Ciao a tutti,
so bene che la questione LED è stata discussa mille volte ed ho cercato di leggere tutte le discussioni ma continuo ad avere qualche dubbio a riguardo.
Ho un acquario 100lt della Tetra con 2 tubi neon T5 da 24W (550mm) ciascuno inseriti nell'appositva plafoniera stagna (anche se fa condensa...quindi la guarnizione non è molto affidabile).
Ho visto che online ci sono tubi LED in sostituzione a questi ma a prezzi spropositati...circa 40-50€/cad.
Ecco adesso il mio dubbio:
se compro tubi LED in negozio (tubi non per acquario), dovrei montarli fuori dalla plfoniera? dentro? che problemi potrei avere con l'umidità, schizzi d'acqua se non inserisco i tubi all'interno della plafoniera stagna?
Tra la plastica della plafoniera e l'acqua c'è veramente poco spazio.
Cambio neon T5 550mm con LED
- Carlos85
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Se compri tubi LED non per acquario per farli accendere hai bisogno di fare delle modifiche alla plafoniera, se ne sei capace è abbastanza semplice la cosa altrimenti ti verrà un poco complicata l'operazione.Carlos85 ha scritto: ↑24/11/2019, 11:13se compro tubi LED in negozio (tubi non per acquario), dovrei montarli fuori dalla plfoniera? dentro? che problemi potrei avere con l'umidità, schizzi d'acqua se non inserisco i tubi all'interno della plafoniera stagna?
Tra la plastica della plafoniera e l'acqua c'è veramente poco spazio.
Due tubi neon da 24 watt in un acquario da 100 litri ( lordi, il famoso riferimento watt/litro si calcola sui litri netti ) volendo coltivare le piante sono più che sufficienti, se calcoli che anche volendoli cambiare ogni anno ( e non è necessario ) non spenderesti più di 5 o 6 euro, che lo spettro di emissione prendendo tubi da 6500 K è praticamente perfetto al tuo scopo, che 48 watt di corrente non rappresentano un consumo eccessivo e che comunque per avere più o meno la stessa "quantità" di luce in termini di efficienza con i LED il risparmio in fatto di corrente non supererebbe i 10 euro l'anno circa ne viene da se che il cambio luci con relativo passaggio a LED sotto un aspetto puramente economico non è conveniente nel tuo caso.
Più è grande l'acquario, più luce ti serve e più conviene passare ai LED.
Ad ogni modo se hai già deciso a prescindere e ti serve qualche indicazione puramente tecnica comincia a postare qualche foto della plafoniera, delle cuffie e del reattore perchè a meno che non acquisti qualche tubo LED retrofit apposito per acquari bisogna andare a modificare l'impianto luci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Carlos85
-
Profilo Completo
Grazie mille, sei stato molto preciso.
Per le modifiche teniche non ho alcun problema, potrei procedere tranquillamente.
Il mio dubbio era solo per la questione umidità, acqua...
Il cambio a LED, più che per un risparmio economico (che come dici tu, sarebbe irrisorio in 1 anno) volevo farlo solo per avere più luce soprattutto perchè mi capita spesso di trovare 1 neon fulminato e certe volte per via del poco tempo (ma anche della poca voglia) lo sostituisco dopo diverse settimane.
Ti allego una foto a neon spenti. La foto fa pena lo so, se ti serve, posso svitare e togliere la calotta per mostrare meglio i collegamenti.
Per le modifiche teniche non ho alcun problema, potrei procedere tranquillamente.
Il mio dubbio era solo per la questione umidità, acqua...
Il cambio a LED, più che per un risparmio economico (che come dici tu, sarebbe irrisorio in 1 anno) volevo farlo solo per avere più luce soprattutto perchè mi capita spesso di trovare 1 neon fulminato e certe volte per via del poco tempo (ma anche della poca voglia) lo sostituisco dopo diverse settimane.
Ti allego una foto a neon spenti. La foto fa pena lo so, se ti serve, posso svitare e togliere la calotta per mostrare meglio i collegamenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Joo
-
Profilo Completo
Esatto!
Le case costruttrici fanno sempre in modo di non poter montare lampade standard senza modificare l'impianto ed impongono prezzi proibitivi rispetto ai costi di mercato.
Carlos, non conosco la tua manualità, ma al tuo posto aprirei i T5 da un lato e dopo averli ripuliti il risultato che puoi ottenere è questo Ovviamente elimini tutto l'impianto esistente ed usi strip LED non schermati.
Il tutto è a prova di condensa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Carlos85
-
Profilo Completo
Ottimo lavoro.
Il T5 posso aprirlo da un lato senza spaccare il vetro quindi?
In che modo l'hai chiuso? e che tipo di LED hai comprato (intendo lumen)?
Dalle foto sembra chiuso con un tappetto in gomma, ma come posso riposizionare il tubo nel suo alloggio...
Il T5 posso aprirlo da un lato senza spaccare il vetro quindi?
In che modo l'hai chiuso? e che tipo di LED hai comprato (intendo lumen)?
Dalle foto sembra chiuso con un tappetto in gomma, ma come posso riposizionare il tubo nel suo alloggio...
- Joo
-
Profilo Completo
si, con un po' di attenzione ed in luogo aperto... il gas neon non è salutare.
quella che vedi è una camera d'aria di bicicletta fissata con degli elastici, ma puoi usare qualsiasi cosa che sigilla ermeticamente: schiuma, mastice, silicone preferibilmente acrilico, termocolla etc.
due fascette da elettricista (devi fare due pori per parte nel supporto).
In alternativa puoi prendere due tubi LED già schermati IP 66 o 67 e fissarli come sopra.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)