CO2 fai da te :acido muriatico + bicarbonato

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/06/2015, 19:24

Mi è venuto il pallino di provare a produrre CO2 con un acido che possiamo trovare tutti al supermercato.

Dalla reazione tra acido e bicarbonato si dovrebbe produrre acqua, sale da cucina (NaCl) e CO2!

Spero solo che la bottiglia di coca non si sciolga con l acido ! =))
A breve credo farò qualche test :-bd

Il costo è come sempre ridicolo. 1 litro di acido al 33% lo si trova a 1 euro o anche meno

EDIT
ecco l'articolo sull'impianto :-bd
Ultima modifica di Jovy1985 il 22/12/2015, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: impianto costruito e collaudato!
:-

gibogi
Ex-moderatore

Re: CO2 fai da te :acido muriatico + bicarbonato

Messaggio di gibogi » 07/06/2015, 9:01

Mi lascia molte perplessità! :-?
L'acido cloridrico è un acido forte, ed è molto pericoloso.
Bisogna avere buone conoscenze e anche manualità per diluirlo con la giusta parte d'acqua, già solo diluendolo con l'acqua si ha una reazione esotermica, ovvero sviluppa calore, e porlo in una bottiglia di plastica non mi piace.
Quando poi arriverebbe a contatto con il bicarbonato, anche se diluito, svilupperebbe ancora calore.
Mi ricordo che in laboratorio per preparare la soluzione di acido solforico 5.25N, si partiva da una piccola quantità di acido solforico 50% da versare in un'ampolla in vetro da 1 litro, beh quell'ampolla diventava bella calda.

Inoltre il cloridrico è un acido che sviluppa molto gas, e non è proprio salutare.

Insomma stiamo parlando di una sostanza altamente pericolosa, che non mi piacerebbe avere in casa, oltretutto in pressione!
Immagina cosa succederebbe se si buca causa calore la bottiglia; acido per la casa, nel mobile, quello che tocca rovina, possibilità di sviluppo di cloro gas letale e pure in un ambiente chiuso.
Molte casalinghe sono morte perchè innavertitamente hanno respirato cloro gas che si è sviluppato da miscugli di sostanze/detersivi con l'acido.

Dove lavoravo prima il rifornimento dell'acido cloridrico al 33%, avveniva con autocisterne, si lo so che la quantità era tanta, ma io che assistivo allo scarico tra autobotte e serbatoio, vedevo una bella nebbia di vapore, ed era irrespirabile, ma eravamo all'esterno.

Infine perchè? qual'è il motivo che ti spinge a questo rischio?
Il risparmio?
E' già economico produrre CO2 con il citrico, talmente economico da essere vantaggioso rispetto ai lieviti, cosa ci guadagneresti? 1€? e questo guadagno vale un rischio simile?

Boh non so, non mi convince! penso che lo stesso Lucazio che ha tutte le conoscenze per non fare cazzate, non costruirebbe un impianto simile proprio in casa sua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/06/2015, 9:14

Non lo farei certo per risparmiare un euro :) ma perché è molto più disponibile sul mercato rispetto l acido citrico :)

Comunque sto valutando la cosa ancora! Ho aperto il topic proprio per ricevere dei pareri :-bd

Ho letto di alcuni che l hanno usato con successo per produrre CO2, senza aver procurato danni agli animali (ciò che mi interessa maggiormente) .

Se usato a basse concentrazioni non dovrebbe sviluppare i "fumi" che si vedono in quello al 33% :)

Certo...rispetto l acido citrico è di sicuro più pericoloso!

La mia idea era di diluirlo moltissimo...fare una soluzione al 5% circa :-?

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 07/06/2015, 10:51

Penso sia difficile fare danni alla vasca, in caso di problemi i danni saranno per l'ambiente circostante.

Sono d'accordo che è facilmente reperibile rispetto al citrico, ma rimango dell'opinione che sia meglio evitare questo sistema in casa, immagina una perdita proprio quando non ci sei tu, o chi in casa potesse avere moglie e figli.

Penso comunque che se sei interessato a testarlo, un intervento di Lucazio potrebbe darti informazioni più dettagliate sui dosaggi per diluizioni dei prodotti.

E ricorda: Mai dare da bere all'acido!
Ovvero per diluire un acido, si versa l'acido nell'acqua e mai il contrario.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/06/2015, 10:58

gibogi ha scritto:Penso sia difficile fare danni alla vasca, in caso di problemi i danni saranno per l'ambiente circostante.

Sono d'accordo che è facilmente reperibile rispetto al citrico, ma rimango dell'opinione che sia meglio evitare questo sistema in casa, immagina una perdita proprio quando non ci sei tu, o chi in casa potesse avere moglie e figli.

Penso comunque che se sei interessato a testarlo, un intervento di Lucazio potrebbe darti informazioni più dettagliate sui dosaggi per diluizioni dei prodotti.

