CO2 gel vs CO2 acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/01/2018, 12:40

Ciao a tutti dato che mi son stancato di comprare ogni mese una bombola usa e getta a 18 euro,volevo tornare a fare CO2 a basso costo col fai da te.
Anni fa la facevo in gel,ma non mi piaceva molto il fatto che quando arrivava verso la fine,c era odore di alcol ,e a volte avevo schiuma in vasca....ho letto L articolo sul metodo acido citrico,vorrei sapere i pro e i contro rispetto al metodo gel,ovviamente da chi le ha provate entrambe,tipo durata,stabilità,rischi di altro vapori in vasca ecc...
So già che i 2 impianti sono diversi e anche quali siano le differenze

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 05/01/2018, 12:55

Ciao!!
Io son passato più di un anno fa da gel a citrico..
La motivazione principale è stata la regolarità di esercizio che con il metodo a gel non avevo(dato che quando ero via per qualche giorno.. in casa avevo sui 18/19 gradi)..mentre quello ad acido citrico non viene influenzato dalla tempera..
Altra cosa.. Trovo molto più comodo e veloce mettere in pressione l'impianto..
In quanto in pochi minuti l'impianto è in pressione..tempi più lunghi col metodo a gel..

Come contro la costruzione dell'impianto.. Simili ma da prestare maggiore attenzione nell'impianto a citrico nella bottiglia del bicarbonato con due tubi(ingresso acido/uscita CO2).

Se hai altre domande/curiosità.. Siam qui..
Ovviamente questa è solo la mia personale esperienza..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
Gery (05/01/2018, 14:54)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/01/2018, 13:01

Come durata il citrico dura di più?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 05/01/2018, 14:19

Guarda non ho mai tenuto i tempi col metodo a gel..
Secondo me siamo lì..non c'è grossa differenza..
Mentre col citrico mi dura solitamente un mese abbondante(33/34 giorni) erogando tra le 15/20 bolle minuto..

Adesso suoniamo a @Gery che ci illumina sul metodo a gel e i suoi tempi.. ;)

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 05/01/2018, 14:22

Un "contro" del metodo a citrico è quello per molti utenti di reperire il citrico..
A questo ovviamente si può ovviare tramite la rete..

Posted with AF APP

Gery
star3

Messaggio di Gery » 05/01/2018, 14:59

merk ha scritto: Ciao!!
Io son passato più di un anno fa da gel a citrico..
La motivazione principale è stata la regolarità di esercizio che con il metodo a gel non avevo(dato che quando ero via per qualche giorno.. in casa avevo sui 18/19 gradi)..mentre quello ad acido citrico non viene influenzato dalla tempera..
Altra cosa.. Trovo molto più comodo e veloce mettere in pressione l'impianto..
In quanto in pochi minuti l'impianto è in pressione..tempi più lunghi col metodo a gel..

Come contro la costruzione dell'impianto.. Simili ma da prestare maggiore attenzione nell'impianto a citrico nella bottiglia del bicarbonato con due tubi(ingresso acido/uscita CO2).

Se hai altre domande/curiosità.. Siam qui..
Ovviamente questa è solo la mia personale esperienza..
Mi aggiungo a quello che correttamente ti ha scritto Merk, dicendoti che come stabilità di erogazione (ragionando su due impianti perfetti senza perdite) quello a citrico è paragonabile a un impianto a bombola, mentre quello a lievito/gel è qualitativamente un pelo inferiore.

Naturalmente come costi quello a Gel è un pelo più conveniente...

Anche io avevo la bombola e per pigrizia di dover far l'ordine sono tornato al Gel e ormai sto andando avanti da tre mesi. :D

Come durata dipende da quanto ne dai e dalla grandezza della bottiglie, ma direi che si equivalgono.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
merk (05/01/2018, 15:04)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 05/01/2018, 15:03

Gery ha scritto: Mi aggiungo a quello che correttamente ti ha scritto Merk, dicendoti che come stabilità di erogazione (ragionando su due impianti perfetti senza perdite) quello a citrico è paragonabile a un impianto a bombola, mentre quello a lievito/gel è qualitativamente un pelo inferiore.

Naturalmente come costi quello a Gel è un pelo più conveniente...

Anche io avevo la bombola e per pigrizia di dover far l'ordine sono tornato al Gel e ormai sto andando avanti da tre mesi.

Come durata dipende da quanto ne dai e dalla grandezza della bottiglie, ma direi che si equivalgono.
Direi che ora il quadro è completo e puoi far le tue considerazioni e scelte..
Se c'è altro..siam qui.. :)

Posted with AF APP

Fabryfabry80
star3

Messaggio di Fabryfabry80 » 05/01/2018, 15:41

Be provato il gel anni fa,usato bombole usa e getta di CO2 per saldare...mi manca provare L acido citrico e bicarbonato
Domani costruisco il tutto

myabc
star3

Messaggio di myabc » 30/03/2020, 10:08

mi inserisco in questa discussione vecchiotta ma pertinente al mio dubbio:
oltre alla citata difficoltà a trovare l'acido citrico, ho notato un costo relativamente alto per quello che viene pubblicizzato in campo di acquariofilia. rivolgendosi a internet, il costo di un chilo è di circa 10 euro, al supermercato anche di più.
La domanda allora è quella di capire l'utilità di fare intrugli, talvolta anche pericolosi nel maneggiarli, per un risparmio che se esiste è di un paio d'euro al mese rispetto all'usa e getta.
Mi sfugge qualcosa?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 30/03/2020, 19:53

myabc ha scritto:
30/03/2020, 10:08
mi inserisco in questa discussione vecchiotta ma pertinente al mio dubbio:
oltre alla citata difficoltà a trovare l'acido citrico, ho notato un costo relativamente alto per quello che viene pubblicizzato in campo di acquariofilia. rivolgendosi a internet, il costo di un chilo è di circa 10 euro, al supermercato anche di più.
La domanda allora è quella di capire l'utilità di fare intrugli, talvolta anche pericolosi nel maneggiarli, per un risparmio che se esiste è di un paio d'euro al mese rispetto all'usa e getta.
Mi sfugge qualcosa?
Ciao myabc..
Alri un nuovo topic.. Questo è davvero datato ;)
Guarda io vado a citrico da 2/3anni..compro 5 kg alla volta.. Al prezzo di 24€..
Ci fai 25 ricarica.. Quindi circa 2anni..
Non mi sembra un costo esorbitante..
E di pericoloso non c'è nulla se consideri che è un impianto che può tranquillamente funzionare ad 1 bar e le bottiglio resistono ad una pressione 10 volte maggiore..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
myabc (30/03/2020, 20:57)

Bloccato