CO2 con sistema ZRDR [recensione]

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/05/2019, 12:21

Secondo me ce ne puoi mettere una seconda sul tubo tarata più bassa..su un’altro topic ho letto di problemi di troppa erogazione per pressione instabile
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 31/05/2019, 13:27

@GiovAcquaPazza avevo pensato anche io la stessa cosa ma non saprei come fare non essendo pratico su cose del genere, per la pressione io sono convinto che sia una questioni di dosi, infatti adesso ho usato una miscela più blanda per vedere come reagisce, di sicuro devo erogare più bolle in quanto la produzione di CO2 e minore, ma se continua come sta andando al momento mi interessa poco
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/05/2019, 13:32

@Genny73 dipende dalle tue esigenze..se avere la pressione a 4 oppure a 1 è indifferente ok , su un post di @Ragnar ho letto che la pressione a 3 gli ha creato problemi in vasca..piuttosto che ammazzare i pesci io preferisco mettere una valvola di sicurezza a 1,5 e dormo tranquillo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 31/05/2019, 13:41

Infatti @GiovAcquaPazza, io mi mantengo introno ad 1 bar, ma non è questo il problema, piuttosto e l’aumento improvviso della pressione che ti fa erogare più CO2 di quella che serve, io comunque per sicurezza ho aggiunto un controller che stacca l’elettrovalvola in caso di emergenza
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/05/2019, 13:46

Se hai il controller il problema non c’è

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 31/05/2019, 14:00

Su una delle vasche, per l’altra che erogo CO2 si :D , per questo ho provato una miscela diversa ;)

lui1
star3

Messaggio di lui1 » 02/06/2019, 10:30

sul zrdr la valvola di sicurezza è a molla e non è per niente tarata.. si apre solo prima che le bottiglie esplodano, evento molto improbabile..
si potrebbe provare a sostituire con una di quella proposta da @GiovAcquaPazza soprattutto se ha la stessa filettatura

Albbol
star3

Messaggio di Albbol » 02/06/2019, 11:08

Ok,ho capito cosa succede ogni tanto

Il liquido con il bicarbonato risale e va a finire nella bottiglia del citrico,basta qualche goccia e la pressione sale .

Soluzione? Tagliare ad una lunghezza corretta il tubo che dal "tappo B" arriva fino al fondo della bottiglia B ,al fine di evitare il risucchio di acqua dalla bottiglia B alla bottiglia A.

Il sistema per evitare questa risalita già c'è,ed e il connettore ad Y,ma evidentemente non è abbastanza?

Posted with AF APP
link diretto al mio file di concimazione/valori
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1

Goku
star3

Messaggio di Goku » 02/06/2019, 11:29

Ho già postato il tutto in un altro topic... ma lo ripropongo anche qui le modifiche che ho fatto....
Ho aggiunto :regolatore di pressione ,elettrovalvola , alla fine prima del diffusore un regolatore di flusso a spillo
Per ora lo sto testando...sembra perfetto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/06/2019, 11:33

@Goku direi che la tua è la miglior soluzione, alla fine quanto ti è costato il regolatore di pressione?

Bloccato