Calamite in acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Silver21100
Ex-moderatore

Calamite in acquario

Messaggio di Silver21100 » 13/01/2016, 20:39

ciao a tutti,
possiedo dei vecchi magneti ricavati dalle giranti di pompe per acquario in disuso, secondo voi ci sono problemi ad utilizzare queste piccole calamite cilindriche all'interno della vasca come ancoraggi al posto delle solite ventose ? :-?

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Calamite in acquario

Messaggio di Silver21100 » 14/01/2016, 7:01

.... Ok , le calamite sono già ampiamente usate per fissare filtri , pompe o semplicemente per le comuni operazioni di pulizia dei vetri, quello che mi sarebbe piaciuto sapere era se qualcuno ha mai pensato di utilizzarle per bloccare delle piante sugli arredi, nel mio caso vorrei fissare un gruppo di anubian in un punto particolare nella vasca per creare un riparo per agli avannotti

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 14/01/2016, 9:23

:-bd vai con la tua idea!
Non ci sono controindicazioni ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 14/01/2016, 9:24

problemi non ne hai... le calamite si usano in acquario... però per fissare le anubias secondo me esistono prodotti più ''naturali'' come gli spaghi (di varie misure e tipologie). ;)

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 14/01/2016, 10:04

Se sono le giranti delle pompe intere con tanto di elica va bene, perché il magnete è incapsulato in una plastica protettiva proprio per uso in acquario.

ATTENZIONE: tutti i magneti venduti appositamente per uso acquariofilo (calamite per vetri, giranti per pompe, attacchi Tunze, etc.) sono incapsulati in involucri protettivi.
Non improvvisate niente con i magneti del ferramenta o quelli presi dagli hard-disk perché i materiali usati nei magneti temono moltissimo la corrosione se immersi in acqua senza protezione. Normalmente sono protetti da gusci o deposizioni di altri metalli o da plastiche, ma se non sono materiali che nascono per l'acquario si rischia di introdurre inquinanti pericolosi.

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 14/01/2016, 15:11

enkuz... lo so e solitamente faccio così, ma stavolta lo scopo non è decorativo , perciò avrei bisogno di qualcosa che mi permette di togliere e mettere le piante ogni volta che devo recuperate gli accumuli di limo o i resti di qualche avannotto sfortunato. Ecco il perchè delle calamite, attacca e stacca sarebbero una gran comodità.

Scardola , questo non lo sapevo !! :( :(
le calamite sono state private della loro elica e relativo alberino e sono solo dei cilindri ... se è come dici temo che non potrò usarle perchè non vedo nessun involucro protettivo.

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 14/01/2016, 15:50

Silver21100 ha scritto: Scardola , questo non lo sapevo !! :( :(
le calamite sono state private della loro elica e relativo alberino e sono solo dei cilindri ... se è come dici temo che non potrò usarle perchè non vedo nessun involucro protettivo.
Hai forzato per togliere l'elica?
Tienile in un bicchiere per un po', se hai tolto la plastica vedrai che fanno la ruggine in men che non si dica!
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 14/01/2016, 16:02

Scardola ha scritto:
Silver21100 ha scritto: Scardola , questo non lo sapevo !! :( :(
Hai forzato per togliere l'elica?
Tienile in un bicchiere per un po', se hai tolto la plastica vedrai che fanno la ruggine in men che non si dica!
purtroppo credo che siano state forzate in quanto si notato alcune scheggiature ... a questo punto credo che torneranno sulla lavagnetta degli appunti :-l

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 15/01/2016, 9:27

Silver21100 ha scritto:enkuz... lo so e solitamente faccio così, ma stavolta lo scopo non è decorativo , perciò avrei bisogno di qualcosa che mi permette di togliere e mettere le piante ogni volta che devo recuperate gli accumuli di limo o i resti di qualche avannotto sfortunato. Ecco il perchè delle calamite, attacca e stacca sarebbero una gran comodità.
Perdonami ma non l'avevi specificato nel primo post... quindi per quanto mi riguardava la soluzione ''tradizionale'' era la migliore, per conto mio!

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 15/01/2016, 9:54

Ma tu vorresti fissare le Anubias con i magneti ai vetri, tipo le pompe Tunze (mio fratello ha un marino, qualcosa ho visto)?

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

Bloccato