, 20:44

@Willisuper25 se ci fai caso, il tassello è quello x il montaggio dei mobili, non penso siano trattati con agenti chimici.

Posted with AF APP
" Che te lo dico a fare!! "

CavalcaLaNebbia
star3

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 08/12/2017, 9:32

Grazie dei suggerimenti!
Sicuramente farò ancora prove, tanto più che la produzione di CO2 con l'acido citrico è estremamente economica, quindi "sprecarne" un po' non è un problema :)

Posted with AF APP
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

Bloccato