Buongiorno, oggi ho provato a fare CO2 con bombola estintore. Recipiente capacità di 1 l.
Con 40g di acido citrico e 52 di bicarbonato e 300 ml di acqua ho raggiunto 6 bar.....
Buongiorno, oggi ho provato a fare CO2 con bombola estintore. Recipiente capacità di 1 l.
Con 40g di acido citrico e 52 di bicarbonato e 300 ml di acqua ho raggiunto 6 bar.....
Ah, però, Ciao @Gluca, raccontaci di più ,lo hai già collegato all erogatore in vasca ? Come ti trovi ?
@Maury.... Buona sera..... No lo uso, era una prova che volevo fare. Penso che che sia un metodo migliore rispetto alle bottiglie in plastica. Ti allego il video dove ho preso spunto. Nel video fanno un rapporto 1:1 di acido citrico e bicarbonato, io 1:1.3(lo che in base al tipo di acido citrico abbiamo un rapporto diverso con il bicarbonato). L unica cosa che non so è la quantità giusta di acqua che serve, quindi ho fatto ad occhio.
Basta trovare un astintore vuoto, piccola modifica. Ci sono tanti altri video, tutti spagnoli, per vedere alcune modifiche, io ho preso quello in dotazione alle auto.
Fauna: 7 Cardinali 7 Hemigrammus Bleheri 2 P. Scalare 5 Corydoras Panda Lumache Planorbarius
Altre informazioni: - Vasca avviata il 25 Marzo 2019 - Fertilizzazione : PMDD avanzato - CO2 : Impianto CO2 con bombola ricaricabile - Fotoperiodo 8 ore - Plafoniera LED autocostruita - Filtro Esterno Tetra Ex 600 plus
Secondo Acquario: Vasca 24 Litri lordi, avviata 4/9/20
Fondo lapillo vulcanico +Tetra Active Substrate Legni , Rocce vulcaniche, foglie di quercia raccolti in natura. Senza filtro. Senza CO2 Luce: Lampada GU10 da 10w 6400k
Ciao @Gluca, ti consiglio di utilizzare la ricetta già collaudata che ZRDR usa per i suoi kit CO2.
Ti allego le proporzioni per contenitori da 1 e 2 Litri.
Attento che la pressione supera i 10 Bar.
Ciao @Gluca, ti consiglio di utilizzare la ricetta già collaudata che ZRDR usa per i suoi kit CO2.
Ti allego le proporzioni per contenitori da 1 e 2 Litri.
Attento che la pressione supera i 10 Bar.
Capture+_2020-06-09-08-51-33~2_3634916810554616926.png
Ti allego snche il link https://a.aliexpress.com/_d6vjKW8
Ciao... Se aumento le dosi anch'io posso arrivare a 10bar.....si cerca solo di economizzare..... La bombola a costo zero e acido citrico e bicarbonato avrò speso 1€,risultato 6 bar di CO2 in un volume di 1 l........
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Cmq il rapporto acido citrico e bicarbonato non è 1:1
Fauna: 7 Cardinali 7 Hemigrammus Bleheri 2 P. Scalare 5 Corydoras Panda Lumache Planorbarius
Altre informazioni: - Vasca avviata il 25 Marzo 2019 - Fertilizzazione : PMDD avanzato - CO2 : Impianto CO2 con bombola ricaricabile - Fotoperiodo 8 ore - Plafoniera LED autocostruita - Filtro Esterno Tetra Ex 600 plus
Fondo lapillo vulcanico +Tetra Active Substrate Legni , Rocce vulcaniche, foglie di quercia raccolti in natura. Senza filtro. Senza CO2 Luce: Lampada GU10 da 10w 6400k
Cmq il rapporto acido citrico e bicarbonato non è 1:1
Diciamo che quantità di citrico e bicarbonato che usiamo nelle nostre ricette è uguale, ciò che cambia invece è la quantità di acqua in cui vengono diluiti