CO2 Fai da Te

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

NicolaCiancio
star3

CO2 Fai da Te

Messaggio di NicolaCiancio » 09/03/2021, 17:44

Salve a Tutti
Ho acquistato il Kit Generatore di CO2 per costruirmi l'impianto a casa con le due bottiglie con acido citrico e bicarbonato dato che epr due mesi ho avuto quello a lieviti della JBL (ECO 80) ho acquistato la ricarica ma non si è avviato... Soldi buttati!
Dovrebbe arrivarmi giovedì, mi sono già informato e ci sono molti video su Youtube che spiegano passo passo.
Però vorrei chiedere se qualcuno ha qualche consiglio prima di iniziare.
Oltre al Kit mi sono munito anche di un contabolle per uso sanitario (della flebo)
Ogni consiglio è ben accetto
GRAZIE O:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Moderatore

CO2 Fai da Te

Messaggio di Marcov » 10/03/2021, 17:52

https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/co2-bicarbonato-citrico-acquario/

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Io non ho mai usato questo metodo
Vedi se nell'articolo trovi qualche info utile ;)

Posted with AF APP
Marco :-h

NicolaCiancio
star3

CO2 Fai da Te

Messaggio di NicolaCiancio » 14/03/2021, 14:32

Ciao @Marcov
Scusami non avevo visto la risposta.
Comunque sono riuscito a montarlo dopo una prima prova fallita (errore mio)
Devo dire che regolando bene la valvola ho una fuoriuscita buona di CO2 e da 3 giorni va bene speriamo duri
Piante ringraziano!

Marcov
Moderatore

CO2 Fai da Te

Messaggio di Marcov » 14/03/2021, 14:33

:-bd :-bd
Tienici aggiornati ;)

Posted with AF APP

NicolaCiancio
star3

CO2 Fai da Te

Messaggio di NicolaCiancio » 26/03/2021, 12:52

Salve,
Riprendo questo topic perché dopo due settimane ho avuto un'improvviso innalzamento della pressione (4 bar) e poi tutto é finito tutto l'acido citrico, la CO2 continua ad uscire penso perché finché non si consuma la bottiglia del bicarbonato.
Allora leggendo un pò in giro anche nel forum da come ho capito può dipendere da fuoriuscite ma ho controllato e non c'è ne sono o penso sia il mio problema da tubicino troppo lungo della bottiglia del bicarbonato che da come ho capito non deve essere immersa.
Comunque ho notato anche che la mia valvola a spillo ha dei piccoli difetti
Ora da quello che ho capito il sistema migliore di CO2 fai da te é lo Zrdr però si acquista solo su Aliexpress.
Dato che sono ancora in tempo per fare il reso su Amazon vorrei acquistare questo sistema che sembra esattamente uguale allo Zrdr cambia solo la marca

Leggendo alcuni commenti vedo che questa valvola solenoide é più inutile che utile perché si surriscalda e dopo un paio di settimane é da buttare... Di preciso a cosa serve?
Perché a questo unto sarei tentato di comprare il sistema però senza questa valvola solenoide.
Grazie Mille

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Moderatore

CO2 Fai da Te

Messaggio di Marcov » 26/03/2021, 13:01

@siryo1981 ^:)^

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

CO2 Fai da Te

Messaggio di siryo1981 » 26/03/2021, 17:22

Vedo di rispondere un po a tutti i quesiti, poi eventualmente andiamo nel dettaglio
NicolaCiancio ha scritto:
26/03/2021, 12:52
penso sia il mio problema da tubicino troppo lungo della bottiglia del bicarbonato
no credo

Il tuo kit va benissimo, anche se non è il piu recente, l'ho sempre utilizzato senza problemi, unica cosa sostituisci la valvola a spillo con questa in foto, è molto piu precisa ;)
61OYApLWd7L._AC_SY355_.jpg
In merito recente kit zrdr , non ti consiglio di acquistarlo visto che ne hai già uno che va bene a mio parere. La solenoide, conviene rimuoverla sia per i problemi sopra citati, sia perchè in un impianto fai da te , essendo di per se già instabile, darebbe solo fastidi.

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
NicolaCiancio ha scritto:
26/03/2021, 12:52
opo due settimane ho avuto un'improvviso innalzamento della pressione (4 bar)
Quante bolle al minuto erogavi?
H24 ??
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio (totale 2):
Marcov (26/03/2021, 18:04) • NicolaCiancio (26/03/2021, 18:38)
CIRO :)

NicolaCiancio
star3

CO2 Fai da Te

Messaggio di NicolaCiancio » 26/03/2021, 17:54

Il mio Kit è questo ( ho quello con i tubi di gomma e non è che sia stato sempre stabile) e pensavo di fare il reso dato che mi consigli di cambiare la valvola che ho visto ha un costo di 8€ mentre facendo il reso (ritorno dei soldi) e acquistando il Kit con i tubi d'acciaio senza valvola solenoide dovrei mettere solo una differenza di 3€.

Come ti dicevo non è mai stato stabile e quasi ogni giorno dovevo regolare la valvola di fuoriuscita perché altrimenti ne usciva poca di CO2.
Bene o male oscilla o tra le 10/12 bolle al minuto H24

Posted with AF APP

siryo1981
Ex-moderatore

CO2 Fai da Te

Messaggio di siryo1981 » 26/03/2021, 18:43

Se la differenza è minima e vuoi cambiarlo ok, comunque la stabilità del sistema non dipende dal tipo di impianto ma da come lo utilizzi.
Con il nuovo kit la regolazione delle bolle è più precisa perché monta la stessa valvola che ti ho citato io
Per quanto riguarda la stabilità della pressione, qui posso darti alcuni condigli utili ....

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Quando effetti la ricarica, attendi che la pressione aumenti molto gradualmente, tieni sempre la valvola chiusa.
Ci vorrà più tempo, ma porta a pressione solo con la forza delle mani premendo sulla bottiglia A.
La tua pressione di riferimento deve essere 1,5 bar , averla più alta ti crea solo oscillazioni di pressione con conseguente variazione del numero di bolle.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
NicolaCiancio (26/03/2021, 18:57)
CIRO :)

NicolaCiancio
star3

CO2 Fai da Te

Messaggio di NicolaCiancio » 26/03/2021, 18:55

Si penso di cambiarlo così come vedi ho solo una valvola con l'altro kit qui invece ho dovuto mettere l'altra perché altrimenti c'era troppo fuoriuscita.
Ah va bene Grazie per il consiglio perché io seguendo il video di Youtube se non sbaglio di Aquasaur dopo aver premuto bisognava fate quel gioco apri/chiudi con la valvola finché non arrivava a 2 bar.
Quindi in poche parole dopo aver inserito la ricarica tengo chiuso la valvola e premo la bottiglia A con le mani (se non erro massimo un paio di volte si riesce con le mani) e attendo che la pressione arrivi a 1.5 bar poi apro la valvola e regolo la fuoriuscita di bolle?
Grazie

Posted with AF APP

Bloccato