Aumento watt acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
00Ricky00
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di 00Ricky00 » 03/10/2022, 18:16

Salve a tutti. Ritorno sul forum per i vostri consigli.
al momento ho riallestito un acquario di 180 lt circa (150/160 netti) in sudamericano (piu o meno,ci sono anche delle Cryptocoryne). All'interno tra le varie piante ne abbiamo alcune a crescita veloce come la famigerata cabomba. Il problema è che hanno una crescita quasi arrestata, e si stanno ingiallendo un po', insomma non stanno bene, eccezione fatta per le anubias che sembrano mantenere un bel verde. Appena inserii alcune settimane fa una parte di esse nell'acquario, due o tre di loro crescevano a ritmo davvero accelerato, ma anche loro adesso si son fermate. Complice il fatto che abbia aggiunto altre piante o le abbia spostate piu indietro?
al momento ho un fondo fertile, fertilizzo l'acqua ogni giorno con un fertilizzante just one, e separatamente aggiungo anche il potassio della seachem.
Ho un pH di 6.5/7 (sto bilanciato acqua di osmosi e acqua biocondizionata per trovare il livello perfetto), GH di circa 3 e KH di circa 5. Nitrati intorno ai 5.
non so da cosa dipenda, al momento ho aperto un topic in tecnica per implementare anche la c02, fin'ora ho usato solo la "CO2 liquida". Credo la luce sia un punto critico. L'acquario è un wave design 100 con barra LED di cui non riesco a determinare la potenza, ma tra l'altro circa 1/4 dei LED sono fulminati. Quindi credo sia il primo punto da cui partire. Il problema è che il coperchio dell'acquario è molto strano, e non ho mai montato luci extra, quindi non so da quali e come procedere. Per caso avete dei suggerimenti? Lascio delle foto del coperchio per dare un'idea della struttura. 
Immagine
Immagine

00Ricky00
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di 00Ricky00 » 04/10/2022, 12:02

Ad esempio ho visto della gente installare delle strisce LED, quelle potrebbero andar bene nella mia cornice interna credo, pensate si possano adattare a questo sistema?

Enpiko
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di Enpiko » 04/10/2022, 12:59

Se riesci a farlo potresti farla un illuminazione fai da te, ricordati però di proteggere le strisce LED condel plexiglass 

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

00Ricky00
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di 00Ricky00 » 04/10/2022, 14:38

Enpiko ha scritto:
04/10/2022, 12:59
Se riesci a farlo potresti farla un illuminazione fai da te, ricordati però di proteggere le strisce LED condel plexiglass

Grazie molte del suggerimento. L'idea effettivamente sarebbe stata quella, il problema è che non trovo delle guide sufficientemente accurate in giro. Tutta la parte della scelta e del rapporto delle luci mi è chiara, è il dopo che trovo ancora un po' confuso

Aggiunto dopo 14 minuti 37 secondi:
E se invece volessi prendere qualcosa da aggiungere alle luci già esistenti? ci sono luci da implementare sotto il coperchio per affiancare la luce già esistente?

Enpiko
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di Enpiko » 04/10/2022, 15:26

00Ricky00 ha scritto:
04/10/2022, 14:53
E se invece volessi prendere qualcosa da aggiungere alle luci già esistenti? ci sono luci da implementare sotto il coperchio per affiancare la luce già esistente?

Si, si può fare anche così 

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:

00Ricky00 ha scritto:
Grazie molte del suggerimento. L'idea effettivamente sarebbe stata quella, il problema è che non trovo delle guide sufficientemente accurate in giro. Tutta la parte della scelta e del rapporto delle luci mi è chiara, è il dopo che trovo ancora un po' confuso

Su questo apri un argomento nella sezione dedicata, senò chiedi aiuto a @AleDisola, lui é molto bravo e potrà consigliarti e seguirti passo passo

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

adetogni
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di adetogni » 04/10/2022, 16:38

00Ricky00 ha scritto:

io ho aggiunto la barra LED della askoll, invece che farmi un autocostruito. Sarebbe stato troppo invadente (per me eh, ad ognuno il suo)

00Ricky00
star3

Aumento watt acquario

Messaggio di 00Ricky00 » 05/10/2022, 0:24

Grazie molte dei suggerimenti. Alla fine ho ben pensato, per evitare qualsiasi problema, di prendere direttamente una nuova luce. Nello specifico la Nemo Light I da 72w, che facendo un calcolo mi sembra siano sufficienti per l'acquario. 
Immagine
L'unica cosa che non mi convince è che dovrò convertirlo ad acquario aperto, quindi avendo questa fascia LED una lunghezza di 100 cm come la vasca, vorrei capire se riesco a modificarla per sostituirla al LED a fascia che ho attualmente al centro del coperchio

Bloccato