siryo1981 ha scritto: ↑17/07/2020, 12:42
Per le rgb non ne vedo l'utilità, nei post precedenti ne ho scritto anche la motivazione.
Ma come Siryo.. Mi hai fatto anche pollice in su con l'opzione di utilizzarle come strip grow oltre agli effetti di luce
siryo1981 ha scritto: ↑17/07/2020, 12:42
Come ti ho scritto in precedenza , credo sia troppa la luce,probabilmente saranno anche meno di 160 litri netti, però si puo' sempre dimmerare quindi non è un problema.
Lo é, ma abbiamo deciso alla fine di seguire l'opzione due, e tu hai anche confermato..
Hai confermato anche per le RGB
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Qui, a pagina 2
Mauri83 ha scritto: ↑17/07/2020, 12:59
al massimo metto 10000 lumen poi vedo.
Ripeto l'idea, evidentemente non ho spiegato bene i miei ragionamenti:
I 10000 lumen sono dettati dal semplice fatto che, se in futuro sará necessaria luce aggiuntiva, c'é
Infatti ho detto che per i primi mesi (3) bisogna
settare al 70%/75% la luce bianca, e vedere come va con le piante e l'acquario. Se si vedono carenze di luce, si aumenta, altrimenti si tiene tutto cosí com'é.
Per la questione RGB, le motivazioni sono due:
- Effetti di luce, ovvero alba e tramonto; (puramente estetico)
- Strip fitostimolante; (serve alle piante)
Semplicemente, quando la RGB é impegnata con gli effetti di luce, la luce in acquario non é ancora effettivamente accesa. Quando si accende per davvero, gli effetti sono finiti e la strip RGB puó essere accesa in modalitá grow, semplicemente spegnendo il verde e accendendo il rosso e il blu in rapporto 5:1 oppure 4:1
Questo é il motivo della RGB: estetica e funzionalitá
Spero di essermi spiegato chiaramente stavolta