Colla per plexiglass

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
CIR2015
star3

Colla per plexiglass

Messaggio di CIR2015 » 05/08/2015, 16:27

Ciao a tutti,

vorrei realizzare una piccola struttura in plexiglass da inserire in vasca. Quale prodotto mi consigliate per incollare le varie parti ?

grazie
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

gibogi
Ex-moderatore

Re: Colla per plexiglass

Messaggio di gibogi » 05/08/2015, 17:51

colla epossidica bicomponente, se la struttura non è soggetta a grosse forze anche attack.
In entrambi i casi lascia asciugare per almeno uno due giorni, in modo che sia completamente asciutta e la colla non rilasci sostanze.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 05/08/2015, 20:01

con plexiglass e lexan non ho mai avuto fortuna negli incollaggi... se si tratta di oggetti statici non ci sono problemi ma per oggetti dinamici o sottoposti a sforzo ho sempre avuto problemi sopratutto a contatto con l'acqua perchè a distanza di tempo l'incollaggio cede.
Ho fatto un qualcosa di simile ( pubblicato in queste pagine) incollando quel tipo di plastiche per realizzare un piccolo filtro interno , il tutto ha lavorato in immersione per circa quattro mesi , ma quando ho dismesso il tutto ho scoperto che le parti incollate stavo presentando segni di cedimento , ergo la struttura era ad un passo dal collasso, per questo motivo quando ho realizzato un coperchio in plexiglass per la mia vaschetta ho usato delle piccole viti in acciaio inox ottenendo un assemblaggio molto resistente , è vero che le viti non sono invisibili ma nell'insieme si notano poco.
Il problema è che nel tuo caso avresti del metallo nella vasca in costante immersione...
è un bel problema :-?

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 06/08/2015, 7:56

Silverio il suggerimento delle viti è percorribile ed eviterebbe cmq le rotture. Si potrebbe cmq incollare e poi inserire qualche piccola vite. Sicuramente se si inseriscono delle viti in acciaio di buona qualità non dovrebbero esserci grossi problemi. L'unica cosa è che devo aumentare gli spessori affinché le possa inserire.

Provo e vi faccio sapere.

Tks

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/08/2015, 8:46

penso che la superattack funzioni benissimo con il plexy ma tu devi inserirlo in vasca... non so se possa rilasciare qualcosa.

Un silicone specifico per acquari non sarebbe meglio ???

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/08/2015, 18:57

CIR2015 ha scritto:Silverio il suggerimento delle viti è percorribile ed eviterebbe cmq le rotture. Si potrebbe cmq incollare e poi inserire qualche piccola vite. Sicuramente se si inseriscono delle viti in acciaio di buona qualità non dovrebbero esserci grossi problemi. L'unica cosa è che devo aumentare gli spessori affinché le possa inserire.

Provo e vi faccio sapere.

Tks
lo spessore non deve essere necessariamente elevato . io ho usato lastre da 4mm e le viti in acciaio le ho comprate in un negozio di modellismo, procurati una punta adeguata e occhio a quando la usi perchè il calore prodotto tende ad "impastare" col rischio di spezzare la punta ed imprigionarla nel plexi...
buon lavoro :-bd

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 06/08/2015, 20:25

Perfetto. Oggi ho preso è tagliato il plex. Domani viti e colla e poi a settembre lo inserisco in vasca.

Grazie a tutti

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/08/2015, 21:28

CIR2015 ha scritto:Perfetto. Oggi ho preso è tagliato il plex. Domani viti e colla e poi a settembre lo inserisco in vasca.

Grazie a tutti
ok...
visti i risultati ho usato solo le viti e niente colla , nel caso non avessi letto il mio post, la misura delle viti in questione è molto simile a quella delle vitine che si usano per le stanghette degli occhiali, nello specifico potrai trovarne di diverse lunghezze in un negozio di modellismo, queste piccole viti di acciaio vengono usate per assemblare i modellini delle mini 4WD e con poco potrai comprarne quante ne vuoi

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 06/08/2015, 22:19

Grazie silver in effettivamente mi piamerebbe evitare la colla. Proverò prima solo con le viti.

Bloccato