E ricorda: Mai dare da bere all'acido!
Ovvero per diluire un acido, si versa l'acido nell'acqua e mai il contrario.
Si è proprio quello il problema :( c è una certa pericolosità ...le bottiglie sarebbero da chiudere nell armadietto, in modo che siano irraggiungibili..un Po come tutti i detersivi del resto, fuori dalla portata dei bimbi.

I vapori che si sviluppano non sono dannosi (ho letto su Wikipedia) ,la vera pericolosità è data dal fatto che è corrosivo.

Per questo pensavo che se fosse molto diluito la pericolosità si abbasserebbe :-? Attendiamo un parere di Lucazio :)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/06/2015, 23:35

Ho sentito Luca via mp.
Mi ha detto che con 100 ml di acido muriatico al 10% dovrei generare circa 12 grammi di CO2...mi sembra pochino come resa :-? :-? :-?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/06/2015, 9:17

Ok sono riuscito a ricavare 4 conticini :)

La reazione è:
NaHCO3 + HCL -> NaCL + H2O + CO2
Possiamo semplificare così tutta la reazione. Ciò che otteniamo è solo acqua, cloruro di sodio e CO2...NON si sviluppano gas dannosi.

L idea di base è quindi quella di diluire molto l acido di partenza, e portarlo a concentrazione pari a 5% o anche meno. Se ci si pensa bene, anche l acido acetico è molto corrosivo...è nel comune aceto del supermercato è al 6%.
Io credo che sia la concentrazione dell acido a farne la pericolosità, non il suo nome :)
Affinché 84 grammi di bicarbonato reagiscano totalmente, servono circa 35 grammi di acido.

In questo modo otteniamo 60 grammi di cloruro di sodio, 17 di acqua e circa 45 grammi di CO2.

Supponiamo di usare l acido muriatico del supermercato al 15%

1L di acido al 15% = 165 grammi di HCL

Impostando una semplice equazione, si deduce che servono circa 380 grammi di bicarbonato per far reagire 1L di acido dalle caratteristiche sopra descritte.
Quindi:

85g bicarbonato : 45 CO2 = 380g bicarbonato : X CO2

X = 200 grammi di CO2 prodotta con 1L di acido muriatico al 15% e 380 grammi di bicarbonato

Questa è la nostra resa teorica :) (dovrebbe)
Da considerare naturalmente che l acido da usare non è al 15% ma andrà diluito. In ogni caso la resa dovrebbe essere quasi la medesima.

Adesso calcolatrice alla mano ,supponendo che
1L di acido 50 centesimi
500g di bicarbonato 1 euro (per la reazione circa 380 grammi...ovvero quasi 80 centesimi)

Quindi 200 grammi di CO2 vengono a costare 1.30 euro

Una bombola usa e getta standard ha un contenuto di 500 grammi.

200g : 1.30e = 500g : X

X = 3.25 euro!

Una usa e getta costa MINIMO 10 euro (senza spese di spedizione...e non valutando il costo iniziale per il riduttore di pressione! )

Se facciamo un confronto con il citrico invece:

Acido citrico 3 euro 1kg
Bicarbonato 2 euro 1kg
Tot 5 euro per 685g di CO2 prodotta.
Usando la formuletta di prima: 200g : 1.30e = 685g : X

X = 4.45 euro

Quindi siamo praticamente allo stesso livello di costi, con il muriatico si risparmiano appena 50 centesimi, ma c è una reperibilità delle materie prime molto maggiore! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Luca.s (23/10/2015, 18:40)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 08/06/2015, 11:05

Il sistema dei costi con cui ha confrontato citrico e muriatico non torna granché, perché prevede quantità diverse.
Con il citrico per produrre la stessa quantità di CO2 (500 gr) spendi 3,248. Praticamente la stessa spesa del muriatico.
L'unica nota dolente, come già riportata da Gibo, è che chiunque userà questo sistema. Purtroppo la diluizione dell'acido muriatico comporta un po' di attenzione da parte dell'utilizzatore, attenzione in cui non confido più di tanto...
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/06/2015, 12:11

Io usavo il muriatico per conciare le pelli..e usavo quello al 33%

Credo che l attenzione serva per dieci minuti: preparare 3-4 litri di soluzione al 3-4%

Se scendiamo sotto il 10% di concentrazione l HCL non è più corrosivo ma irritante (da ciò che leggo su Wikipedia in inglese) :)

Basta prestare attenzione solo a diluire...tutto qua :) poi la ricarica è estremamente semplice.

Per i costi è vero...la spesa è più o meno identica.
Il citrico però non tutti lo trovano a 3 euro...alcuni lo prendono su internet...altri lo comprano a 4-5 euro.

Il vero vantaggio non è però il costo della materia prima, ma la reperibilità!

Naturalmente tutti potranno andare a provare il sitema...e con gli acidi bisogna far attenzione !ma l acido muriatico lo vendono al supermercato....in ogni caso tutti potrebbero farsi male per usarlo come detergente ...no? :)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 08/06/2015, 20:40

jovy....ti metti nei guai a mio parere....che gas si possono sviluppare li dentro che poi finiscono in vasca...lascia stare.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Bloccato