mi presento qui perché non ho trovato la sezione presentazione quindi lo faccio direttamente qua sperando di non aver sbagliato sezione.
Naturalmente come molti immaginano non ho un problema

Ho quasi finito di realizzare il filtro esterno artigianale per la mia Tartaruga Graptemys Kohni :x
ma ho un problema ovvero il filtro prevede 2 pompe, una che porta l'acqua nel filtro (16w) e la seconda che invece la getta fuori (5w)
io vorrei eliminare la pompa che porta l'acqua nel filtro ma ho fatto diverse prove e speso veramente molto tempo ma la la pompa non riesce a tirarsi l'acqua ecco perché l'ausilio della seconda pompa ma la corrente che viene a crearsi credo sia troppo forte per via di quest'ultima (16w 900/1200 lh !!! )
mi mostro un immagine del congegno da me fabbricato, penso che punterò alla produzione in serie quando realizzerò il 2.0
l'altezza del contenitore è di 30 cm (come la vasca) mentre la capienza è di 2,50 lt, una volta avviato va alla grande con le 2 pompe ma ad 1 non regge, tutti i tateriali sono stati saldati fra di loro quindi niente silicone, il tutto per ricreare la chiusure stagna. la tartarughiera completamente piena saranno 80lt, ne è riempita per 3/4.
Ma la domanda qual'è?
Come faccio a sapere quale pompa fa al caso mio o che potrebbe essere più indicata?qual'è la formula?
dimentico qualcosa? servono altre informazioni?
aiutatemi per favore!

Voi direte ma comprane uno già preconfezionato, lo avrei fatto se non mi ci fossi impegnato tanto, ma sono sicuro che mi manca poco per raggiungere il mio scopo!