CO2 lievito metodo a gel
- XFabio85X
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
Buongiorno, ho approfittato di Pasqua e pasquetta per consumare 2 bottiglie da 2 litri di coca cola, oggi voglio leggermi tutto l'articolo sulla CO2 fai da te con lievito e metodo a gel... Quello che chiedo a voi, a chi già lo usa, avete dritte e consigli su come installare e magari prodotti già testati validi da poter usare, e magari anche prodotti da sconsigliare....
Una volta finita la CO2 in bottiglia si ricomincia da 0 o si può riattivare quella usata(se si come), conviene 1 bottiglia alla volta, o 2 in parallelo, ecco queste cose qui vorrei sapere, piccoli accorgimenti che magari nell'articolo non ci sono ma voi che lo usate avete notato migliorano l'utilizzo...
Una volta finita la CO2 in bottiglia si ricomincia da 0 o si può riattivare quella usata(se si come), conviene 1 bottiglia alla volta, o 2 in parallelo, ecco queste cose qui vorrei sapere, piccoli accorgimenti che magari nell'articolo non ci sono ma voi che lo usate avete notato migliorano l'utilizzo...
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
ciao
ti dico la mia umile esperienza
prima di acquistare la bombola ho voluto tentare
una prova col ricetta a gel di af.
per il resto mi sono arrangiata con
1 bottiglia da 1.5 l
deflussore da farmacia
tappo di bottiglia bucato e sigillato con silicone a caldo
problemi:
il gel a un certo punto si liquefà diventando un poltiglione
il tappo sfiata.
la durata non ricordo. io terminavo le bolle in un vasetto con acqua x vederle e basta.
la cosa peggiore è stato che fortunatamente non lho messo in vasca perche ci avrei mandato anche del lievito che risaliva nel tubo
quindi a me sembra necessario il doppio passaggio in 2 bottiglie. mi pare infatti che dicessero proprio di usarne due per ovviare a questo inconveniente.
e secondo me vai piu sul sicuro col citrico che col lievito: non si crea quella sostanza melmosa non rischi muffe ecc
scusa la mia scarsa esperienza.
per me é stato meglio la bombola. sarebbe stato dispendioso sia in termini di tempo che di stress avviare quel metodo nonostante molto economico.
ma con il solito kit cinese per 2 bottiglie é sicuramente meglio.

ti dico la mia umile esperienza
prima di acquistare la bombola ho voluto tentare
una prova col ricetta a gel di af.
per il resto mi sono arrangiata con
1 bottiglia da 1.5 l
deflussore da farmacia
tappo di bottiglia bucato e sigillato con silicone a caldo
problemi:
il gel a un certo punto si liquefà diventando un poltiglione
il tappo sfiata.
la durata non ricordo. io terminavo le bolle in un vasetto con acqua x vederle e basta.
la cosa peggiore è stato che fortunatamente non lho messo in vasca perche ci avrei mandato anche del lievito che risaliva nel tubo
quindi a me sembra necessario il doppio passaggio in 2 bottiglie. mi pare infatti che dicessero proprio di usarne due per ovviare a questo inconveniente.
e secondo me vai piu sul sicuro col citrico che col lievito: non si crea quella sostanza melmosa non rischi muffe ecc
scusa la mia scarsa esperienza.
per me é stato meglio la bombola. sarebbe stato dispendioso sia in termini di tempo che di stress avviare quel metodo nonostante molto economico.
ma con il solito kit cinese per 2 bottiglie é sicuramente meglio.

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- XFabio85X
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
si avevo letto anche io che servivano 2 bottiglie... e infatti mi sono bevuto 4 litri di coca cola ahahahahahhahaha, cmq grazie per la tua esperienza... aspetterò altre info, e ci proverò...
intendi il d501 vero?
- Catia73
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
boh. no
ma simile
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
pancreas-sacrificio
ma simile
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
tutte da solo?
pancreas-sacrificio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Minimo
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
ti dico la mia, intanto in quei litri potrebbe non essere una buona soluzione il fai da te per il semplice fatto che potresti essere costretto a continue ricariche.
detto questo, da esperienze condivise il sistema a lieviti subisce abbastanza gli sbalzi di temperature complicando di fatto la stabilità nell'erogazione, io uso il sistema a citrico e bicarbonato con l'impianto cinese che ti hanno mostrato sopra (D201) al costo di 10€ circa e mi trovo abbastanza bene, faccio una ricarica ogni 4/6 settimane e me ne dimentico.
spero esserti stato utile
detto questo, da esperienze condivise il sistema a lieviti subisce abbastanza gli sbalzi di temperature complicando di fatto la stabilità nell'erogazione, io uso il sistema a citrico e bicarbonato con l'impianto cinese che ti hanno mostrato sopra (D201) al costo di 10€ circa e mi trovo abbastanza bene, faccio una ricarica ogni 4/6 settimane e me ne dimentico.
spero esserti stato utile
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
CO2 lievito metodo a gel
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- XFabio85X
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
Purtroppo sono coca cola dipendente, infatti da quando ho mio figlio (6anni) ho vietato di comprarla, altrimenti me la bevo tutta e non è un ottimo esempio
Come cerco il materiale in foto?!?! Su Google che metto?!?!
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
@Minimo si grazie mille, visto che siete già in 2 a dirmi citric o è bicarbonato, userò quello, anzi proverò quello, ma una domanda su 85 lt netti, xke sconsiglio la fai da te!!?!?! O meglio perché mi dici che dovrei fare molte ricariche?!?! Stesso discorso per citrico e bicarbonato?!?!
Aggiunto dopo 10 minuti 11 secondi:
Questi sono quelli che dite voi giusto.... A questo andrebbero attaccate solo le bottiglie di coca cola e il contagocce in vasca giusto?!?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
Si, il d201 è questo, io l'ho preso su aliexpress a molto meno, se scegli la spedizione aliexpress standard shipping in un paio di settimane dovresti averlo.
Sullo stesso sito, magari dallo stesso rivenditore prendi anche un diffusore così ti arrivano insieme, il contabolle (quello che tu chiamo contagocce) non va in acqua e comunque serve a capire quanta CO2 erogare, va installato dopo la spillo e prima del diffusore, questi ultimi esistono anche già con la funzione di contabolle incorporato.
Il perché potrebbe non essere una buona idea il sistema fai da te è dato dalla grandezza è dalla quantità di CO2 di cui hanno bisogno le vasche, io in 20 lt faccio la ricarica ogni 5 settimane mediamente quindi va bene ma se dovessi farla ogni una o due allora credo che cambierei sistema.
Sai che potresti anche fare a meno vero?
Sullo stesso sito, magari dallo stesso rivenditore prendi anche un diffusore così ti arrivano insieme, il contabolle (quello che tu chiamo contagocce) non va in acqua e comunque serve a capire quanta CO2 erogare, va installato dopo la spillo e prima del diffusore, questi ultimi esistono anche già con la funzione di contabolle incorporato.
Il perché potrebbe non essere una buona idea il sistema fai da te è dato dalla grandezza è dalla quantità di CO2 di cui hanno bisogno le vasche, io in 20 lt faccio la ricarica ogni 5 settimane mediamente quindi va bene ma se dovessi farla ogni una o due allora credo che cambierei sistema.
Sai che potresti anche fare a meno vero?
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
Eccomi ...dico la mia
La CO2 fai da te che sia con lieviti o con citrico, personalmente la ritengo un ottima alternativa economica alla CO2 delle bombole.
Il problema sta nel fatto che molti utenti ,o per poca praticità nel fai da te o per altro, si arrendono al primo fallimento.
Vi posso assicurare che entrambi i metodi con i giusti accorgimenti lavorano egregiamente, unica cosa è consigliabile un controllo giornaliero fatto per evitare problemi qualora vi fossero improvvisi cambiamenti di pressione.
Ho usato entrambi i metodi a lungo, e se gestito bene, una sola ricarica può arrivare anche ad un mese con 20bpm erogati h24 ( sul mio 100L).

La CO2 fai da te che sia con lieviti o con citrico, personalmente la ritengo un ottima alternativa economica alla CO2 delle bombole.
Il problema sta nel fatto che molti utenti ,o per poca praticità nel fai da te o per altro, si arrendono al primo fallimento.
Vi posso assicurare che entrambi i metodi con i giusti accorgimenti lavorano egregiamente, unica cosa è consigliabile un controllo giornaliero fatto per evitare problemi qualora vi fossero improvvisi cambiamenti di pressione.
Ho usato entrambi i metodi a lungo, e se gestito bene, una sola ricarica può arrivare anche ad un mese con 20bpm erogati h24 ( sul mio 100L).
Posted with AF APP
CIRO 

- XFabio85X
-
Profilo Completo
CO2 lievito metodo a gel
@Minimo io sto provando la CO2 fai da te per vedere gli effetti e come riesco a gestirla, farne a meno non so come si fa, anzi se vuoi spiega ahahahah, poi se gestisco bene la CO2, e magari non mi trovo più bene passo alle bombole, cmq ho deciso di iniziare a provare con citrico e bicarbonato...
Posted with AF APP