Aumentare luce Cubino Blu Bios

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/06/2017, 14:05

Ciao a tutti!

In vista di un prossimo riallestimento vorrei aumentare la luce del cubino Blu Bios aggiungendo una striscia COB all'interno della plafoniera originale accanto alla singola CFL che è da 15W (ed è al limite come calore: l'originale sarebbe da 13W).

Vorrei aumentare la luce perché pensavo di allestire un caridinaio con un pratino di Calli (ho ordinato i semi) e rocce con delle galleggianti come rapide, oppure creare un ambiente ricco di vegetazione in stile @Luca.s... ancora non so! :-?

Intanto su Amazon ho trovato questi:

Immagine
Immagine

Pensavo di mettere una sola striscia e, se questo alimentatore e lo spazio lo permettono, una piccola ventolina da 12V per aumentare la circolazione d'aria nella plafoniera.

Che ne pensate? ;)

Altrimenti potrei sostituire la CFL con soli LED, magari usando barre sia a luce calda che fredda e un alimentatore più potente, ma come spettro luminoso andrebbe bene? Si accettano tutti i consigli ovviamente! :D

Ah già: la vasca, per chi non fosse a conoscenza del modello, è un cubo da circa 26 litri (lordi se non sbaglio) con circa 7cm posteriori interamente occupati dal filtro. Credo di aver detto tutto! :)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/06/2017, 14:13

Cab ha scritto: ho ordinato i semi) e rocce con delle galleggianti come rapide, oppure creare un ambiente ricco di vegetazione in stile @Luca.s.
Dai semi non credo esca nulla di utile... In ogni caso, secondo me la luce che hai già basta per far crescere tutto senza problemi :-?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/06/2017, 15:12

Ho visto qualche video in cui mostravano ottimi risultati, tentar non nuoce... Al limite ho buttato 1€ di semi :-??

Con 15W se si considerano anche i circa 3W consumati dal ballast della lampadina non arrivo nemmeno a 0,5W/l... Però forse può bastare, magari arginando le galleggianti per non coprire troppo la lampada :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/06/2017, 15:32

Cab ha scritto: Ho visto qualche video in cui mostravano ottimi risultati, tentar non nuoce... Al limite ho buttato 1€ di semi :-??

Con 15W se si considerano anche i circa 3W consumati dal ballast della lampadina non arrivo nemmeno a 0,5W/l... Però forse può bastare, magari arginando le galleggianti per non coprire troppo la lampada :-?
Ti dico, quel pratino va pompato con un buon fondo, CO2 e una buona fertilizzazione dietro. Hai qualche pianta che ti piacerebbe avere?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Cab
star3

Messaggio di Cab » 27/06/2017, 16:02

Luca.s ha scritto:
Cab ha scritto: Ho visto qualche video in cui mostravano ottimi risultati, tentar non nuoce... Al limite ho buttato 1€ di semi :-??

Ti dico, quel pratino va pompato con un buon fondo, CO2 e una buona fertilizzazione dietro. Hai qualche pianta che ti piacerebbe avere?
Quando sono da PC metto il link al video del pratino, se si può... Sembra crescere bene senza cure particolari, ma magari nemmeno si tratta veramente di Calli per quel prezzo =)) ma forse è OT e dovrei aprire un topic apposito :-?

Per le piante e l'allestimento non ho ancora idee precise, ma mi piacerebbero muschi, galleggianti e piante a foglia piccola, viste le dimensioni ridotte dell'acquario... Qualcosa di semplice e adatto a delle Red Cherry!
L'unico muschio che ho al momento tende però a crescere verso l'alto e rimane compatto solo in prossimità della superficie dove riceve più luce... Anche per questo avevo pensato ad aumentarla! Ma può essere anche che sia il tipo di muschio così. Chi me lo ha regalato non sapeva cosa fosse #-o

Bloccato