CO2 a gel in serie e parallelo

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Avatar utente
Fabio83
star3
Messaggi: 326
Iscritto il: 28/10/18, 19:07

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di Fabio83 » 12/02/2022, 22:22

Salve visto che la vasca è un 350l circa volevo sapere se andava bene usare la CO2 in gel al posto del citrico e bicarbonato anche x abbattere i costi.ora vi faccio vedere l impianto che ho fatto.
Domanda 2 sul forum dice 2 fogli di gelatina io ne ho messi due ma 2 fogli fanno 4 grammi mentre quelli della foto citati sul forum son più fini cmq uscito gel solido crea problemi?
3 gli errori grammaticali nelle foto nn si possono corregere😅
4 ho sbagliato sezione la potete spostare voi grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Fabio83
star3
Messaggi: 326
Iscritto il: 28/10/18, 19:07

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di Fabio83 » 13/02/2022, 10:14

@cicerchia80 nomino anche te se nn erro sei esperto di se cose ahahahah e poi abruzzese come me hahahah

Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53661
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di cicerchia80 » 13/02/2022, 17:23

Aho paisà :))

Io avevo fato un sistema a tre bottiglie, ma solo a lieviti, anche perché cosí avrei escluso l'handicap delle pressioni diverse

Sinceramente, non credo che con i lieviti a gel tu riesca ad abbattere i costi
Anzi
... E comunque il sistema a gel é comodo piú in estate, se ti va di provare un metodo che usavo io é:
100g di zucchero
2g di lievito (mastrofornaio in granuli era il top)
E acqua fino all'etichetta
E dai 24 ore di tempo prima di erogare
Su 350 L, ti rompi sicuramente le scatole a spadellare ogni settimana

Con il mio/non mio metodo, avrai meno CO2, ma senza nessuno sbalzo che ti farà bestemmiare a regolare la valvola
Se quello é un riduttore di pressione, come quello che avevo montato io, credo che la valvola di sicurezza non ti serva
Espellerà la pressione in eccesso

Ti servono delle valvole unidirezionali
Altrimenti non saprai se hai bottiglie da sostituire, e la CO2 la mandi solo in acquario
Non nelle bottiglie esauste
:)
A sto punto il citrico lo userei solo come by pass
Stand by

Avatar utente
siryo1981
Ex-moderatore
Messaggi: 8368
Iscritto il: 31/03/19, 9:52

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di siryo1981 » 13/02/2022, 18:20

ciao @Fabio83
Credo che il sistema citrico /bicarbonato, se fatto con criterio e qualche piccolo accorgimento ,sia migliore rispetto ai lieviti, soprattutto dal punto di vista della stabilità di pressione.
Nel tuo impianto , da quanto vedo, il problema non sussiste in quanto a valle, prima di iniettarla nel tubo di mandata, vedo una riduttrice di pressione. Ti consiglio comunque di non far salire troppo la pressione nelle bottiglie, oltre i 3 bar ti conviene alzare i pescanti.
Se passi ai lieviti, forse risparmi qualcosina (poi dipende da quanto paghi ora il citrico) , ma non avrai la possibilità di fermare la reazione tra zucchero è lievito , cosa che ora ti è possibile alzando il pescante dal citrico.
Questione gel, rallenta la reazione tra lievito e zucchero, ed molto utile soprattutto in estate . Credo che dimezzare la dose di zucchero come consigliato da Cicerchia sia un ottima idea, e con queste dosi utilizza solo di mezzo foglio di gel, eventualmente questa estate valuti se aumentare .

Sul mix 4 bottiglie lieviti e 2 bottiglie di citrico non saprei, non ho mai provato.
CIRO :)

Avatar utente
Fabio83
star3
Messaggi: 326
Iscritto il: 28/10/18, 19:07

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di Fabio83 » 13/02/2022, 20:22

@cicerchia80 @siryo1981 diciamo che ogni coppia di bottiglia ha il suo rubinetto nn ho messo la valvola di nn ritorno in modo che tutte le bottiglie abbiano la stessa pressione quindi pure se ne sviluppa di più di CO2 rimane nelle bottiglie fino a 4.5bar insomma nn va sprecata.
Quindi vorrei tenere 2 coppie da 2 liti con citrico per far partire l impianto e poi alzare i pescaggi o metterle max 1cm sotto il livello.e altre 4 bottiglie a gel o come dicevi sopra in modo che i lieviti diciamo fanno la parte centrale.
I costi di 4coppie citrico 1 kg viene 12 euro più 2 euro di bicarbonato quindi 14euro
Mentre i lieviti 8bottiglie viene 2euro lo zucchero 2 kg 4 euro la colla e 2 euro il lievito 8euro totali ma ne son 8 di bottiglie contro 4 coppie di citrico nn so quale dura di più
Ma siccome 8 bottiglie a gel o lieviti senza gel tutte in serie con 70 80 bolle al minuto la CO2 supera le soglie e va sprecata visto che al contrario del citrico nn si possono bloccare ecco perché volevo fare un mix che duri un mesetto e passo con 2coppie di citrico e 4 bottiglie a gel o normali come dice @cicerchia80.
Ma conviene mettere a fine impianto 1 bottiglia con l acqua la famosa CO2 pura?
@cicerchia80 il regolatore di pressione nn sfiata cioè pure se ha 10bar a monte lui eroga sempre le bar desiderate.compaesano come stai dp due anni di 0 problemi riallestisco l acquario di 2 anni maturissimo e nn esco più dalle alghe anzi mo ti linko pure di la prima che ci butto l'acido in vasca ahahahaha

Posted with AF APP

Avatar utente
Fabio83
star3
Messaggi: 326
Iscritto il: 28/10/18, 19:07

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di Fabio83 » 19/02/2022, 11:01

Alla fine ho trovato l acido citrico anidro a 4 euro al kg quindi usero solo quello la prox ma mo 2 bottiglie di gel le avevo fatte pe uso vedo che come va.aime l acido citrico lo ho sotto casa lo usa mio suocero visto che fa i vini ahahahaha.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 53661
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

CO2 a gel in serie e parallelo

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2022, 2:10

Fabio83 ha scritto:
13/02/2022, 20:22
Ma conviene mettere a fine impianto 1 bottiglia con l acqua la famosa CO2 pura?
Mai usata
Fabio83 ha scritto:
13/02/2022, 20:22
desiderate.compaesano come stai dp due anni di 0 problemi riallestisco l acquario di 2 anni maturissimo e nn esco più dalle alghe anzi mo ti linko pure di la prima che ci butto l'acido in vasca ahahahaha
Linka pure.. Poi scontiamo a vino :))
Stand by

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti