Cablaggio neon askoll tenerif stilus

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Tulcas
star3

Messaggio di Tulcas » 07/04/2019, 22:14

Salve a tutti, sono un nuovo utente ed alla prima esperienza con l'acquario in oggetto di circa 188 litri lordi...L'ho allestito da poco con pesci nostrani (acqua dolce fredda). L'acquario in questione è dotato di 2 neon t5, uno blu ed uno bianco che si accendono contemporaneamente (forse si dice "in parallelo"). Mi chiedevo se fosse possibile, cambiando i collegamenti, di farli accendere separatamente. In sostanza, vorrei creare uno pseudo effetto alba-tramonto facendo partire prima il blu e poi il bianco dopodiché far staccare prima il bianco e poi il blu (ovviamente con 2 timer separati).
IMG_20190407_214317.jpg
L'immagine mostra la centralina dove sono collegati i 2 neon. C'è possibilitá di farli accendere separatamente cambiando i collegamenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 09/04/2019, 19:34

Ciao!
Potresti farlo..ma mi sa che avresti sempre il ballast alimentato che potrebbe incidere sulla durata.. sicuramente sul consumo..poca roba eh..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Tulcas
star3

Messaggio di Tulcas » 11/04/2019, 19:03

Sì ma come collegare i fili...? Ho chiesto ad un elettricista che mi ha detto che con il mio reattore nn si può...lo devo sostituire con 2 reattori da 1x39w per poter gestire singolarmente i 2 neon...

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 11/04/2019, 22:09

Come principio si..ma non ti va a bruciare il neon..
Come ad esempio succede quando un neon brucia..l'altro lo accende comunque..senza bruciarlo..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato