CO2 lievito con gel non funziona più :-(

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 08/01/2019, 21:45

Buonasera a tutti!
Da quest'estate ho per il mio acquario da 60 lt una bottiglia da 1,75 lt allestita per la produzione di CO2 da lievito con gel. Dopo la prima carica con effetto champagne da allora ha sempre funzionato bene, riesco a regolare abbastanza bene con forbox.
Ora ho deciso di preparare un impianto identico per l'altro acquario, quello da 30lt, quindi questo weekend ho preso un'altra bottiglia da 1,75 lt, ho preparato il tappo e ho allestito con la parte di deflussore da flebo senza contabolle.
Già che c'ero ho caricato anche la bottiglia per l'acquario da 60 lt, quindi da sabato ho due impianti quasi identici che però hanno un problema: la bottiglia non va in pressione dopo più di 24h di chiusura del forbox.
Si vede a vista che lo lievito sta fermentando ma non esce nulla dai diffusori delle vasche.
Ho il sospetto che per la nuova bottiglia possa essere un problema di tappo e perdite (l'ho fatto io mentre quello di questa estate me lo sono fatta fare da qualcuno più esperto di me di bricolage!), ma non capisco perché anche la bottiglia che ha sempre funzionato ora non funziona e anzi, sembra fermentare meno che l'altra bottiglia.
Come verifico se ci sono delle perdite? Se metto le bottiglie così come sono in una bacinella d'acqua non rischio di mischiare l'intruglio?
La ricetta è quella dell'articolo di AF.
la temperatura della stanza è 18 gradi.
Idee? Suggerimenti?
Purtroppo ora ho aperto il forbox perché durante il gg non sono a casa e sono ancora scottata dall'effetto champagne :D

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 09/01/2019, 19:51

Ciao!!
Allora..per quanto riguarda le perdite il modo migliore per trovarle è immergere la bottiglia in un secchio e non in una bacinella.. ;)
Per quanto riguarda invece la pressione delle bottiglie leggo che hai una temperatura leggermente bassa.. quella potrebbe rallentare ho anche arrestare la fermentazione..
Oppure potrebbe essere banalmente il lievito scaduto o qualcosa del genere..
Quindi..Prima di tutto proverei a mandare in pressione le bottiglie e verificare se ci son perdite.. se non trovi perdite..a questo punto proverei ad aggiungere altro lievito... Magari di una confezione diversa.. non esagerare altrimenti a distanza di 10 giorni festeggiate di nuovo il Capodanno con champagne :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio:
vanex_vanex (09/01/2019, 20:23)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 09/01/2019, 20:26

Grazie @merk!
Nel frattempo stamattina ho fatto una prova del 9 scambiando le bottiglie di lievito e ho scoperto che:
1) la bottiglia "nuova" che fermentava ma senza andare in pressione con il vecchio tappo collaudato è poi andata in pressione a palla pur tenendo il forbox aperto
2) la bottiglia "vecchia"che andava in pressione ma con poca fermentazione con il nuovo tappo ora è andata in fermentazione ma continua a non andare in pressione.
Quindi ho chiuso meglio il tappo nuovo (la guarnizione mi sembrava mal messa) E adesso vedo come va. Credo cmq che sia un problema di perdita a sto punto!

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 09/01/2019, 21:17

vanex_vanex ha scritto: Quindi ho chiuso meglio il tappo nuovo (la guarnizione mi sembrava mal messa) E adesso vedo come va. Credo cmq che sia un problema di perdita a sto punto!
Metti 2/3 giri di teflon..costa 1€ e ci fai 20 bottiglie.. ;)
Va messo nel senso di avvitamento..non sbagliare!
Altrimenti serve a poco nulla.. ;)

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 09/01/2019, 23:45

merk ha scritto: Metti 2/3 giri di teflon..costa 1€ e ci fai 20 bottiglie.. ;)
Va messo nel senso di avvitamento..non sbagliare!
Altrimenti serve a poco nulla.. ;)
Ok! Cmq adesso in 3 ore la bottiglia è bella dura in pressione. Ho aperto il forbox per dormire tranquilla vedrò domani mattina com'è il flusso (appena aperto non vedevo nessuna bollicine uscire dal diffusore, però vedrò meglio domani mattina).

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 10/01/2019, 8:22

Aggiornamento:stamattina bottiglia ancora in pressione ma niente bollicine dal diffusore. :-(
Ho dato un giro di nastro isolante alle parti critiche del tappo (purtroppo il teflon in casa non lo avevo, ma faccio sempre in tempo a prenderlo e sostituire l'attuale nastro isolante) e poi ho pensato "magari il forbox è troppo stretto anche quando è aperto quindi posso provare a sostituirlo con uno leggermente più grande". Quindi ho staccato il tubo che usciva dal tappo e andava alla valvola di ritorno ed ho scoperto che era la valvola di ritorno a fare tappo! Infatti dall'estremità del tubo usciva un bel flusso di CO2 ma poi evidentemente la valvola lo bloccava impedendo di arrivare al diffusore.
Non chiedendomi troppe domande, ho eliminato la valvola e collegato il tubo direttamente al diffusore. Ho richiuso il forbox (che a sto punto non ho sostituito) perché con questa operazione la pressione della bottiglia si era persa ed ora attendo di nuovo per scoprire cosa succederà.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/01/2019, 8:37

vanex_vanex ha scritto: ho scoperto che era la valvola di ritorno a fare tappo!
:)) stavo per scriverti la stessa cosa!

Un paio d'anni fa ho cambiato due riduttori di pressione credendo che fossero difettosi, prima di capire che in realtà il problema era 'sta maledetta valvola di non ritorno!!

Può bloccare del tutto l'erogazione o anche scaricarti completamente la CO2 in vasca in pochi minuti, perché è come un altro rubinetto che agisce sul flusso. Solo che non possiamo regolarlo in nessun modo :(

Da quanto ho capito, di norma può dare problemi solo dopo un cambio, ma se parte bene l'erogazione è costante almeno fino al successivo cambio :-?

Sarebbe utile sapere se si può in qualche modo fare manutenzione alla valvola per garantirsi un buon funzionamento :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/01/2019, 8:50

vanex_vanex ha scritto: Non chiedendomi troppe domande,
No no.. nessuna domanda.. ^:)^ :))
Hai fatto la cosa giusta..hai sezionato l'impianto fino a trovare chi rompeva le scatole.. :-bd

Posted with AF APP

vanex_vanex
star3

Messaggio di vanex_vanex » 10/01/2019, 17:39

Da casa mi segnalano purtroppo che qualcosa ancora non va, quando il forbox è chiuso la bottiglia va in pressione, quando si apre non arriva nulla al deflussore e la bottiglia perde pressione.
Quindi suppongo che ci sia una perdita tra forbox e diffusore. E tra forbox e diffusore c'è solo il tubo quindi ci deve essere un buco.

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/01/2019, 17:58

vanex_vanex ha scritto: E tra forbox e diffusore c'è solo il tubo quindi ci deve essere un buco.
Mi viene un dubbio.. :-!!!
Hai messo qualcosa tra la vite del forbox e il tubo?
Altrimenti rischi di "pizzicato"quando chiudi..

Posted with AF APP

Bloccato