CO2 Venturi sul filtro esterno...
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao tutti,
ho finalmente preso un raccordo a T per immettere la CO2 con sistema Venturi, come spiegato nell'articolo
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
pero', dal bocchettone di uscita mi escono bolle enormi... Cosa sto sbagliando?
ho finalmente preso un raccordo a T per immettere la CO2 con sistema Venturi, come spiegato nell'articolo
CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
pero', dal bocchettone di uscita mi escono bolle enormi... Cosa sto sbagliando?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: CO2 Venturi sul filtro esterno...
Quanto tubo si sviluppa dopo il raccordo a T?
"Fotti il sistema. Studia!"
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
lo ammetto, ho fatto una variazione. Ho aggiunto un metro di tubo, quindi l'acqua esce dopo aver fatto 2 metri e mezzo di tubo (di cui il primo metro e' arrotolato).cuttlebone ha scritto:Quanto tubo si sviluppa dopo il raccordo a T?

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Meglio! Temevo che, per chissà quale motivo, avessi messo il raccordo troppo in prossimità dell'uscita...Paky ha scritto:lo ammetto, ho fatto una variazione. Ho aggiunto un metro di tubo, quindi l'acqua esce dopo aver fatto 2 metri e mezzo di tubo (di cui il primo metro e' arrotolato).cuttlebone ha scritto:Quanto tubo si sviluppa dopo il raccordo a T?
Allora sono davvero inspiegabile le bolle grosse...
Prova con la fascetta da elettricista

infilala nel tubo dopo il raccordo. Aiuterà la rottura delle bolle.
"Fotti il sistema. Studia!"
- Giammax
-
Profilo Completo
Troppo strano
Sei un fumatore? Se è si e fumi tabacco sei agevolato. Inserisci alla fine del tubicino, proprio dove si raccorda con il raccordo a T, uno o due filtrini, se non li hai anche della lana perlon va bene, sminuzzerà di più le bolle.
Nel mio impianto, non so se è un motivo che contribuisce ad avere le bolle piccolissime, ho il tubicino che va dall'uscita del contabolle al raccordo a T, molto lungo.

Sei un fumatore? Se è si e fumi tabacco sei agevolato. Inserisci alla fine del tubicino, proprio dove si raccorda con il raccordo a T, uno o due filtrini, se non li hai anche della lana perlon va bene, sminuzzerà di più le bolle.
Nel mio impianto, non so se è un motivo che contribuisce ad avere le bolle piccolissime, ho il tubicino che va dall'uscita del contabolle al raccordo a T, molto lungo.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Grazie dei consigli.
Domani mattina faccio qualche esperimento, e vi faccio sapere cosa riesco a ottenere...

Domani mattina faccio qualche esperimento, e vi faccio sapere cosa riesco a ottenere...
Charb
Charb
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
no, non fumo... ma tu ci hai messo niente dentro il raccordo?Giammax ha scritto:Troppo strano![]()
mah, io ho un intero tubo da flebo... sara' 1 metro e mezzo?Giammax ha scritto:Nel mio impianto, non so se è un motivo che contribuisce ad avere le bolle piccolissime, ho il tubicino che va dall'uscita del contabolle al raccordo a T, molto lungo.
Charb
Charb
- Giammax
-
Profilo Completo
Lo sto testando e poi avrei aggiornato l'articolo. Ho aggiunto un solo filtrino, nel modo come ti dicevo prima e ho notato bollicine ancora più piccole però, voglio precisare che già da me uscivano abbastanza piccoline, non saprei dirti il perché da te invece escono bolle così grandi.Paky ha scritto:no, non fumo... ma tu ci hai messo niente dentro il raccordo?
Potrebbe essere utile inserire nel tragitto del tubo che porta acqua e CO2 in vasca, qualche gomito a 90 gradi, da me ne ho 3, magari creano turbolenza che favorisce lo scioglimento delle bollicine.
- enkuz
-
Profilo Completo
Utilizzi un normale ago da siringa... giusto?
é molto strano che le bolle siano così grosse... i primi tempi non avrai una micronizzazione perfetta ma nemmeno bolle grosse... oltretutto il tuo tubo è lunghissimo quindi le bolle hanno modo di micronizzarsi.
Mi sorge un dubbio però: la portata dell'acqua... come va?
Non è che con tutta quella lunghezza è diminuita di molto? se il flusso in uscita è lento le bolle saranno più grosse a prescindere... la velocità dell'acqua aiuta molto!
Io quando adottavo il venturi, rilevavo un peggioramento della micronizzazione quando la pompa si sporcava ed il flusso diminuiva... chiaramente, più lungo è il venturi, maggiore sarà la diminuzione della portata dell'acqua, a prescindere.
é molto strano che le bolle siano così grosse... i primi tempi non avrai una micronizzazione perfetta ma nemmeno bolle grosse... oltretutto il tuo tubo è lunghissimo quindi le bolle hanno modo di micronizzarsi.
Mi sorge un dubbio però: la portata dell'acqua... come va?
Non è che con tutta quella lunghezza è diminuita di molto? se il flusso in uscita è lento le bolle saranno più grosse a prescindere... la velocità dell'acqua aiuta molto!
Io quando adottavo il venturi, rilevavo un peggioramento della micronizzazione quando la pompa si sporcava ed il flusso diminuiva... chiaramente, più lungo è il venturi, maggiore sarà la diminuzione della portata dell'acqua, a prescindere.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
no, non utilizzo l'ago. Utilizzo il sistema di Giammax, ovvero una semplice T.enkuz ha scritto:Utilizzi un normale ago da siringa... giusto?
la portata e' buona, ho le piante che si muovono....enkuz ha scritto: Mi sorge un dubbio però: la portata dell'acqua... come va?
Oggi parto per Tolosa fino a venerdì; lunedì prossimo smonto tutto e faccio delle prove. Provero' a mettere qualcosa nella T. Questo dovrebbe ridurre la taglia delle bolle...
Charb
Charb