CO2 fai da te scompare

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Steinoff
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di Steinoff » 03/09/2019, 14:51

lucapedrani ha scritto: Ciao , ho KH 8
Ciao Luca :) con un KH del genere la vedo davvero dura acidificare, anche solo di poco... ti fa un effetto tampone che le Mura di Mordor sono niente in confronto ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 03/09/2019, 15:52

Si ma @Steinoff il ragionamento è sul consumo di CO2..non tanto l'effetto del pH..

@lucapedrani sicuro del tuo pH iniziale?
Perché mi sembra davvero troppo troppo alto con un kg 8..
Mi sarei aspettato un pH 7,5..o poco più.. :-?
Con cosa misuri pH e KH?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 03/09/2019, 18:03

Steinoff ha scritto:
lucapedrani ha scritto: Ciao , ho KH 8
Ciao Luca :) con un KH del genere la vedo davvero dura acidificare, anche solo di poco... ti fa un effetto tampone che le Mura di Mordor sono niente in confronto ;)
In realtà vorrei tenermi su un valore di 5/6 ma ho avuto innumerevoli problemi con questo dannatissimo valore, raccontare sarebbe troppo lungo :)) . Ora è da un paio di settimane che è stabile a 8, credo di aver sciolto tutti i carbonati che avevo in vasca. Potrei provare a fare l'ennesimo cambio e abbassare il KH. Comunque riesco perfettamnte ad arrivare a valori che oscillano tra i 6.8 e i 7 di pH nelle condizioni attuali.
merk ha scritto: @lucapedrani sicuro del tuo pH iniziale?
Perché mi sembra davvero troppo troppo alto con un kg 8..
Mi sarei aspettato un pH 7,5..o poco più.. :-?
Con cosa misuri pH e KH?
Sicuro al 100%, anzi ti dirò di più, ieri (48h da quando ho tolto l'acqua) si è abbassato addirittura a 8.6. Il pH lo misuro con un phmetro comprato su Amazon (ovviamente tarato) mentre il KH con i test a reagente della aquili (non ne potevo più di spendere soldi e ho fatto il braccino corto sui test a reagente :D ).

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di Steinoff » 03/09/2019, 21:58

merk ha scritto: il ragionamento è sul consumo di CO2..non tanto l'effetto del pH..
È che comunque abbassa il pH così tanto, con KH 8 eroga per forza una marea di CO2, per questo dura poco.

Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
lucapedrani ha scritto: . Il pH lo misuro con un phmetro comprato su Amazon
Hai fatto benissimo, se l'hai tarato correttamente è più preciso e più economico dei test a reagente 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 04/09/2019, 8:01

Steinoff ha scritto: È che comunque abbassa il pH così tanto, con KH 8 eroga per forza una marea di CO2, per questo dura poco.
È la prima cosa che ho pensato giorni fa..
Ma mi sembra comunque troppa..
Potrebbe essere una combinazione tra KH alto e scarso rendimento del diffusore..
Sinceramente se non ci sono perdite..non so più cosa pensare.. :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Steinoff (05/09/2019, 0:35)

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 04/09/2019, 9:17

Steinoff ha scritto: È che comunque abbassa il pH così tanto, con KH 8 eroga per forza una marea di CO2, per questo dura poco.
merk ha scritto: È la prima cosa che ho pensato giorni fa..
Ma mi sembra comunque troppa..
Potrebbe essere una combinazione tra KH alto e scarso rendimento del diffusore..
Sinceramente se non ci sono perdite..non so più cosa pensare.. :-??
Io credevo che con KH alto ed erogando CO2 si arrivasse semplicemente a valori di pH un po' più alti ma non interessandomi non mi sono posto il problema. Allora, io venerdì ho un esame (universitario non medico :)) ) dunque inizierò ad adoperarmi nel week end e farò così: per sicurezza sostituirò e le 2 bottiglie (le metto da 1.5 litri, a livello funzionale non cambia nulla vero?) e tenterò di costruire un sistema di diffusione venturi. Ho un rio 125 della juwel con filtro interno, e di articolo sul forum ho trovato solo quello inierente al filtro esterno. Esiste pure una guida per quello interno? Ho capito come funziona ma magari mi sfugge qualcosa, una guida potrebbe aiutarmi a correggere qualche errore che potrei commettere.

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 04/09/2019, 14:49

lucapedrani ha scritto: (universitario non medico
meglio così.. insomma :ymdevil:
lucapedrani ha scritto: le metto da 1.5 litri, a livello funzionale non cambia nulla vero?)
nessun problema!
Io sto utilizzando anche quelle della Coca Cola da 1,35 LT..
lucapedrani ha scritto: Esiste pure una guida per quello interno? Ho capito come funziona ma magari mi sfugge qualcosa, una guida potrebbe aiutarmi a correggere qualche errore che potrei commettere
solitamente su filtro interno conviene mettere un tubo di gomma che fa il giro della vasca così che la CO2 si sciolga per bene..
Puoi attaccarlo ai lati della cornice con delle ventose in modo che non si veda..
Da Leroy Merlin o simili nel reparto irrigazione trovi raggordi a tre vie con varie misure per entrata e uscita..e innesto da 6 mm che è quello che serve a noi..

Posted with AF APP

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 04/09/2019, 15:10

merk ha scritto: solitamente su filtro interno conviene mettere un tubo di gomma che fa il giro della vasca così che la CO2 si sciolga per bene..
Puoi attaccarlo ai lati della cornice con delle ventose in modo che non si veda..
Da Leroy Merlin o simili nel reparto irrigazione trovi raggordi a tre vie con varie misure per entrata e uscita..e innesto da 6 mm che è quello che serve a noi..
Quello da 6 mm è per il tubo della CO2 in entrata giusto? Avevo letto di gente che immette CO2 nel tubo con un ago, cosa cambierebbe?

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

CO2 fai da te scompare

Messaggio di merk » 04/09/2019, 20:14

lucapedrani ha scritto: Quello da 6 mm è per il tubo della CO2 in entrata giusto? Avevo letto di gente che immette CO2 nel tubo con un ago, cosa cambierebbe?
Va altrettanto bene.. basta comprare un deflussore e tieni solo l'ultimo pezzo :-bd

Posted with AF APP

lucapedrani
star3

CO2 fai da te scompare

Messaggio di lucapedrani » 04/09/2019, 20:29

merk ha scritto: Va altrettanto bene.. basta comprare un deflussore e tieni solo l'ultimo pezzo :-bd
Se è uguale preferirei usare il raccordo a T con l'entrara da 6mm così da non dover bucare tubi,credo esca un lavoro più pulito. Inizio ringraziandoti infinitamente, se poi mi serviranno altre info sul venturi continuo a scrivere qua o creo un nuovo argomento?

Posted with AF APP

Bloccato