CO2 consigli
- andreapool
-
Profilo Completo
CO2 consigli
ho deciso di farmi la CO2 ma in un acquario così piccolo(35lt netti)quante bolle al minuto devo erogare? E soprattutto come faccio a farle sciogliere prima che arrivino in superficie va bene una pietra porosa?
by magic jab
by magic jab
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: CO2 consigli
Per sapere quante bolle erogare devi incrociare i dati del pH e KH nel calcolatore quì a fianco e ti viene fuori la concentrzione di CO2 della vasca..Sappi però che il calcolatore non tiene conto di altri acidificanti (pigne di ontano, foglie di quercia, legni ecc..) e che vale SOLO se eroghi CO2
Poi i test migliori saranno le tue piante e i tuoi pesci
Per l'impianto prova a leggere l'articolo che parla della CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer
Poi i test migliori saranno le tue piante e i tuoi pesci

Per l'impianto prova a leggere l'articolo che parla della CO2 in acquario: diffusore con tasselli Fischer
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- andreapool
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non è la migliore delle soluzioni, la CO2 non si scioglierà bene...dipende anche da come vorrai produrre CO2...lieviti o bombola..
Io uso il sistema venturi con damigiana e mi trovo bene erogando 8/10 bolle/min..
Per la bombola lascio che rispondano altri visto che non ho esperienza diretta..
Io uso il sistema venturi con damigiana e mi trovo bene erogando 8/10 bolle/min..
Per la bombola lascio che rispondano altri visto che non ho esperienza diretta..

- andreapool
-
Profilo Completo
Volevo farlo con lievito ed usare come contabolle quello per le flebo,comque ho la CO2 bassa ,quindi come faccio a sapere quante bolle erogare rispetto a quello che mi dice l incrocio tra pH e KH?
by magic jab
by magic jab
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Quando inizierai ad erogare, se l'impianto funzionerà bene, il pH ti si abbassa perchè la CO2 acidificherà l'acqua...incroci i dati pH, KH e temp nel calcolatore e ti viene fuori il risultato..
Ripeto che il calcolatore funziona solo se introduci CO2 e senza altri acidificanti....
Dai una lettura anche a questo articolo: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Ti tornerà utile quando inizierai a erogare
Ripeto che il calcolatore funziona solo se introduci CO2 e senza altri acidificanti....
Dai una lettura anche a questo articolo: CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Ti tornerà utile quando inizierai a erogare

- cuttlebone
-
Profilo Completo
CO2 consigli
Andrea, il venturi è un sistema molto efficiente, poco adatto a vasche piccole nelle quali potrebbe amplificare gli effetti della CO2 creandoti non pochi problemi.
Con quel litraggio, vedrai che sarà più che sufficiente un buon atomizzatore (l'Askoll è uno dei migliori) posizionato sotto l'uscita dell'acqua dal filtro.
Parti con 4 bolle e poi ti regoli [emoji6]
Con quel litraggio, vedrai che sarà più che sufficiente un buon atomizzatore (l'Askoll è uno dei migliori) posizionato sotto l'uscita dell'acqua dal filtro.
Parti con 4 bolle e poi ti regoli [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- andreapool
-
Profilo Completo
L atomizzatore nn so neanche cosa sia ors mi informo in rete
Ok ho capito come funziona l atomozzatore,in pratica rallenta la bolla di CO2 facendo in modo che le bolle si sciolgano prima di raggiungere la superficie,ma a questo punto non badterebbe un piccolo barattolino togliendo il tappo e mettendo una spugna fine in modo da rallentare le bolle?
by magic jab
Ok ho capito come funziona l atomozzatore,in pratica rallenta la bolla di CO2 facendo in modo che le bolle si sciolgano prima di raggiungere la superficie,ma a questo punto non badterebbe un piccolo barattolino togliendo il tappo e mettendo una spugna fine in modo da rallentare le bolle?
by magic jab
- ersergio
-
Profilo Completo
Se ti può interessare andrea, io ho usato nella vaschetta da 30 litri lordi (24 circa netti), l'askoll pro green system e con 6/7 bolle al min sono arrivato ad un pH di 6.8 abbastanza stabile.
L'atomizzatore in dotazione è ottimo ,riduce le bolle micronizzandole in maniera eccezionale ,basta disporlo in basso sotto la mandata del filtro e il gioco e fatto.
L'erogazione è molto stabile una volta regolato con l'apposita chiavetta a brucola.
Con 80 euro te la cavi ,compresa la spedizione...poi però non ci pensi più.
La bombola di ricambio costa circa 13 euro ed io con l'erogazione sopra descritta ci ho fatto 7 mesi.
Ciao
L'atomizzatore in dotazione è ottimo ,riduce le bolle micronizzandole in maniera eccezionale ,basta disporlo in basso sotto la mandata del filtro e il gioco e fatto.
L'erogazione è molto stabile una volta regolato con l'apposita chiavetta a brucola.
Con 80 euro te la cavi ,compresa la spedizione...poi però non ci pensi più.
La bombola di ricambio costa circa 13 euro ed io con l'erogazione sopra descritta ci ho fatto 7 mesi.
Ciao

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
- Roccia
-
Profilo Completo
Per la diffusione della CO2, puoi farla uscire vicino alla girante della pompa che con la sua velocità si "scioglierà" subito.
Alcuni dicono che a lungo andare può rovinare la girante, ma tutto dipende da quante bolle escono, più che altro è un sistema semplice e non c'è nessun tubo o marchingegno in vista ed è quello che farò io.
Alcuni dicono che a lungo andare può rovinare la girante, ma tutto dipende da quante bolle escono, più che altro è un sistema semplice e non c'è nessun tubo o marchingegno in vista ed è quello che farò io.