Cayman 80 professional ILLUMINAZIONE
- Raffaele
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ragazzi, sono qui per chiedevo un paio di dritte in illuminazione. Le mie alghette proliferano un sacco e le piante non riescono a crescere. Ho un acquario Cayman 80 professional, con due t8 18w,1 6500k ed uno fitostimolante.avrei pensato a mettere 2 neon 18w 6500k e giungere una quindicina di watt fitostimolanti, per il mio prossimo allestimento vorrei(anche se credo sia impossibile) far diventare la mia Cryptocoryne rossa, e aggiungere qualche altra piantina spazzando via le alghe. Ho lasciato delle foto del coperchio della mia vasca e con una spesa minima vorrei portare l'illuminazione del mio acquario ad almeno 50w LED su 100 litri. Ho anche a disposizione in casa una barra 60*6*0.3.Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
I neon T8 non sono il massimo rispetto alle più attuali tecnologie LED e T5 ma ti devo dire che io con un solo T8 in una vasca più o meno simile comunque grossi problemi non ne avevo e qualche soddisfazione sono riuscito anche a togliermela, la tua con due tubi è una illuminazione tutto sommato anche buona in realtà ( lascerei stare le "fitostimolanti ", 6500 kelvin, normali Philips, Osram ecc vanno bene )
In attesa dei "tecnici" che ti diranno come sostituire le luci ( magari ti basta anche solo cambiare lo starter e puoi sostituire i neon T8 con i LED T8 ), ti segnalo che il colore delle piante, dipende oltre che dalla specie ovviamente ( crypto proprio rosse mi sfuggono al momento ), in gran parte dalla fertilizzazione piuttosto che dalle lampade, così come le alghe, non è detto sia colpa delle luci, possono incidere ma sicuramente ci saranno anche altre concause.
In attesa dei "tecnici" che ti diranno come sostituire le luci ( magari ti basta anche solo cambiare lo starter e puoi sostituire i neon T8 con i LED T8 ), ti segnalo che il colore delle piante, dipende oltre che dalla specie ovviamente ( crypto proprio rosse mi sfuggono al momento ), in gran parte dalla fertilizzazione piuttosto che dalle lampade, così come le alghe, non è detto sia colpa delle luci, possono incidere ma sicuramente ci saranno anche altre concause.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless