Centralina alba tramonto arduino

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Spak
star3

Messaggio di Spak » 10/11/2018, 15:28

Salve a tuti! Mi si è bruciato il pwm che regolava le barre LED, quindi sono sparati a cannone e sono caldissimi! :((
Avevo in progetto di costruire una centralina alba tramonto conarduino, ho già rtc e arduino uno, mi mancherebbe il mosfet, un logoc level che tenga dibersi ampere così da ridurne il surriscaldamento... sapreste consigliarmi qualcosa, magari da prendere su amazon?
So che non è proprio argomento da acquariofilia, ma ho guardato in giro e non ho trovato consigli chiari... salvatemi per piacere, sennò quà si brucia tutto :(( :((

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/11/2018, 16:19

Ciao!
Non ne so molto.. anzi.. quasi niente :-??
Proviamo a scomodare i guru @Paky e @scheccia

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/11/2018, 16:31

Io per la mia centralina ho usato dei IRLZ44N, che ho comperato su AliExpress. Su Amazon e' difficile trovare dei mosfet logic level. Puoi provare anche a cercare in un negozio di elettronica, se ne trovi uno in citta'.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio (totale 2):
merk (10/11/2018, 16:35) • Spak (12/11/2018, 21:32)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Spak
star3

Messaggio di Spak » 10/11/2018, 20:29

@Paky
Eh infatti, vedo che su Amazon c'è pochetto...
Ora ho staccato metà delle barre e la temperatura è scesa, ora sono "solo" caldine ma si possono tenere in mano
Se ordino su Aliexpress e aspetto quei due mesetti, rischio di fare danni alle strisce sparate al massimo?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/11/2018, 20:43

Se hai la possibilità, passerei per un negozio di componenti elettronici. Ti costeranno un paio di euro l'uno invece di 20 centesimi, ma li hai subito. Inoltre molta gente che li ha presi su aliexpress si è ritrovata con dei mosfet difettosi... Insomma, con aliexpress bisogna avere tempo e fortuna...

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Spak
star3

Messaggio di Spak » 12/11/2018, 7:36

Paky ha scritto: Se hai la possibilità, passerei per un negozio di componenti elettronici. Ti costeranno un paio di euro l'uno invece di 20 centesimi, ma li hai subito. Inoltre molta gente che li ha presi su aliexpress si è ritrovata con dei mosfet difettosi... Insomma, con aliexpress bisogna avere tempo e fortuna...
Guardando i datasheets, vedo che l' IRLZ44N è aperto al 100% con Vgs @ 10V, corretto?
Quindi con i 5V di arduino mi troverei i LED limitati, o la corrente massima che può passare è comunque sufficiente? Perchè non riportano i dati per correnti di 5V sul gate...

Comunque forse ho trovato un emporio elettrinico, appena ho un attimo ci faccio un salto

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 12/11/2018, 10:14

Spak ha scritto: Guardando i datasheets, vedo che l' IRLZ44N è aperto al 100% con Vgs @ 10V, corretto?
Quindi con i 5V di arduino mi troverei i LED limitati, o la corrente massima che può passare è comunque sufficiente? Perchè non riportano i dati per correnti di 5V sul gate...
non mi risulta... il voltaggio di attivazione (Gate threshold voltage) e' tra 1 e 2 Volt. Stai guardando la definizione "Continuous Drain Current VGS@10V"? Quei 10V sono semplicemente di riferimento, non sono quelli a cui si apre. Puoi anche vedere nella terza tabella del datasheet che a 5V la resistenza e' 0.025Ohm, e a 10V e' 0.022, quindi la differenza e' minima.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Spak (12/11/2018, 21:32)
Charb

Spak
star3

Messaggio di Spak » 12/11/2018, 21:31

@Paky
Si esatto, avevo guardato proprio lì,ma non riuscivoa postare lo screen
Grazie, vedo di acquistarne qualcuno allora! :D

Bloccato