CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 27/03/2018, 16:30

merk ha scritto:
GreDev ha scritto: , la colla che avevo spalmato nella parte esterna del tubicino è fuoriuscita indietro mentre lo inserivo nel tubo grande. Secondo te un po' di colla è rimasta comunque dove doveva stare?
Perfetto!!
Infatti ti ho detto di esagerare così da essere sicuri di incollare tutto bene..e la colla "d'avanzo"la pulisci e via..
Sono entrati tutti e due benone..
Io userei quello con il bostik.. ;)
Perfetto! La colla che avanza posso anche lasciarla lì, giusto?
Ci vediamo domani... Che provo a risvegliare la creatura :D

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di merk » 27/03/2018, 16:48

GreDev ha scritto: Perfetto! La colla che avanza posso anche lasciarla lì, giusto?
Ma sì.. è solo estetica.. male non fa.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 29/03/2018, 23:30

@merk
Ho fatto funzionare il tutto oggi (meglio tardi che mai :D)... È andata benissimo rispetto alle altre volte, le bottiglie sono andate in pressione praticamente subito. Le dosi che ho usato sono quelle che tu mi avevi consigliato tempo fa in un'altro topic, ossia 150g di acido in 400ml d'acqua e 250g di bicarbonato in 200ml d'acqua. Ho usato il deflussore col bostik. Per ora è in funzione soltanto da un'ora e ho mantenuto molto basso il numero di bolle erogate (anche meno di 10 al minuto, anche perché l'acquario è spento), quindi è presto per cantare vittoria... Ho paura solo che il tubo da aeratore non vada bene... Nel caso, che potrebbe succedere? L'impianto smette di funzionare dopo qualche settimana /mese perché il tubo e permeabile alla CO2?

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di merk » 29/03/2018, 23:39

GreDev ha scritto: @merk
Ho fatto funzionare il tutto oggi (meglio tardi che mai :D)... È andata benissimo rispetto alle altre volte, le bottiglie sono andate in pressione praticamente subito. Le dosi che ho usato sono quelle che tu mi avevi consigliato tempo fa in un'altro topic, ossia 150g di acido in 400ml d'acqua e 250g di bicarbonato in 200ml d'acqua. Ho usato il deflussore col bostik. Per ora è in funzione soltanto da un'ora e ho mantenuto molto basso il numero di bolle erogate (anche meno di 10 al minuto, anche perché l'acquario è spento), quindi è presto per cantare vittoria... Ho paura solo che il tubo da aeratore non vada bene... Nel caso, che potrebbe succedere? L'impianto smette di funzionare dopo qualche settimana /mese perché il tubo e permeabile alla CO2?
:-bd :-bd
Se inizia a fare scherzi vedi il tubo deformarsi..
Tieni monitorato le bolle e se il citrico moooooolto piano cala..
Fai un piccolo segno a penna.. così vedi facilmente.. ;)
Aspettiamo ancora un pochino a cantare vittoria..ma secondo hai fatto un bel impiantino.. :ymapplause:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
GreDev (29/03/2018, 23:40)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 30/03/2018, 10:09

@merk
Stamattina l'impianto funziona bene, esattamente come ieri sera. Volevo chiederti aiuto riguardo all'immissione in vasca: per ora la immetto con il sistema venturi direttamente all'uscita della pompa. Le bolle escono molto piccole, delle dimensioni di quelle dei diffusori di CO2, il problema è che non so dive orientare il getto: siccome il retro della vasca è mooolto piantumato, non posso orientarlo lí, quindi fino ad ora l'ho orientato in diagonale, contro il vetro frontale, e leggermente verso l'alto, in modo tale da "rompere" continuamente la superficie (per evitare quella pellicola batterica). Ora come mi consiglieresti di orientarlo? So che sarebbe meglio verso il basso, ma non vorrei che si formasse la pellicola batterica.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di merk » 30/03/2018, 10:26

GreDev ha scritto: @merk
Stamattina l'impianto funziona bene, esattamente come ieri sera. Volevo chiederti aiuto riguardo all'immissione in vasca: per ora la immetto con il sistema venturi direttamente all'uscita della pompa. Le bolle escono molto piccole, delle dimensioni di quelle dei diffusori di CO2, il problema è che non so dive orientare il getto: siccome il retro della vasca è mooolto piantumato, non posso orientarlo lí, quindi fino ad ora l'ho orientato in diagonale, contro il vetro frontale, e leggermente verso l'alto, in modo tale da "rompere" continuamente la superficie (per evitare quella pellicola batterica). Ora come mi consiglieresti di orientarlo? So che sarebbe meglio verso il basso, ma non vorrei che si formasse la pellicola batterica.
In linea di massima ti direi dall'alto verso il basso..
Nel tuo caso dato che sei vincolata dal filtro che non credo tu possa alzare e dalle piante..la soluzione migliore è quella che stai utilizzando..
Cerca un giusto compromesso tra movimento leggero della superficie e un buon "giro d'acqua" nella vasca..
Io per aiutarmi quando doso il ferro (metodo arrossamento) lo sparo con la siringa dove c'è la mandata del filtro e osservo che si mescoli in modo uniforme.. ;)

Aggiunto dopo 54 minuti :
Metti qui una foto che inquadri la valvola..il contabolle e il venturi..
Ho paura che tu abbia montato il contabolle al contrario.. :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
GreDev (30/03/2018, 10:33)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 30/03/2018, 11:28

merk ha scritto: Metti qui una foto che inquadri la valvola..il contabolle e il venturi..
Ho paura che tu abbia montato il contabolle al contrario..
Ahahahah m****...lo temo anch'io! Non mi era neanche passato per l'anticamera del cervello. Non riesco a inquadrare tutto, comunque credo si capisca... Che faccio? Chiudo la valvola e risistemo il tutto? Vale la pena girarlo o rischio di far danni?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 30/03/2018, 12:49

@merk
Com'è in questo disegno andrebbe bene?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Avatar utente
merk
Ex-moderatore
Messaggi: 3892
Iscritto il: 11/03/17, 10:31

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di merk » 30/03/2018, 13:35

GreDev ha scritto: @merk
Com'è in questo disegno andrebbe bene?
Perché :-bd
Ehhhhh..magia magia vedrai le bolle :ymparty:

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Avatar utente
GreDev
star3
Messaggi: 597
Iscritto il: 01/10/17, 18:04

CO2 con acido citrico - Nuovo tentativo

Messaggio di GreDev » 30/03/2018, 13:39

merk ha scritto:
GreDev ha scritto: @merk
Com'è in questo disegno andrebbe bene?
Perché :-bd
Ehhhhh..magia magia vedrai le bolle :ymparty:
=)) quindi posso chiudere la valvola e girare il tutto?

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti