Attaccare le CFL al coperchio

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di roby70 » 12/10/2016, 20:56

napoligno ha scritto:siccome le CFL non si possono più vendere perchè contengono mercurio non ho trovato neanche le CFL.
Questa è la prima volta che la sento ? Chi te lo ha detto ? E' vero che quasi tutti i negozi hanno ormai solo lampadine LED.. le CFL si trovano ancora anche se molti hanno deciso di non venderle più (ad esempio l'ikea) o produrle (es. General Electric).
@Diego sai qualcosa in più di questa cosa ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di napoligno » 12/10/2016, 21:06

Su questo divieto posso dirvi che tutte le ferramenta che ho girato mi hanno detto che per legge non possono più venderle perché avendo a disposizione i LED si è potuto mettere al bando una tecnologia che richiedeva il mercurio che inquina troppo. Che poi la produzione dei LED inquini più di quanto facciano le fluorescenti sembrano esserselo dimenticato tutti.

Quella che alla lunga danneggiano la retina mi è nuova però
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
Silver21100
Ex-moderatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: 07/06/15, 17:41

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di Silver21100 » 12/10/2016, 21:10

napoligno ha scritto:Su questo divieto posso dirvi che tutte le ferramenta che ho girato mi hanno detto che per legge non possono più venderle perché avendo a disposizione i LED si è potuto mettere al bando una tecnologia che richiedeva il mercurio che inquina troppo. Che poi la produzione dei LED inquini più di quanto facciano le fluorescenti sembrano esserselo dimenticato tutti.

Quella che alla lunga danneggiano la retina mi è nuova però
la notizia relativa al danneggiamento della retina è una delle tante che girano sul web alla pari di quella che i cellulari provocano il cancro che la sigaretta elettronica è peggio di quella tradizionale e che Babbo Natale non esiste :D

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 21:16

Sono bandite dalla vendita le lampade a vapori di mercurio, non quelle contenenti mercurio come tubi e CFL.

Infatti le CFL si trovano ancora abbastanza diffusamente in commercio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
napoligno
star3
Messaggi: 724
Iscritto il: 31/12/15, 0:05

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di napoligno » 12/10/2016, 21:22

Quindi mi hanno detto tutti una stupidaggine


Ahaha ok la metto nelle leggende metropolitane questa storia della retina :)) :))
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di roby70 » 12/10/2016, 21:25

Silver21100 ha scritto:e che Babbo Natale non esiste
meno male che è una balla..... ci stavo per credere #-o

Io sapevo che le CFL non le producono per altri motivi... ma non che fossero state vietate: dal 1° settembre 2016 è vietata la vendita della alogene (in teoria) e dovrebbero essere sostituite con le CFL (almeno questo era quello che era stato deciso).
Alcuni paesi stanno abbandonando adesso le vecchie lampadine a filo per sostituirle con le CFL come si è fatto in europa nel 2012 (mi pare).
Se vuoi me le faccio portare dalla cina... li ci sono ancora :D

Edit: ho fatto bene a richiedere l'intervento di Diego :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 21:37

roby9970 ha scritto:Edit: ho fatto bene a richiedere l'intervento di Diego :D
Potrei aprire un negozio di lampadine =))

Seriamente, dal 1° settembre 2018 (prima era 2016, ma il termine è slittato) le Direttive UE prevedono:

- bando delle lampade alogene
- etichetta energetica migliorata
- minima efficienza richiesta per le lampade CFL e LED (quindi forse basta CFL o LED da 40 lumen/watt :ymparty: ), dunque bando per CFL e LED inefficienti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41371
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di roby70 » 13/10/2016, 7:52

Diego ha scritto: Potrei aprire un negozio di lampadine =))
Qui in zona Milano le CFL è sempre più difficile trovarle.. ci sono ancora dai cinesi.
Mi sa che se le metti in vendita sul mercatino hai un boom di richieste :))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46278
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di Monica » 13/10/2016, 8:23

Quasi quasi metto sù il Business :-? qui ci sono ovunque e ho un garage :D
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
taita
star3
Messaggi: 558
Iscritto il: 05/09/15, 14:33

Re: Attaccare le CFL al coperchio

Messaggio di taita » 17/10/2016, 11:45

napoligno ha scritto:Inoltre la temperatura generata dalle lampade stando a contatto con la plastica causa danni al coperchio?
Io ho fatto una modifica un annetto fa togliendo i miei neon Dennerle e mettendo 8 CFL da 20w. Funziona perfettamente ma come ti ha già detto Silver metti subito del sughero tra le lampade e il coperchio. Io ci stavo pensando solo stamattina perché a me (forse per la vicinanza) si è un pò deformato. Però la luce è bellissima!, le piante ti ringrazieranno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti