Ritenendo di avere una certa abilità nel fai da te, sempre realizzato progetti con successo dalla falegnameria alla meccanica dei motori agli impianti elettrici, ho voluto cimentarmi in questo piccolo progetto con una certa sicurezza.
Ho realizzato dapprima l'impianto su indicazioni dell'articolo sul sito, ma con alcune varianti, utilizzando raccordi per irrigazione e colla a caldo come sigillante per sicurezza.
Da subito l'impianto sembrava funzionare alla perfezione, le bolle uscivano dal diffusore e la pressione era costante.
Fantastico!!! Al primo colpo!!!

No,....non è così; il mattino seguente trovo la bottiglia dell'acido citrico vuota, a 6-7 bolle al minuto trovo strana la cosa!

Ho rifatto la ricetta e l'ho rimessa in funzione, stavolta ho pompato poco l'acido e scosso tanto il bicarbonato, magari quello era il problema...come ho letto di un altro utente del forum.
Ma non esce niente, nessuna bolla nonostante sembra andare in pressione, scuoto ancora...ad un certo punto un raccordo inizia a sfiatare, cerco di ripararlo con la colla a caldo, ma niente!
Smonto tutto e rifaccio l'impianto daccapo, seguendo le indicazioni stavolta alla perfezione!
Rifaccio le bottiglie e ricomincio pompando, sembra andare in pressione ma non esce niente.
Forse la pressione è poca, smanetto col regolatore, apro e chiudo a volontà, ma niente.
Ad un certo punto scuotendo la bottiglia un raccordo inizia a sfiatare, lo muovo e esplode spruzzando su muro, mobile, acquario e vestiti appesi sull'attaccapanni della cameretta!

Le ire delle 3 signore mi obbligano a smontare e gettare tutto, da non provare a ripetere!!!

Morale; si risparmia qualcosa probabilmente, ma forse non ne vale la pena rischiare!
Tubo irrigazione 12€
Diffusore cinese 4€
Regolatore 25€
Acido citrico 5€
Bicarbonato 1,50€
Sicuramente un impianto costerà di più, ma in questo caso, questi soldi sono stati spesi per niente.

Probabilmente il problema principale è stato il materiale del tappo, forse la plastica sottile era mobile quanto basta per non dare sicurezza e stabilità, ma sicuramente il problema non era solo quello!
Invito chi si vuole cimentare in questo progetto, a controllare che il materiale dei tappi sia rigido, forse quelli della coca...
Inoltre meglio allontanare tutte le signore di casa per qualche giorno.....e buona fortuna!