Salve ragazzi,
Sto per costruire una piccola plafoniera LED, il materiale e tutto pronto l'unico mio problema oppure meglio dire dubbio e sul calcolo delle resistenze.
Inserendo
2 LED blu con tensione in V 3,2-3,4 con 300 Ma
4 LED rossi con tensione V 2,2-2,4 con 300Ma
Secondo voi che tipo di resistenza devo mettere.
I miei conti danno 17,33 hom per i LED blu, 10 hom per i LED rossi.
Forse e la cosa più stupida per voi fare i conti, ma onestamente sto entrando in confusione per queste resistenze che devo mettere.
Calcolo resistenza per LED
- antoninocun
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Calcolo resistenza per LED
Che alimentazione dai? Serve anche questo dato per rispondere.
Nell'articolo sui LED - LED in acquario - c'è la formula per calcolare la resistenza da mettere in serie. C'è anche un esempio di calcolo.
Comunque se hai altri dubbi chiedi pure
Nell'articolo sui LED - LED in acquario - c'è la formula per calcolare la resistenza da mettere in serie. C'è anche un esempio di calcolo.
Comunque se hai altri dubbi chiedi pure

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao Diego,
Dunque ho preso un'alimentatore stabilizzatore da 12 volt, 20 amper.
Facendo cosi se non sto sbagliando il calcolo dovrebbe essere questo:
12V - 6,8VL : 0,300Ma = 17,33 hom.
Questo calcolo e per due LED blu, vorrei capire se i calcoli sono giusti oppure sto sbagliando qualcosa.
Dunque ho preso un'alimentatore stabilizzatore da 12 volt, 20 amper.
Facendo cosi se non sto sbagliando il calcolo dovrebbe essere questo:
12V - 6,8VL : 0,300Ma = 17,33 hom.
Questo calcolo e per due LED blu, vorrei capire se i calcoli sono giusti oppure sto sbagliando qualcosa.
- Diego
-
Profilo Completo
Il calcolo è corretto. Potresti mettere 3 LED blu in serie, con quell'alimentatore, sfruttando meglio la tensione disponibile.
La resistenza sarà più piccola.
La resistenza sarà più piccola.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- antoninocun
-
Profilo Completo

La prova lo fatta con 4 blu e 6 rossi, mi sembra troppo forte vero che non ci sono i LED bianco caldo e freddo, stiamo parlando di LED da 1 watt cree.
Non so forse il mio occhio e abituato con i neon e CFL, il colore mi sembra esagerato.
La foto e fatta con i LED al 100% di potenza.
- roby70
-
Profilo Completo
Io integrerei con i LED bianchi... solo blu e rossi non mi sembrano il massimo (e no sto parlando solo dello spettro per le piante ma anche della resa estetica
).

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- antoninocun
-
Profilo Completo
Ciao Roby,
E una prova questa, tra Lunedì e martedì dovrebbero arrivare le piastrine per dissipate il calore e faccio tutti i collegamenti.
Purtroppo nel mio paese nessuno dei Brico possiede le resistenze, quindi se devo diminuire il numero dei LED blu/rossi devo procurarmi le resistenze online.
E una prova questa, tra Lunedì e martedì dovrebbero arrivare le piastrine per dissipate il calore e faccio tutti i collegamenti.
Purtroppo nel mio paese nessuno dei Brico possiede le resistenze, quindi se devo diminuire il numero dei LED blu/rossi devo procurarmi le resistenze online.
- roby70
-
Profilo Completo
Avevo capito che era una domandaantoninocun ha scritto:E una prova questa

Comunque è vero che alcune cose si trovano solo online o in qualche negozio specializzato... i vari brico hanno ormai quasi tutti solo le cose di uso comune

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)