Aumentare luce in acquario
- kan82
-
Profilo Completo
Aumentare luce in acquario
Ciao ragazzi mi sono deciso ad aumentare il watt nel mio acquario e ho deciso di adottare il sistema semplice delle CFL . Ho già letto che tanti usano questo sistema è non hanno avuto problemi di cortocircuito data dalla condensa che si forma nel coperchio . Però io vorrei stare più tranquillo e vi faccio questa domanda ....secondo voi se metto un comune fusibile se ci fosse un cortocircuito il fusibile mi blocca il passaggio di corrente????? Vorrei una sicurezza in più anche se in tanti dite che non succede nulla !!!!!
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Aumentare luce in acquario
Ciao.
La condensa che si poggia sulle lampade è acqua evaporata, dunque isolante. Lei non può fare un corto circuito.
Il rischio maggiore è dato dalla caduta della lampada o del portalampada in vasca o dal distacco di un cavo di alimentazione che finisce in acqua. In questo frangente il fusibile non serve a nulla. Purtroppo solo quando metti la mano in acqua apri un percorso a terra e farai scattare il salvavita, se c'è.
Dunque se vuoi essere sicuro, posso darti due consigli: fa' i collegamenti fatti bene e stacca sempre la corrente prima di mettere le mani in vasca.
Per maggiori informazioni, ti rimando ad un post che ho scritto a riguardo.
Corrente elettrica in acquario
La condensa che si poggia sulle lampade è acqua evaporata, dunque isolante. Lei non può fare un corto circuito.
Il rischio maggiore è dato dalla caduta della lampada o del portalampada in vasca o dal distacco di un cavo di alimentazione che finisce in acqua. In questo frangente il fusibile non serve a nulla. Purtroppo solo quando metti la mano in acqua apri un percorso a terra e farai scattare il salvavita, se c'è.
Dunque se vuoi essere sicuro, posso darti due consigli: fa' i collegamenti fatti bene e stacca sempre la corrente prima di mettere le mani in vasca.
Per maggiori informazioni, ti rimando ad un post che ho scritto a riguardo.
Corrente elettrica in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- kan82
-
Profilo Completo