colle per plafoniere e oggetti di arredamento? quali sono sicure?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 03/03/2021, 21:58

Ho costruito un coperchio con del vetro sintetico (polistirene) e l'ho incollato in tutte le parti con la colla UV della Kafuter (cinese ma penso sia identica a collanti nostrani che costano 30volte di più).

La domanda: una volta catalizzata con gli UV ci sono pericoli per l'acqua che condensa nelle giunture e sopra la colla del coperchio e cade in acqua? tossicità?

Cianoacrilato (la blasonata Attack e similari) si può usare per oggetti sommersi? sia per piccole riparazioni che per creazioni da zero o rischio la strage dei pesciotti? meglio usare la UV anche per gli oggetti?

Grazie

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 03/03/2021, 22:51

Pardio ha scritto:
03/03/2021, 21:58
una volta catalizzata con gli UV ci sono pericoli per l'acqua che condensa nelle giunture e sopra la colla del coperchio e cade in acqua? tossicità?
..a mio parere no , una volta conclusa la catalisi non credo rillasci qualcosa consulta per scrupolo la scheda tecnica ma immagino che abbia una buona resistenza ai solvente e tanto più all acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Claudio80 (03/03/2021, 23:40)

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 04/03/2021, 11:03

Pardio ha scritto:
Cianoacrilato (la blasonata Attack e similari) si può usare per oggetti sommersi
Si senza problemi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marcov per il messaggio:
Pardio (04/03/2021, 12:17)
Marco :-h

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 04/03/2021, 12:29

Maury ha scritto:
03/03/2021, 22:51
Pardio ha scritto:
una volta catalizzata con gli UV ci sono pericoli per l'acqua che condensa nelle giunture e sopra la colla del coperchio e cade in acqua? tossicità?
..a mio parere no , una volta conclusa la catalisi non credo rillasci qualcosa consulta per scrupolo la scheda tecnica ma immagino che abbia una buona resistenza ai solvente e tanto più all acqua
purtroppo non ho alcuna scheda tecnica..... l'unica cosa che so per esperienza perchè che la uso da molto nelle tre versioni (vetro-vetro/vetro-metallo/plexi-plexi e derivati) è che resiste a tutti i solventi che ho per le mani, per togliere eventuali spessori-gocce di troppo rimane solo il rullo abbrasivo. La tenuta è molto più solida del cianoacrilato ed è molto molto molto più comoda: con la lampada UV in 2-3 secondi puoi già lasciare i pezzi ed è già, almeno superficialmente, asciutta.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 04/03/2021, 13:42

Pardio ha scritto:
04/03/2021, 12:29
La tenuta è molto più solida del cianoacrilato ed è molto molto molto più comoda: con la lampada UV in 2-3 secondi puoi già lasciare i pezzi ed è già, almeno superficialmente
Si , questo è vero , capita anche a me di usarla nell assemblaggio di piccoli vetri in ambito dell arredamento ed effettivamente è molto comoda .inoltre nel caso di posizionamento sbagliato si riesce a rimediare e scollare usando un phon ad alte temperature
esistono anche vasche incollate appunto con questo sistema che oltretutto permette di assemblare facilmente pezzo dopo pezzo e sarebbe anche comodo ma non mi sembra una tecnica che abbia preso piede :-?

Posted with AF APP

Bloccato